Grande successo per “Egadi Euphoria”: la sinergia tra pubblico e privato si conferma vincente per il territorio

Si è concluso a Levanzo con lo spettacolo musicale “Il mio nome è Pino”, tributo a Pino Daniele e Pino Mango, il ciclo di eventi dal titolo “Egadi Euphoria”. La manifestazione culturale è stata organizzata dalla Pro Loco “Isole Egadi” presieduta da Massimo Saladino, con la direzione artistica di Filippo Peralta e il sostegno del Comune. Soddisfazione viene espressa dallo stesso direttore artistico, che rivolge un ringraziamento speciale a tutti gli artisti che hanno condiviso il loro talento con il territorio mettendolo a disposizione del ciclo di incontri, e al…

Leggi tutto

Al Teatro Sant’Eugenio gli open days di “Crescinteatro” per bambini e ragazzi e della Scuola per adulti ”Mario Pupella”

Due open days rivolti a bambini, ragazzi e adulti. A proporli è il Teatro Sant’Eugenio di Palermo-Direzione artistica Pupella, che organizza due appuntamenti nelle giornate del 16 e 19 settembre. Un’opportunità preziosa per conoscere la scuola di recitazione del Teatro Sant’Eugenio di Palermo, ed eventualmente accedervi. Le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni e prenotazioni relative agli open days, è possibile contattare i numeri 091.6710494 e 347.6567725. Tutte le lezioni si svolgeranno interamente nei palcoscenici del Teatro Sant’Eugenio di Palermo. I DETTAGLI DELLE DUE GIORNATE  Nello specifico, “Crescinteatro-Scuola di teatro…

Leggi tutto

Nuova scoperta storica a Taormina, dimostrata l’esistenza del Sifone rovescio

A Taormina un piccolo gruppo di lavoro costituito da membri dell’ “Istituto per la Cultura Siciliana” e dell’ “Associazione Serapide – Tutela, valorizzazione, promozione ambientale APS” ha sfatato l’ipotesi che “sifone romano” non sia mai esistito. Le due importanti associazioni che da anni operano sul territorio, hanno costituito un gruppo di lavoro per la valorizzazione e la tutela del territorio. Pochi ma determinati i quattro membri (Daniel Carnabuci, Giuseppe Smedile, dott. Gaetano Consalvo e prof. Saverio Sciandrello). Con questo gruppo infatti hanno incassato l’ennesimo “bottino” frutto del loro acume e…

Leggi tutto

Scontro frontale nell’agrigentino, muore una 26 enne

Martina Frequente, giovane 26 enne di Agrigento, è la vittima di un grave scontro frontale fra la Fiat Punto sulla quale viaggiava e un’Audi A5. Lo scontro si è verificato nella notte in territorio di Aragona. La giovane viaggiava insieme ai genitori e al fidanzato, tutti stavano rientrando da un matrimonio cui avevano partecipato, sull’altra auto viaggiava una coppia proveniente da Messina e in vacanza proprio ad Agrigento. Martina era seduta sul sedile posteriore dell’auto. Tutte le altre persone coinvolte nel gravissimo scontro hanno riportato ferite e sono state ricoverate…

Leggi tutto

Applausi per “Don Gesualdo”. A Castelbuono rivive Giovanni Verga

Una serata di arte, emozione e cultura quella che si è svolta presso il suggestivo Chiosco di San Francesco a Castelbuono, dove il pubblico ha potuto assistere alla straordinaria rappresentazione di Don Gesualdo per Verga100. Durante la serata, il Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, ha preso la parola con un discorso sentito e profondo, sottolineando la grande eredità culturale e artistica della Sicilia. “Questa rappresentazione ci ricorda quanto sia preziosa la nostra terra, ricca di talento e di storie da raccontare. Giovanni Verga, padre del Verismo, ci ha lasciato un…

Leggi tutto

“BELLA E BRAVA” il nuovo singolo di Francesca Del Vecchio in streaming digitale

“Bella e brava”, il primo singolo di Francesca, è un brano nasce da un’esperienza che ha vissuto l’artista in prima persona ad otto anni che le ha consentito di capire che il canto sarebbe stato parte della sua vita. Commenta l’artista a proposito del brano: “Tu bella brava, io meno brava si sa” Il videoclip di “Bella e brava” è ambientato nel presente ma anche nel passato. Francesca ripercorre con la mente i ricordi di quando era piccola. Molte scene sono interpretate da due bambine e Francesca appare come fuori…

Leggi tutto

Leone d’Oro a “The Room Next Door” di Pedro Almodovar. Coppa Volpi a Nicole Kidman e Vincent Lindon

