A raccontarlo i 7 superstiti tratti in salvo dalla Guardia costiera. Erano partiti in 28 a bordo di un barchino dalle coste della Libia. Unhcr: “Sopravvissuti sono in condizioni critiche” Ventuno dispersi tra cui anche tre bimbi nell’ennesimo naufragio avvenuto il 1 settembre scorso in acque territoriali italiane. A riferirlo ai soccorritori sono stati 7 migranti soccorsi dalla Guardia costiera su una barca capovolta e sbarcati stamani a Lampedusa. Secondo il racconto dei migranti, già trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola, sul barchino partito dalla Libia erano in 28. “I 7…
Leggi tuttoGiorno: 4 Settembre 2024
Usa, sparatoria in un liceo in Georgia: 4 morti e 30 feriti
Un sospetto è stato preso in custodia Sparatoria in un liceo della Georgia. Almeno quattro i morti e trenta i feriti. A riferirne è l’ufficio dello sceriffo della contea di Barrow parlando con il New York Post di quanto accaduto nella struttura scolastica di Apalachee High School di Winder. “Un sospetto, anche lui un ragazzo, si trova ora sotto custodia“, ha aggiunto la fonte, parlando di quanto accaduto attorno alle 10.30 di oggi. Con l’arrivo degli agenti gli studenti si sono rifugiati nello stadio poco distante, e hanno potuto lasciare l’area in…
Leggi tutto“Vivere e condividere la forza della comunità”, a Zafferana Etnea riflettori accesi sull’integrazione dei pazienti con patologie psichiatriche
“Vivere e condividere la forza della comunità” è il titolo dell’evento in programma nell’Anfiteatro di Zafferana Etnea giovedì 5 settembre alle 20:30. La serata sarà dedicata alla realtà, spesso poco conosciuta, delle Comunità Terapeutiche Assistite: tra momenti di spettacolo e intrattenimento, si tratteranno argomenti di cruciale importanza quali i programmi di riabilitazione per i pazienti nei casi in cui non risulti utile il ricovero ospedaliero. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Terapeutica Assistita “Villa Letizia” di Zafferana Etnea, centro di riabilitazione che sin dal 1980 si adopera non solo per la…
Leggi tuttoAl via 20 Centri di facilitazione digitale di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde
Già operativi da agosto i 38 “facilitatori” nei centri dislocati sul territorio, secondo indirizzi e progetto a regia del GAL Terre di Aci Il GAL Terre di Aci conferma l’avvio già operativo di 20 Centri di Facilitazione digitale nei comuni di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde. I Punti digitali facili avviati, la cui mappa territoriale è già disponibile sul sito del GAL Terre di Aci, sono luoghi fisici aperti al pubblico presso i quali i cittadini potranno fruire gratuitamente di assistenza o formazione digitale, individuale o…
Leggi tutto“Sulle rotte dei Greci e dei Fenici” convegno al Museo del parco archeologico di Naxos-Taormina
di Giuseppe Smedile Lunedì 2 settembre 2024, il nostro gruppo di ricerca dell’Istituto per la Cultura Siciliana, ha partecipato a Giardini Naxos al convegno organizzato dal Museo del “Parco archeologico Naxos”. Durante i lavori è stata illustrata alla comunità una interessante proposta per la creazione di una rete di città di origine Greca /Fenicia nel Mediterraneo. “Sulle rotte dei Greci e dei Fenici”. Ha aperto i lavori, dopo una accoglienza garbata e attenta la padrona di casa, la d.ssa Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico di Naxos, relazionando sugli scambi…
Leggi tuttoStrada del Vino e dei Sapori dell’Etna, a Milo convegno sulle applicazioni dell’AI nel turismo
Il controverso e quanto mai attuale tema dell’Intelligenza Artificiale, con i rischi e le opportunità ad esso connessi, sarà al centro del convegno ‘Turismo ed Intelligenza Artificiale. Tradizione e futuro per migliorare l’esperienza dei visitatori”, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, venerdì 6 settembre, alle ore 18.30, al Museo Virtuale di Milo. Nel corso dell’evento, inserito nell’ambito della 44ª edizione della ViniMilo, interverranno Gina Russo e Marika Mannino, rispettivamente presidente e direttore della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, e i relatori Giovanni Giuffrida, CEO di…
Leggi tuttoIl Comune di Alì ospita lo StraFood Fest di Etnazar: tre giorni di degustazioni, eventi musicali
