“Lo sanno bene i marittimi, quelli che vanno per mare e che dal loro lavoro su quelle acque vivono e sono fieri, e non pensano mai ai rischi che corrono ogni volta che salpano. Ma il mare a volte riesce ad essere veramente crudele e si trasforma da amico a traditore, perché non dà il tempo di capire e lo fa quando non te lo aspetti”. Comincia da qui la presentazione del libro “Sale e Sudore”, scritto dalla Dott.ssa Brigida Morsellino, presso la biblioteca comunale di Trecastagni in provincia di Catania. Una full immersion nella cultura dove l’autrice ha dialogato con la giornalista Angela Sciuto ed ha risposto alle tante domande del folto pubblico presente.
“E’ certamente un momento entusiasmante e molto intenso e sono emozionata ed orgogliosa di essere qui oggi- spiega l’autrice Morsellino– “Sale e Sudore” è il mio terzo libro, a cui non ho pensato immediatamente al titolo, e descrive il rapporto passionale di tanti giovani e marittimi con il mare in modo intrinseco, viscerale e profondo. Persone che contemporaneamente amano e temono questo gigante blu. Il libro è dedicato a mia madre e mio padre che sono stati e sono, ancora oggi, dei modelli incredibili di onestà intellettuale, di dignità e allo stesso tempo di severità e di amore sconfinato”.
Dieci racconti, dieci esperienze con un unico intermediario: il mare. L’oralità che si fa strada tra le pagine di inchiostro, cercando di trasmettere il vissuto di questi uomini e queste donne che nel mare hanno visto speranza e serenità ma anche morte e disperazione.
“Scrivere- prosegue l’autrice- è mettersi a nudo e parlare delle cose più profonde del nostro animo. Donarsi senza veli e creare quella ricchezza interiore che nasce dalla consapevolezza di non improvvisare mai”.
All’appuntamento, inserito all’interno del cartellone di “Scintille Letterarie” Summer Book Reviews 2024, era presente il Sindaco di Trecastagni Pippo Messina e l’assessore alla Cultura Concetto Russo (insieme ad alcuni consiglieri comunali) per i saluti istituzionali. “Partecipare a queste iniziative è una nostra prerogativa- afferma Messina- il libro parla di una dimensione che ha coinvolto ognuno di noi e verrà custodito nella nostra biblioteca a disposizione di tutti”.