Il “Centro d’arte Raffaello” ha assegnato a Danilo D’Acquisto la menzione speciale nell’ambito del concorso pittorico internazionale “Castelbuono Cuore d’Artista”. A darne notizia è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico della galleria palermitana, che ha preso parte per il secondo anno consecutivo all’evento giunto all’ottava edizione, nella doppia veste di giurata e assegnatrice del “Premio Raffaello”, una vetrina unica per celebrare l’eccellenza emergente. L’opera scelta è “Energia calma”, acquerello su tela, distintasi per la straordinaria capacità di coniugare pregio tecnico, bellezza estetica e profondità concettuale. “Danilo D’Acquisto – spiega la dottoressa Sabrina Di Gesaro…
Leggi tuttoGiorno: 3 Settembre 2024
Nubifragio a Roma, pioggia e vento forte: strade allagate
In via del Crocifisso vicino al Vaticano l’acqua ha sommerso le auto fino alle portiere. Previsti temporali anche domani, si sta andando verso l’attesa ‘burrasca di fine estate’ Nubifragio a Roma oggi con pioggia, tuoni e forte vento. Il caldo afoso martedì 3 settembre si fa da parte e lascia spazio al maltempo che investe la capitale, con strade allagate e in diversi quartieri. In via del Crocifisso, a pochi passi dal Vaticano, l’acqua ha sommerso le auto fino all’altezza delle portiere. Nonostante il temporale fosse previsto, molti romani sono stati…
Leggi tuttoDalla Chiesa, oggi l’anniversario della strage
“Quarantadue anni fa l’aggressione mafiosa interrompeva tragicamente il percorso umano e professionale di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Con lui perdevano la vita la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, deceduto alcuni giorni dopo per le ferite mortali riportate. Quel barbaro agguato contro un esemplare servitore della Repubblica rappresentò una delle pagine più funeste dell’attacco della criminalità organizzata alla convivenza civile”. Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Il vile attentato non riuscì, tuttavia, ad attenuare l’impegno per quei valori di legalità e giustizia propri alla nostra democrazia,…
Leggi tuttoStrage Paderno Dugnano, il ‘malessere’ del 17enne e gli omicidi
La strage di Paderno Dugnano, con 3 omicidi, è stata compiuta da un ragazzo di 17 anni descritto come “normale e tranquillo” da amici e conoscenti. Un giovane apparso “lucido” agi inquirenti, a cui ha spiegato le azioni premeditate e compiute nella notte tra sabato e domenica. “ll pensiero di uccidere lo aveva da qualche giorno“, ha detto la procuratrice del tribunale per i minorenni di Milano, Sabrina di Taranto. Il giovane ha confessato tra le lacrime di aver ucciso il fratellino di 12 anni e i genitori, mamma Daniele…
Leggi tuttoIsraele attacca Tulkarem e impone coprifuoco al campo profughi: sale tensione in Cisgiordania
Sale la tensione in Medio Oriente. Le forze israeliane hanno preso d’assalto Tulkarem, in Cisgiordania, e hanno imposto il coprifuoco al campo profughi. Lo scrive l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo i media palestinesi, prima di effettuare il raid, l’Idf ha condotto una serie di attacchi con i droni contro un gruppo di terroristi. Le riprese condivise online e verificate da al Jazeera mostrano veicoli militari e bulldozer israeliani che sfrecciano per le strade della città. Nell’attacco, secondo fonti locali e mediche, è rimasto ucciso un ragazzino palestinese di 12 anni, mentre…
Leggi tuttoLinguaglossa, protesta contro l’installazione di antenne 5G a ridosso delle case
Monta la protesta tra i residenti di via Mareneve e delle zone limitrofe a Linguaglossa contro l’installazione di nuove antenne 5G vicino alle proprie abitazioni. Nessuna lotta contro il progresso, sottolineano i cittadini, che hanno costituito un comitato spontaneo, ma la necessità di tutelare la salute pubblica, individuando zone più idonee, lontane dal centro abitato, dove installare le antenne per la nuova rete di telefonia. “Noi abitanti della via Mareneve e delle zone limitrofe ci stiamo mobilitando perché abbiamo avuto notizia dell’installazione di queste antenne – spiega Francesca Vecchio, consigliere…
Leggi tuttoSessualità uomini e disinformazione, 6 mosse contro i tabù
Domani la Giornata mondiale del benessere sessuale. L’Osservatorio Università Pavia, ‘parlarne con medico e no a rimedi miracolosi contro disfunzione erettile’ Entro il 2025 si prevede che circa 322 milioni di uomini nel mondo soffriranno di disfunzione erettile. In Italia, secondo i dati dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nel 2023 le vendite ufficiali dei farmaci per trattare la patologia hanno superato i 200 milioni di euro, posizionando il nostro Paese al secondo posto nel mondo, subito dopo il Regno Unito. Per questo motivo, in occasione della Giornata mondiale dedicata…
Leggi tuttoA Palermo nella Galleria d’Arte Moderna “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia. La mostra”
Si inaugura giovedì 5 settembre a Palermo nella sala mostre della Galleria d’Arte Moderna e apre al pubblico venerdì 6 Palermo rifiorisce con Santa Rosalia. La mostra, un percorso fotografico narrativo ed emozionale che permetterà di rivivere i festeggiamenti del 14 e 15 luglio 2024, in occasione del 400° Anniversario del Festino Santa Rosalia, con l’ambizione di essere testimonianza di una grande celebrazione che rende omaggio a Palermo. Sarà visitabile fino al prossimo 8 dicembre a ingresso libero. Il progetto nasce dalla volontà di realizzare un documento storico e, al contempo, di…