L’evento, che si svolge nell’ambito dei festeggiamenti in onore a Maria SS del Bosco, è organizzato da Blue Sea in Sicily, con il supporto di Etnazar di Daniele De Vincenzo, e dell’amministrazione comunale di Alì guidata dal sindaco Natale Rao e la collaborazione dell’assessore Fulvia Zilioli. Lo Strafood Fest di Etnazar sbarca nel Comune di Alì (Messina), in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS del Bosco. L’evento, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre, è organizzato da Blue Sea in Sicily, con il supporto di Etnazar di Daniele De Vincenzo e…
Leggi tuttoProsegue in crescendo al Parco Archeologico Naxos Taormina il festival “Interpretare l’Antico”
l nuovo appuntamento è con “Vello è possibile”, il divertente spettacolo di Sofia Muscato, in programma venerdì 6 settembre ore 21.30 Gli spettacoli della rassegna diretta da Gigi Spedale vanno in scena nello splendido scenario del Teatro della Nike di Giardini Naxos. L’appuntamento successivo sarà martedì 10 settembre con “I Menecmi – come l’ottone e l’oro” del Collettivo V.A.N. Secondo appuntamento della rassegna Interpretare l’Antico in programma venerdì 6 settembre alle 21.30 con “Vello è possibile” (Produzione Babel), di e con Sofia Muscato e la regia di Chiara Muscato. “Colto,…
Leggi tuttoPartinico, al via la terza edizione “Un “Borgo di Libri”
Al via la terza edizione della rassegna “Un Borgo di libri” datata 2024. L’iniziativa, organizzata da BCsicilia Sezione Sebastiano Tusa di Partinico, in collaborazione con Fidapa, Legambiente e Lions Club e con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura, l’Assessorato regionale Beni Culturali e Identità siciliana e il Comune di Partinico, si terrà nel suggestivo Borgo Parrini il 7 e 8 Settembre 2024. Alla manifestazione che si sviluppa attraverso letture, riflessioni, momenti musicali, saranno presenti diversi editori siciliani che proporranno le loro ultime novità editoriali. Si inizia…
Leggi tutto“Sequences”, il nuovo singolo di Camilla Dot
Dal 6 settembre sarà in rotazione radiofonica “Sequences”, il nuovo singolo di Camilla Dot disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 30 agosto. “Sequences” è una ballata romantica che parla di una ragazza che si ritrova sola stesa a letto a ripensare alla sua relazione appena terminata in maniera brusca. Prova a capire i motivi per cui è finita, sperando che possa tornare l’amore che c’era prima. E quindi prova a ricordare tutti i momenti migliori della loro relazione, e tenta di riviverli, fallendo. Perché alla fine capirà che semplicemente…
Leggi tuttoAl Nuovo Montevergini va in scena “Rosalia, donna tra le donne”, omaggio alla Santa patrona di Palermo
Uno spettacolo contro la violenza sulle donne dedicato a Santa Rosalia, donna tra le donne. In occasione delle iniziative organizzate e promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo per il 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, va in scena, venerdì 6 e sabato 7 settembre al Nuovo Montevergini alle ore 21 (ingresso libero fino ad esaurimeto posti), lo spettacolo “Rosalia, donna tra le donne” regia di Silvia Ajelli, testi di Dacia Maraini, in omaggio alla Santa patrona di Palermo. La performance prende spunto dalla storia di Rosalia, donna…
Leggi tuttoSanità, Catania: storie ordinarie e straordinarie per illustrare la complessità del progresso in medicina
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania Appuntamento venerdì 6 settembre, alle ore 17.00 presso la Torre Biologica: ospite Giuseppe Remuzzi autore de “Le sanguisughe di Giulietta” I giganteschi passi in avanti compiuti dalla scienza, ma anche i drammatici passi indietro nella vita reale di medici e infermieri, tra esami e farmaci. Questi i temi che alimenteranno il dibattito, moderato da Renato Bernardini (professore Ordinario di Farmacologia UniCt e membro del Consiglio Superiore di Sanità) e organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania,…
Leggi tuttoErice Estate 2024: Borgo diVino fa il pieno di visitatori e apre nuovi orizzonti turistici
Si è conclusa con grande successo la tappa ericina di “Borgo diVino in Tour” che ha esaltato l’eccellenza enologica italiana ma anche la bellezza intrinseca dei borghi storici del nostro paese. La manifestazione, svoltasi nell’arco di tre giorni, ha registrato una partecipazione eccezionale con oltre 3.500 presenze tra paganti, accompagnatori e turisti. Le piazze storiche di Erice hanno fatto da sfondo a serate creative, animate da gruppi musicali e DJ set, creando un’atmosfera coinvolgente e attraendo numerosi giovani. Daniela Toscano, sindaca del Comune di Erice, ha dichiarato: “Le tre giornate…
Leggi tutto