Il procuratore di Termini Imerese in conferenza stampa: “Tragedia gravissima, al momento fascicolo contro ignoti. Silenzio da procura? Legge Cartabia crea ostacoli”. Il pm: “Portelloni aperti? Serve ulteriore esame” Sul naufragio del Bayesian a Porticello, Palermo, la Procura di Termini Imerese “ha iscritto un fascicolo, allo stato nei confronti di ignoti, ipotizzando il reato di naufragio colposo e omicidio colposo plurimo ma siamo solo in una fase iniziale. Non escludiamo che ci siano sviluppi che potrebbero essere di qualunque tipo”. Lo ha detto il procuratore capo Ambrogio Cartosio, nel corso della conferenza stampa…
Leggi tuttoGiorno: 24 Agosto 2024
Servizio idrico integrato: I sindacati non escludono lo stato di agitazione
Vi è ancora tanta incertezza per i lavoratori del servizio idrico della provincia di Catania. A tutt’oggi la società Sie Spa nonostante le richieste formali formulate dai rappresentanti sindacali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL, UGL CHIMICI non ha fornito la documentazione necessaria riguardante il passaggio dei 600 lavoratori catanesi da trasferire presso il servizio idrico integrato. Dalle quattro sigle sindacali lo scorso 1 Agosto è stata inviata una nota firmata, nella nota si è sottolineato l’esigenza di sapere e di conoscere tutta la documentazione che riguarda il passaggio…
Leggi tuttoTre morti attacco con coltello a Solingen: in Germania è caccia all’uomo. “E’ terrorismo”
Tre morti, diversi feriti di cui cinque gravi nell’aggressione ai passanti avvenuta ieri durante una festa cittadina. Aggressore in fuga, la polizia: “E’ terrorismo” Tre morti, diversi feriti di cui 5 in gravi condizioni e un aggressore in fuga. E’ caccia all’uomo in Germania dopo l’attacco con coltello a Solingen, avvenuto nella tarda serata di ieri durante le celebrazioni del 650° anniversario della città. L’aggressore sarebbe quindi ancora libero, mentre la polizia, sottolinea Bild, ha spiegato che il caso non è più classificato come ‘furia omicida’ ma come ‘un attacco terroristico’. L’attacco è…
Leggi tuttoMorto Ottaviano Del Turco, ex governatore Abruzzo aveva 79 anni
Il figlio Guido: “Ciao papà, grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni quando il mare è andato in burrasca” E’ morto giovedì Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione Abruzzo dal 2005 al 2008, ex segretario del Partito socialista italiano dal 1993 al 1994 ed ex ministro delle Finanze dal 2000 al 2001, nel governo Amato. A darne la notizia è il figlio Guido Del Turco in un post su Facebook. “Ciao Papà, ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a…
Leggi tuttoPresentato “Sale e Sudore” presso la biblioteca comunale di Trecastagni
“Lo sanno bene i marittimi, quelli che vanno per mare e che dal loro lavoro su quelle acque vivono e sono fieri, e non pensano mai ai rischi che corrono ogni volta che salpano. Ma il mare a volte riesce ad essere veramente crudele e si trasforma da amico a traditore, perché non dà il tempo di capire e lo fa quando non te lo aspetti”. Comincia da qui la presentazione del libro “Sale e Sudore”, scritto dalla Dott.ssa Brigida Morsellino, presso la biblioteca comunale di Trecastagni in provincia di…
Leggi tuttoNumeri importanti e bilancio positivo per la quarta edizione del Mythos Troina Festival
A fare una analisi sui punti di forza di quest’anno sono il sindaco di Troina, Alfio Giachino e il direttore artistico Luigi Tabita che dichiara: “Il pubblico del Mythos è più che raddoppiato rispetto alle edizioni precedenti e Troina ha accolto un numero senza precedenti di spettatori”. La quarta edizione del Mythos Troina Festival si è conclusa con un bilancio decisamente positivo. A fare una analisi, evidenziando i punti di forza di questa edizione della manifestazione sono Luigi Tabita, al suo primo anno da direttore artistico e il sindaco…
Leggi tuttoVI Premio Letterario “Città di Erice”: cerimonia di premiazione il 25 agosto
Oggi domenica 25 agosto alle 18:00, il teatro Gebel Hamed di Erice ospiterà la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Letterario “Città di Erice”. L’evento, organizzato dall’Associazione Vivere Erice, in collaborazione con Rotary Trapani Erice, è uno degli eventi centrali di Erice Estate 2024 e vedrà la consegna dei riconoscimenti ai vincitori di quest’anno. Silvana La Spina riceverà il Primo Premio per “L’uomo di zolfo” (Bompiani), mentre il Premio Giovani andrà a Ninni Ravazza per “Cianchino – L’isola delle illusioni” (Avagliano). La cerimonia vedrà la partecipazione anche della…
Leggi tuttoIl Comune di Favignana aderisce all’Associazione nazionale delle Città del SS. Crocifisso
Il Comune di Favignana ha ufficialmente aderito all’Associazione nazionale delle Città del SS. Crocifisso. L’Associazione, con sede a Gravina di Puglia, che riunisce oltre cinquanta Comuni italiani, si propone di promuovere e diffondere la conoscenza del culto del SS. Crocifisso e dei territori ad esso legati offrendo nuove opportunità di collaborazione e di scambio culturale. Tra gli obiettivi c’è anche quello di dare visibilità, attraverso un continuo scambio interistituzionale, ai territori, alle bellezze storico – artistiche e alle produzioni enogastronomiche dei Comuni aderenti, alimentando così la crescita delle comunità dal…
Leggi tuttoAgrigento, souvenir sulla mafia al bando. Confcommercio Sicilia: “Altri seguano esempio”
Sindaco: “Gadget spariti, ora tolleranza zero. Mortificano città e Isola intera” “Tolleranza zero”. Ad annunciarla è il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, che si dice “sorpreso” dall’eco mediatica suscitata dalla sua ordinanza che vieta la vendita, da parte di coloro che commerciano souvenir turistici, di oggetti che rievocano la mafia. Un provvedimento “scontato e necessario” dopo la segnalazione da parte di un concittadino della presenza, nelle vetrine dei negozi della centralissima via Atenea, di magneti che raffigurano ‘u mafiusu’ o ‘a mafiusa’ con tanto di coppola e lupara, in alcuni casi…
Leggi tutto