Leggi tuttoCaldo, è la settimana della svolta: in arrivo il ciclone di fine Estate
Da giovedì una perturbazione dall Groenlandia arriverà decisa e violenta sull’Italia Caldo con le ore contate in Italia. Dalla lontana terra dei Vichinghi, dalla Groenlandia passando per l’Islanda, è in arrivo la perturbazione che decreterà la fine dell’Estate africana 2024. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che, nelle ultime ore, una goccia fredda di aria polare marittima si è staccata dalla Groenlandia ed è entrata nel flusso perturbato settentrionale verso l’Europa mediterranea. In altre parole, un lungo ‘cammino perturbato’ dalla Groenlandia verso i Pirenei porterà, nei prossimi 2 giorni, un peggioramento anche sull’Italia…
Leggi tuttoA Palermo, Terrasini e Borgo Parrini si parla di Santa Rosalia con i libri di Sara Favarò
Nella ricorrenza dei 400 anni del primo Festino palermitano, la scrittrice Sara Favarò, Cavaliere ONRI della Repubblica Italiana, ha pubblicato due libri che parlano della Santuzza. Si tratta di un saggio il cui titolo è “SANTA ROSALIA- FEDE Dubbi Riti Leggenda”, edito da Il Pozzo di Giacobbe, e di uno studio sulla tradizione popolare del Triunfu, cantastorie e poema, il cui titolo è ROSALIA C’ERA E C’È, con copertina e illustrazioni di Tiziana Crivello, edito dalla casa editrice Di Girolamo. Queste le date e i luoghi: Mercoledì 4, ore 17,30,…
Leggi tuttoLa tradizione dei cantastorie siciliani, incontro a Torre Archirafi
La ricca tradizione dei cantastorie siciliani, in particolar modo della scuola ripostese guidata da Orazio Strano, è stata al centro dell’incontro culturale organizzato al Palazzo Vigo di Torre Archirafi, borgo marinaro di Riposto, con il patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Riposto, della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo, del Centro Studi Alan Lomax di Palermo e del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo. Diverse le illustri personalità presenti, tra docenti, ricercatori, appassionati ed estimatori, che hanno portato un importante contributo al dibattito.…
Leggi tuttoL’Ebat Ciala Catania incontra i produttori vitivinicoli alla ViniMilo
Petralia: “Salute e sicurezza centrali per lavoratori e imprese”. Un incontro con i produttori vitivinicoli per confrontarsi sui temi della salute e della sicurezza in agricoltura. L’appuntamento, ‘Vitivinicoltura, salute e sicurezza sul lavoro’ è stato organizzato, nell’ambito della 44ª edizione della ViniMilo, dall’Ebat Ciala Catania, che prosegue senza sosta la propria attività di informazione e prevenzione. “Quest’anno abbiamo scelto di essere presenti per la prima volta alla ViniMilo perché crediamo fortemente nell’agricoltura di quest’area – spiega il presidente Claudio Petralia – Crediamo che il vino rappresenti un volano per questo…
Leggi tuttoDa venerdì 6 settembre “L’arrivista”, il nuovo singolo di Alessandra Rugger per LaPOP
Spiega l’artista a proposito del brano: «Confesso che durante la stesura avevo chiaramente in mente una persona che ringrazio sentitamente per avermi ispirato. D’altro canto, azzarderei col dichiarare che in ognuno di noi risiede un “piccolo arrivista”: quello che da bambino ha pianto per ore per avere il suo giocattolo preferito, o finto il mal di pancia per non andare a scuola. Ci vuole un po’ di coraggio ad ammetterlo ma, riflettendoci su, potremmo arrivare a constatare una parte di noi che solitamente detestiamo negli altri… però senza confonderci con…
Leggi tuttoPalermo. Sicilbanca, dal restauro delle reliquie di San Benedetto il Moro alle iniziative sul territorio
Il Presidente Giuseppe Di Forti: “Il nostro impegno per una banca umana, etica e trasparente” SICILBANCA conferma e rinnova il proprio impegno verso iniziative che salvaguardano, raccontano e valorizzano il patrimonio e il territorio siciliano. Tra le attività più significative si annovera il recente completamento dei lavori di restauro delle reliquie di San Benedetto il Moro. Tale azione a sostegno dei Frati Minori di Sicilia si inserisce nel più ampio contesto di progettualità che ha caratterizzato l’apertura della nuova filiale palermitana “Gino Morici”, inaugurata lo scorso 29 giugno. Il cofinanziamento…
Leggi tutto”Via Crudex” del Teatro dei 3 Mestieri di Messina trionfa al “Premio Nazionale città di Leonforte”
Lo spettacolo si è aggiudicato il premio come miglior spettacolo per la sezione teatro. Migliore regia a Rosario Palazzolo e migliore attore Stefano Cutrupi. “Via Crudex- Cantico della minaccia” del regista e drammaturgo Rosario Palazzolo e prodotto dal Teatro dei 3 Mestieri di Messina, si è aggiudicato la 41esima edizione del “Premio nazionale città di Leonforte” come miglior spettacolo per la sezione teatro. Via Crudex, che ha come protagonisti gli attori Silvana Luppino e Stefano Cutrupi, si focalizza sulle paure tipiche degli attori, le loro disavventure e fragilità, con il…
Leggi tutto