Ucraina, Tajani: “Armi Italia non possono essere usate in Russia”

Il ministro degli Esteri: “Ribadiamo che noi non siamo in guerra con la Russia” L’Ucraina non può utilizzare nel territorio della Russia le armi inviate dall’Italia. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante il door step che precede l’inizio del Cae informale a Bruxelles. “Ogni Paese è libero di decidere come è giusto utilizzare le armi inviate all’Ucraina. Noi abbiamo inviato soprattutto armi difensive: adesso stiamo per inviare la nuova batteria Samp-T che è difensiva e non può essere utilizzata in territorio russo. Ribadiamo che noi non…

Leggi tutto

Marsala. VII Rassegna “’a Scurata”: Servillo, Girotto e Mangalavite in concerto con “L’anno che verrà”

Il primo di settembre alle ore 19 e con replica alle 21,30 il teatro a mare “Pellegrino 1880” accoglierà il concerto dedicato alle immortali canzoni di Lucio Dalla. Ad interpretarle saranno Peppe Servillo alla voce, Javier Girotto al Sax soprano e baritono e Natalio Mangalavite al piano, tastiere e voce per “ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia”    “L’anno che verrà ci sembrava il titolo più indicato, visto l’anno che abbiamo passato e ci auguriamo…

Leggi tutto

Inycon, 26ª edizione: la Festa del Vino a Menfi in programma dal 4 al 6 Ottobre

La manifestazione è stata inserita nel “Calendario delle Manifestazioni di grande richiamo Turistico 2024 e 2025” della Regione Siciliana. Menfi, città del vino, dell’olio e del cibo si prepara ad accogliere una nuova edizione di Inycon che ritorna dopo cinque anni, la storica festa del vino che celebra la cultura vitivinicola e le eccellenze enogastronomiche del territorio Da Venerdì 4 a Domenica 6 Ottobre 2024, Menfi, Città Italiana del Vino 2023, diventerà il cuore pulsante del vino siciliano, offrendo tre giorni ricchi di eventi, degustazioni e spettacoli: giunta alla sua 26ª edizione, la più antica…

Leggi tutto

Le Notti di BCsicilia a Ciminna: visita guidata al Museo del Gattopardo

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 30 agosto 2024 a Ciminna, la visita guidata in notturna al Museo del Gattopardo. L’appuntamento sarà al Polo Museale di Via Roma, 88/A alle ore 20,30. Ingresso gratuito. Presentazione a cura di Vito Filippo Barone, Sindaco di Ciminna, di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia e di Giuseppe Cusmano, Presidente BCsicilia Ciminna. Prevista una degustazione di vini curata da “Prospero Enoteca letteraria”. L’iniziativa è organizzato dalla Sede di Ciminna di BCsicilia e dal Comune di Ciminna all’interno della “Notte bianca…

Leggi tutto

A Marettimo, l’isola sacra dell’arcipelago delle Egadi, due concerti promossi dalla Pro Loco Egadi

Due concerti a pochi passi dal mare, uno dedicato al cantautore scomparso Lucio Dalla e l’altro alle colonne sonore dei film di successo dell’ultimo mezzo secolo. Per due giorni Marettimo, l’isola sacra dell’arcipelago delle Egadi, ha ospitato i due concerti promossi dalla Pro Loco Egadi, con la direzione artistica di Filippo Peralta e il patrocinio del Comune. In programma si sarebbero dovuti svolgere a scalo maestro, nella suggestiva baia sotto il Castello di Punta Troia, ma per le condizioni meteo avverse sono stati spostati in paese. Il primo concerto allo…

Leggi tutto

Caldo e afa nel weekend, ancora estate piena: previsioni meteo

Temperature in salita, si sfioreranno i 40 gradi all’inizio di settembre Il caldo afoso non lascia l’Italia. Anzi, da oggi raddoppia e regala un weekend rovente per il passaggio da agosto a settembre, con temperature in aumento – da Milano a Roma, fino a Napoli e Palermo – complice l’anticiclone africano Caronte. Mentre le città da bollino rosso aumentano, con un’ondata di calore sempre più ampia, le previsioni descrivono un quadro meteo da estate pienissima. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma il rinforzo del promontorio di alta pressione subtropicale…

Leggi tutto

San Vito Lo Capo ospiterà il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Arti di Strada “Naviganti”

La borgata marinara di San Vito Lo Capo (Tp) da venerdì 6 a domenica 8 settembre ospiterà la terza edizione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Arti di Strada “Naviganti”: tre giorni di spettacoli e performance per grandi e piccini, dedicati alla scoperta e alla valorizzazione dello spettacolo a cielo aperto. Il festival è organizzato dall’associazione Cantiere 7, finanziato dal comune di San Vito Lo Capo, con la direzione artistica di Riccardo Strano. In un contesto spensierato tra le case di tufo e il mare, il festival riunirà artisti…

Leggi tutto

Catania, presa di posizione del presidente dei medici etnei sulle aggressioni ai sanitari

«Non si tratta più di emergenza, la violenza contro gli operatori sanitari è ormai diventata endemica. Serve un cambio di rotta, apprezziamo lo sforzo del Governo nazionale, ma ciò che è stato fatto fin qui evidentemente non è bastato». A parlare è Alfio Saggio, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania. «Nonostante l’inasprimento delle pene recentemente introdotto a livello normativo, l’attribuzione della qualifica di Pubblico Ufficiale al personale sanitario, l’aumento dei controlli e dei presidi di polizia, niente riesce ad arrestare questa ondata di violenza.…

Leggi tutto

Torna Corti in Cortile, “il Cinema in breve” Festival internazionale del cortometraggio a Catania

Dall’11 al 15 settembre, al Palazzo della Cultura di Catania, torna il Festival internazionale del cortometraggio, Corti in Cortile, il Cinema in breve. Numerosi i corti in concorso provenienti da tutto il mondo, giudicati da una giuria di esperti, ma anche laboratori, masterclass e il Film Market, il primo networking per gli operatori dell’industria del cinema del Sud Italia. Giunto alla sua XVI edizione, il Festival internazionale del cortometraggio Corti in Cortile, il Cinema in breve torna a Catania, sempre al Palazzo della Cultura, dall’11 al 15 settembre 2024. Il…

Leggi tutto

Degrado e abbandono la monumentale Fontana Proserpina a Catania

Un’area dalla forte vocazione turistica con un’opera monumentale che oggi è stata ridotta ad una enorme pattumiera a cielo aperto. “Le immagini che circolano sui social e che mi sono state mostrate da alcuni residenti della zona della Stazione di Catania non lasciano spazi a dubbi- afferma il consigliere comunale Andrea Cardello- la fontana che rappresenta il ratto di Proserpina è una discarica dove chiunque ci butta dentro quello che vuole: vecchi indumenti, buste e bottigliette di plastica. Tutto si accumulano al suo interno tra lo stupore dei turisti e…

Leggi tutto