A Palermo, Terrasini e Borgo Parrini si parla di Santa Rosalia con i libri di Sara Favarò

Nella ricorrenza dei 400 anni del primo Festino palermitano, la scrittrice Sara Favarò, Cavaliere ONRI della Repubblica Italiana, ha pubblicato due libri che parlano della Santuzza. Si tratta di un saggio il cui titolo è “SANTA ROSALIA- FEDE Dubbi Riti Leggenda”, edito da Il Pozzo di Giacobbe, e di uno studio sulla tradizione popolare del Triunfu, cantastorie e poema, il cui titolo è ROSALIA C’ERA E C’È, con copertina e illustrazioni di Tiziana Crivello, edito dalla casa editrice Di Girolamo. Queste le date e i luoghi: Mercoledì 4, ore 17,30,…

Leggi tutto

La ricca tradizione dei cantastorie siciliani, in particolar modo della scuola ripostese guidata da Orazio Strano, è stata al centro dell’incontro culturale organizzato al Palazzo Vigo di Torre Archirafi, borgo marinaro di Riposto, con il patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Riposto, della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo, del Centro Studi Alan Lomax di Palermo e del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo. Diverse le illustri personalità presenti, tra docenti, ricercatori, appassionati ed estimatori, che hanno portato un importante contributo al dibattito.…

Leggi tutto

L’Ebat Ciala Catania incontra i produttori vitivinicoli alla ViniMilo

Petralia: “Salute e sicurezza centrali per lavoratori e imprese”. Un incontro con i produttori vitivinicoli per confrontarsi sui temi della salute e della sicurezza in agricoltura. L’appuntamento, ‘Vitivinicoltura, salute e sicurezza sul lavoro’ è stato organizzato, nell’ambito della 44ª edizione della ViniMilo, dall’Ebat Ciala Catania, che prosegue senza sosta la propria attività di informazione e prevenzione. “Quest’anno abbiamo scelto di essere presenti per la prima volta alla ViniMilo perché crediamo fortemente nell’agricoltura di quest’area – spiega il presidente Claudio Petralia – Crediamo che il vino rappresenti un volano per questo…

Leggi tutto

Da venerdì 6 settembre “L’arrivista”, il nuovo singolo di Alessandra Rugger per LaPOP

Spiega l’artista a proposito del brano: «Confesso che durante la stesura avevo chiaramente in mente una persona che ringrazio sentitamente per avermi ispirato. D’altro canto, azzarderei col dichiarare che in ognuno di noi risiede un “piccolo arrivista”: quello che da bambino ha pianto per ore per avere il suo giocattolo preferito, o finto il mal di pancia per non andare a scuola. Ci vuole un po’ di coraggio ad ammetterlo ma, riflettendoci su, potremmo arrivare a constatare una parte di noi che solitamente detestiamo negli altri… però senza confonderci con…

Leggi tutto

Palermo. SICILBANCA, dal restauro delle reliquie di San Benedetto il Moro alle iniziative sul territorio

Il Presidente Giuseppe Di Forti: “Il nostro impegno per una banca umana, etica e trasparente” SICILBANCA conferma e rinnova il proprio impegno verso iniziative che salvaguardano, raccontano e valorizzano il patrimonio e il territorio siciliano. Tra le attività più significative si annovera il recente completamento dei lavori di restauro delle reliquie di San Benedetto il Moro. Tale azione a sostegno dei Frati Minori di Sicilia si inserisce nel più ampio contesto di progettualità che ha caratterizzato l’apertura della nuova filiale palermitana “Gino Morici”, inaugurata lo scorso 29 giugno. Il cofinanziamento…

Leggi tutto

”Via Crudex” del Teatro dei 3 Mestieri di Messina trionfa al “Premio Nazionale città di Leonforte”

Lo spettacolo si è aggiudicato il premio come miglior spettacolo per la sezione teatro. Migliore regia a Rosario Palazzolo e migliore attore Stefano Cutrupi. “Via Crudex- Cantico della minaccia” del regista e drammaturgo Rosario Palazzolo e prodotto dal Teatro dei 3 Mestieri di Messina, si è aggiudicato la 41esima edizione del “Premio nazionale città di Leonforte” come miglior spettacolo per la sezione teatro.   Via Crudex, che ha come protagonisti gli attori Silvana Luppino e Stefano Cutrupi, si focalizza sulle paure tipiche degli attori, le loro disavventure e fragilità, con il…

Leggi tutto