L’attrice costretta a tornare in Australia per l’improvvisa morte della madre: “Questo premio lo dedico a lei”. Leone d’Argento a ‘Vermiglio’ di Maura Delpero Venezia incorona Pedro Almodóvar. Il Leone d’Oro della 81esima Mostra del Cinema va a ‘The Room Next Door’, il primo film in lingua inglese del maestro spagnolo. Protagoniste della pellicola, incentrata sul delicato tema dell’eutanasia, sono Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano due amiche di vecchia data che si ritrovano a causa di un evento tanto estremo quanto inaspettatamente dolce. “Adesso penso che non potrò…

Leggi tutto

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la tecnologia cambia la guerra

“Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner”, sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb, Bill Burns e Richard Moore La guerra tra Ucraina e Russia dura da oltre 900 giorni. Gli scontri sul campo, soprattutto per le strategie offensive di Mosca nell’est dell’Ucraina, appartengono alla ‘tradizione bellica’, con tattiche vecchio stile. Il conflitto, però, allo stesso tempo è una sorta di laboratorio da ‘war games 2.0’ con un ricorso alle tecnologie moderne mai così ampio prima d’ora. La guerra in Ucraina è la prima a “combinare software…

Leggi tutto

Giarre tonnellate di rifiuti di ogni tipo sono state rimosse vera e propria “bomba ecologica”

Una gigantesca discarica di materiali ingombranti è stata rimossa dai mezzi meccanici della Igm, la società che ha in appalto il servizio di igiene urbana a Giarre. Tonnellate di rifiuti di ogni tipo, tra cui ingombranti, scarti edili, materiali ferrosi ed elettrodomestici in disuso, sono state finalmente rimosse da questa vera e propria “bomba ecologica”, che inquinava l’ambiente mettendo a rischio la salute dei residenti. L’area, in via Carlo Sada, a ridosso di un vasto agglomerato urbano composto da numerose villette e cooperative sociali edilizie, è stata finalmente liberata da…

Leggi tutto

Al via a Favignana la nona edizione della History & Politics Summer School dell’Università di Palermo

Si è aperta a Favignana, la nona edizione della History & Politics Summer School, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo. L’evento, che per il secondo anno consecutivo si svolge nei prestigiosi spazi dell’ex Stabilimento Florio, vede la partecipazione di studiosi e ricercatori di fama internazionale, che si confronteranno sul tema attualissimo della “Cyberpolitics: Politica e tecnologia. L’intelligenza artificiale e il nuovo (dis)ordine mondiale”. “Favignana è un luogo iconico del Mediterraneo”, dice Giorgio Scichilone, direttore della History & Politics Summer School. “Noi siamo molto grati…

Leggi tutto

Oggi 8 a Borgo Parrini “La tartaruga Carletta e la polpessa Lucy” favola di Sara Favarò

Oggi domenica 8, ore 17,30, a Borgo Parrini si parla di ecologia e di amicizia con la favola “La tartaruga Carletta e la polpessa Lucy”, edizioni Valtrend, scritta da Sara Favaro e illustrata da Angela Barbiera. All’incontro seguirà uno spettacolo per bambini, avente per oggetto la favola, a cura del Teatro Homecoming di Mimmo Stroppiana. Protagoniste della favola sono Carletta, una tartaruga caretta caretta, e Lucy una giovane polpessa. Le due creature, pur essendo molto diverse tra loro, sono legate da una profonda amicizia, grazie alla quale supereranno diversità e…

Leggi tutto

Cinema Lux di Messina, il regista Marco Tullio Giordana presenterà il suo ultimo film “La vita accanto”

Il regista si collegherà da remoto e l’incontro sarà moderato dal giornalista Marco Olivieri. Al termine, ci sarà la proiezione di questa pellicola che si basa sul romanzo omonimo di Mariapia Veladiano. 7 settembre – Al Cinema Lux di Messina lunedì 9 settembre alle 19.00 è in programma un evento speciale che vedrà protagonista in video collegamento il regista Marco Tullio Giordana che presenterà il suo ultimo film “La vita accanto”. Questo appuntamento sarà moderato dal giornalista Marco Olivieri e, al termine dell’intervento da remoto di Giordana, si svolgerà la…

Leggi tutto

Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, lo sviluppo dell’AI nel settore enoturistico tra rischi e opportunità

Le opportunità di crescita ma anche i dubbi e i rischi legati allo sviluppo e alla sempre più crescente diffusione dell’Intelligenza Artificiale sono stati al centro del convegno ‘Turismo ed Intelligenza Artificiale. Tradizione e futuro per migliorare l’esperienza dei visitatori”, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, nell’ambito della 44ª edizione della ViniMilo. Ad illustrare ad una variegata platea di produttori vitivinicoli, imprenditori e curiosi le potenzialità di quella che è ormai una delle più grandi sfide tecnologiche del momento sono stati Giovanni Giuffrida, CEO di Neodata, Luciano…

Leggi tutto