In corso al Museo di Baglio Anselmi a Marsala, una nuova missione di restauro della Nave punica

Grazie alla collaborazione costante tra il Parco archeologico di Lilibeo-Marsala e la Honor Frost Foundation of London, è in corso una nuova missione di restauro della Nave punica, la più importante attrattiva del Museo di Baglio Anselmi, che ha costituito anche il motivo della sua stessa istituzione. Gli archeologi navali Pat Tanner e Toby Jones, con la collaborazione delle Officine Genna di Marsala, stanno realizzando una serie di pannelli in plex accuratamente sagomati e di supporti in acciaio, per assicurare e sostenere meglio il fasciame di tribordo esposto a fianco…

Leggi tutto

“Orchestra e Coro Sheherazade” in una mini tournée tra Misiliscemi, Custonaci, Paceco e Trapani

Una mini tournée in provincia di Trapani per l’”Orchestra e Coro Sheherazade“, dopo l’esordio dello scorso 23 agosto al Teatro “Lucio Dalla” di Partanna.  A partire dal 31 agosto fino al 9 settembre, l’Orchestra  formata da studenti delle scuole della provincia di Trapani –  circa cinquanta elementi di età compresa tra i dodici e i ventidue anni – si esibirà tra Misiliscemi, Custonaci, Paceco e Trapani. La formazione comprende quattordici tipologie di strumenti: violini, violoncelli, chitarre, flauti, clarinetti, oboi, sax soprano, sax contralto e sax tenore, trombe, corni, tastiere, chitarre…

Leggi tutto

Teatro Impero di Marsala, a novembre prende il via la nuova rassegna teatrale 2024/2025. Un viaggio tra comicità, dramma e classici

Una nuova e prestigiosa stagione per il Teatro Impero di Marsala, in provincia di Trapani, in programma a partire dal 22 novembre fino al prossimo 3 aprile. Il cartellone 2024-2025 propone una ricca varietà di spettacoli, tra risate e riflessioni, per offrire un’esperienza teatrale completa, certamente in grado di conquistare tutte le tipologie di pubblico. Diretta da Katia e Giuseppe Oddo della Oddo Management e prodotta da ABC, la rassegna si articola in sette appuntamenti. IL PROGRAMMA   La stagione teatrale prenderà il via venerdì 22 novembre con Enrico Guarneri…

Leggi tutto

Nel progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, presentano “I Briganti”, a Librino

Venerdì 30  agosto, alle 20.30, Statale 114, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, presenterà presso l’associazione “I Briganti”, in via del Giaggiolo s.n., a Librino, lo spettacolo “Melo/dramma – Omaggio a Carmelo Vassallo” di e con Savì Manna e con Riccardo Gerbino, Enrico Sorbello e Josè Marano. Direzione tecnica di Aldo Ciulla, luci e fonica di Davide Napoli. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Per Info: 349.6093918. La pièce è una fedele ricostruzione della vasta…

Leggi tutto

Caldo, altri 7 giorni con Caronte e poi un brusco calo delle temperature

Il weekend sarà tipico del ‘Solleone’ con afa e clima africano Caserta, Firenze e Terni con 37°C, Ferrara e Forlì con 36°C, Milano e Roma con 34°C. Ecco quali sono le temperature attese per il primo giorno di settembre in Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la nuova prepotente espansione dell’anticiclone Caronte con il caldo africano previsto per altri 7 giorni. Almeno fino all’inizio di settembre, il termometro salirà in molte zone del Paese oltre i 35-37°C con picchi di 39°C specie in Sardegna e Puglia. Nelle prossime ore non mancheranno però…

Leggi tutto

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha concluso nella Villa di Terme Vigliatore

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha concluso, ieri, presso il piccolo gioiello dell’antichità romana della Villa di Terme Vigliatore, risalente al II secolo a. C., il proprio omaggio, in musica,  al filosofo dell’asistematicità, Manlio Sgalambro, in occasione del centenario della nascita. Ultimo erede dall’antica scuola cinica, ateo, empio, nichilista coerentemente col suo pensiero, non ha lasciato nessuna eredità filosofica e nulla poteva lasciare; semmai ha lasciato il nulla come sua eredità ultrafilosofica. Il pensiero, l’elogio, la rapsodia del nulla. Valvola di sfogo in età grave fu per lui…

Leggi tutto

“Vendemmia della legalità” a Salemi nel fondo agricolo “Al Ciliegio” di contrada Fiumelungo

Venerdì 30 agosto, con inizio alle ore 8,30, presso il fondo agricolo del turismo rurale “Al Ciliegio” di contrada Fiumelungo, 179/A a Salemi (Trapani), si rinnova il consueto appuntamento annuale con la “vendemmia della legalità”: sarà raccolta l’uva biologica che viene coltivata con gli operai ma la partecipazione è aperta a tutti coloro vogliono dare una mano, comprese associazioni del territorio. «Partecipare alla mattinata d’impegno sociale è un’occasione di condivisione» spiega il Presidente della Fondazione San Vito Onlus, Vito Puccio. A chi vorrà partecipare in maniera volontaria è consigliato indossare…

Leggi tutto

Addiopizzo e Lega Navale Italiana per il XXXIII anniversario della morte di Libero Grassi

A distanza di trentatré anni dal suo omicidio, Libero Grassi, l’imprenditore che nel 1991 con la sua pubblica resistenza alle estorsioni maturò in solitudine il coraggio di denunciare Cosa Nostra, sarebbe affiancato da centinaia di colleghi che in questi anni, con l’ausilio di Addiopizzo, si sono liberati da ogni forma di taglieggiamento. Tuttavia il fenomeno delle estorsioni, seppure ridimensionato rispetto al passato grazie in particolare al lavoro di magistrati e forze dell’ordine, resta presente perchè molti di coloro che pagano e non denunciano più che subire ricercano la messa a…

Leggi tutto

Rimuovere i blocchi di cemento dalla zona nord di via Caronda Catania

Settembre è ormai alle porte e questo vuol dire la fine delle vacanze estive e la riapertura degli uffici e delle attività commerciali. Per queste ragioni la presidente del III municipio di Catania Maria Spampinato chiede al Sindaco Trantino e all’assessore alla Viabilità di attivare tutti i provvedimenti necessari a garantire una mobilità cittadina scorrevole in un territorio caratterizzato dal forte pendolarismo come quello di “Borgo-Sanzio”. A questo proposito va attenzionato il Tondo Gioeni ma soprattutto la strategica arteria via Caronda. Una strada che unisce la circonvallazione con via Etnea…

Leggi tutto

Marsala. Tutto pronto per la nuova stagione teatrale del Teatro Impero

La kermesse organizzata dalla Compagnia Sipario nel Teatro Impero prenderà il via il 14 dicembre e si protrarrà fino al 27 aprile con gli artisti di livello quali: Debora Caprioglio, Francesco Baccini e Maurizio Casagrande. In scena commedie, spettacoli musicali, pièce “di sentimento”, divertissement e assolo d’autore per una stagione che conta spettacoli anche con: Antonio Grosso, Alessandro Idonea, Tiziana Foschi e Antonio Pisu. Immancabile anche un testo di Pirandello messo in scena dai padroni di casa   Un’apertura “in blues”, per continuare con musica d’autore e poi ancora con…

Leggi tutto