Gerardina Trovato, il sindaco di Marianopoli: è stato solo un gesto di solidarietà

Condividi questo articolo?

Sono un sindaco di 52 anni, cresciuto con le canzoni di Gerardina Trovato. Il mio Assessore, Nanni Cannavò, anch’esso fans della Trovato, durante la programmazione degli eventi estivi 2024 mi ha voluto raccontare gli ultimi eventi che hanno caratterizzato la storia personale di Gerardina.

Pubblicità

In noi è scattato qualcosa (qualcuno potrebbe addirittura chiamarla coscienza, ed altri persino etica della vita). Ci siamo immedesimati in tutte quelle persone che necessitano della cosiddetta “seconda possibilità”, o per meglio dire di un “riscatto”.

Pubblicità

Come amministrazione abbiamo deciso di agire in questa direzione. Non potevamo, anche noi, continuare a girarci dall’altro lato.

Gerardina è parte della nostra amata terra di Sicilia.

Eravamo consapevoli dei rischi e delle possibili critiche, ma eravamo altrettanto convinti che ad un’artista come Gerardina potesse servire, più di ogni altra cosa: Il suo palco e la sua gente.

Abbiamo avviato i contatti di rito per avere l’artista nella nostra piazza, sapendo che la mia comunità, che si è sempre distinta per la grande capacità di accoglienza, anche in questa circostanza sarebbe stata all’altezza, comprendendolo, del principio che ha ispirato la nostra azione.

Nel nostro contesto socio-economico, abbiamo deciso di far fronte alle spese occorrenti, con fondi comunali, nella reale consapevolezza che ci apprestavamo a fare un investimento che appartiene più all’anima e alle cose “invisibili agli occhi” che non al mero interesse ricreativo.

Ho voluto incontrare l’artista al suo arrivo, nei camerini messi a disposizione del nostro parroco. Ho cercato il suo sguardo nel tentativo di trovare le parole più adatte alla circostanza. Mi sono seduto accanto a lei, e prima che io potessi proferire una sola parola, in un istante indimenticabile, lei si è adagiata sulla mia spalla. Non lo so cosa abbia potuto pensare in quel momento, ma è stata empatia pura.

In quell’istante “infinito” ho compreso di aver fatto la scelta giusta (assieme al mio assessore Cannavò) e che non ero assolutamente interessato alla sola performance dell’artista, tale concetto era già stato superato dall’infinita “tenerezza” che Gerardina, senza necessità verbale, ci aveva trasmesso.

Abbiamo parlato di come avevamo trascorso la nostra giornata e gli ho raccontato, facendole vedere le foto, del matrimonio civile che avevo celebrato qualche ora prima.

Lo spettacolo sul palco è stato un successo, non perché Gerardina fosse al top, ma perché un immenso pubblico l’aspettava non solo per ascoltarla ma soprattutto per testimoniarle il proprio affetto e il proprio incoraggiamento. Tutti sapevano da dove arrivava Gerardina così come tutti erano consapevoli del messaggio che volevamo rivolgere all’artista: RINASCERE come il mito della Fenice, dalle proprie ceneri.

Sono sindaco da sette anni e ne ho viste di cose e ho incontrato veramente tante persone. Oggi sono certo che nei miei cassetti delle “cose importanti” troverà il posto che merita la giornata del 12 agosto, dove Gerardina ha incontrato la vera essenza della mia comunità.

Sono certo che per la mia comunità, l’evento è stato occasione di crescita sociale e umana. Nella frenesia del tempo storico che viviamo, siamo chiamati a ridare le giuste priorità alle cose. Dobbiamo avere il coraggio di investire ancora sull’umanità seppur fragile e spesso smarrita. È il senso di una comunità che accoglie il porto sicuro per chi ha smarrito se stesso.

 

Marianopoli 14 agosto 2024

 

Il Sindaco

Salvatore Noto

 

@nannican Salvatore Noto sindaco di Marianopoli con Gerardina Trovato #gerardinatrovato #neipertee #summer2024 #Caltanissetta #estate2024 #vita @salvatorenotosind ♬ Sognare sognare – Gerardina Trovato


NOTE:

Gerardina Trovato a Domenica Live (fonte Today.it)

Video di Gerardina con il sindaco Salvatore Noto (da TikTok)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.