Milazzo, a Villa Vaccarino presenta il libro “Schegge Traumatiche: Kim Noble e le sue venti personalità”

Condividi questo articolo?

“Schegge Traumatiche: Kim Noble e le sue venti personalità” è il primo libro della giornalista milazzese Sofia Mezzasalma, dottoressa in Psicologia Clinica.

 

vita della Noble in chiave clinica e psicodinamica.

Difatti, nonostante la storia della pittrice londinese dalle venti personalità sia nota in tutto il mondo, nessuno – prima di Mezzasalma – aveva mai proposto un’analisi che si ponesse l’obiettivo di far risalire ciascuna “personalità altra” del Sistema di Kim Noble al trauma che l’ha originata.

La scrittrice è stata recentemente ospite di Radio Studio 107 Milano, all’interno della rubrica “Spazio Libri” condotta dalla scrittrice e direttrice del Dipartimento Radiofonico dell’Accademia Tiberina, Sabrina Morelli; e, nel corso dell’intervento, partendo dalla “metafora dello specchio e dei sassi” – ideata da Mezzasalma per meglio far comprendere le origini della scissione della psiche dinanzi a quella che la stessa definisce “sommatoria traumatica” – ha spiegato origini e caratteristiche del “Disturbo Dissociativo dell’Identità”, per poi passare all’analisi della storia di Kim Noble.

Lunedì 5 agosto, “Schegge Traumatiche”, edito dalla Lombardo Edizioni e illustrato dal videomaker Francesco Romagnolo, sarà presentato a Milazzo, alle ore 18:30, presso la Villa Vaccarino, nel contesto del “giardino letterario”.

Oltre all’autrice, interverranno il sindaco di Milazzo Pippo Midili, l’assessora alla Cultura del Comune mamertino Lydia Russo, l’editore Antonio Lombardo, lo psichiatra e psicoanalista Benedetto Genovesi, la psicologa e psicoterapeuta esperta in EMDR Samantha Van Wel.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Cristina Saja.

“Di certo, un’ottima occasione per conoscere questa talentuosa neo scrittrice, che sono certa continuerà a scrivere e stupirci positivamente anche in futuro”, afferma la prof.ssa Antonietta Micali

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.