A Terrasini campane e lumi per ricordare terremoto del 1726

Nella cittadina del Palermitano si rinnova un’antica tradizione. L’appuntamento è per la sera del primo settembre Anche quest’anno a Terrasini (Palermo) si rinnoverà un’antichissima tradizione. La sera del primo settembre, qualche minuto prima della mezzanotte, le campane della Chiesa Madre suoneranno a stormo, mentre i fedeli davanti alle proprie abitazioni accenderanno dei lumi attorno ai quali si raccoglieranno in preghiera. Si tratta di una tradizione, dai contorni popolari e religiosi, tramandata di generazione in generazione e le cui origini risalgono a quasi 300 anni fa, quando un violento terremoto, l’1…

Leggi tutto

Gaza, corpi di 6 ostaggi trovati nei tunnel di Rafah:”Brutalmente assassinati da Hamas”

Fra i morti un israelo-americano. Biden: “Sono devastato e indignato”. Le famiglie contro Netanyahu: “Basta con le scuse” Sono di sei ostaggi israeliani i corpi recuperati dall’Idf in un tunnel di Rafah, nella Striscia di Gaza. Si tratta di 2 donne e 4 uomini, tra cui l’israelo-americano Goldberg-Polin. Secondo il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari sono stati “brutalmente assassinati” da Hamas poco prima dell’arrivo delle truppe. Lo scrive Times of Israel “Secondo una prima valutazione… sono stati brutalmente assassinati dai terroristi di Hamas poco prima che li raggiungessimo. Sono stati rapiti vivi…

Leggi tutto

Caldo afoso, oggi tregua: bollino rosso in 2 città, Roma respira

Bari e Perugia le più calde, la prima settimana di settembre con qualche pioggia al nord Il caldo afoso allenta la presa sull’Italia e la giornata di oggi, domenica 1 settembre 2024, pare destinata a regalare un quadro meteo più in linea con il calendario dopo settimane dominate dalle temperature elevate e dall’umidità. L’anticiclone continua a lasciare il segno e l’estate non va in pausa.   Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, però, delinea un quadro meno estremo rispetto agli ultimi giorni. Bollino rosso solo in due…

Leggi tutto

Ragusa Ibla: 12 finalisti alla “Young Photographers From Italian Academies”

Con l’annuncio dei 12 finalisti, si apre ufficialmente oggi domenica 1 settembre alle ore 18.30 a Ragusa Ibla – perla barocca Patrimonio dell’Umanità -, presso L’Antico Convento ai Giardini Iblei, la quarta edizione di “Young photographers from Italian Academies” open call promossa e organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania e dal Ragusa Foto Festival.   Cinquantaquattro i progetti di giovani creativi inviati da sedici istituzioni italiane con al loro interno Corsi di Fotografia, che hanno risposto alla call per promuovere i lavori dei loro studenti ispirati al tema “Prendersi…

Leggi tutto

Belpasso, la IX edizione del Simposio Internazionale di Scultura “Oro Nero dell’Etna”

Promosso dal comune di Belpasso in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’evento si svolge per la prima volta a Piano Bottara, alle pendici del Vulcano dove, dal 1° al 15 settembre, i quattro artisti di fama internazionale invitati creeranno opere di pietra lavica in uno scenario lunare straordinario aperto anche al pubblico   La IX edizione del Simposio Internazionale di Scultura “Oro Nero dell’Etna”, in programma dal 1° al 15 settembre, nell’ambito del progetto Belpasso, città delle 100 Sculture, riserva agli artisti e al pubblico una grande…

Leggi tutto