A Favignana i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso. Grande finale con il concerto di Noemi

La comunità di Favignana celebra sabato 14 settembre la festa del Santissimo Crocifisso, patrono dell’isola, evento particolarmente sentito dalla cittadinanza che ogni anno richiama una grande partecipazione. Il Comune ha organizzato un programma ricco e variegato per onorare la ricorrenza. I festeggiamenti prenderanno il via nella mattinata con il giro della Banda musicale per le vie del centro. Alle ore 18.00, presso la Chiesa Matrice, si terrà la solenne celebrazione della Santa Messa, seguita dalla processione per le strade principali dell’isola. Il suggestivo scenario del porto farà poi da cornice ai…

Leggi tutto

Milano, incendio in un emporio cinese: morti tre ragazzi

E’ accaduto ieri sera in via Ermenegildo Cantoni 3. Le vittime, di nazionalità cinese, sono due fratelli di 19 e 17 anni e un’altra di 24 È di tre morti il bilancio di un incendio avvenuto ieri sera, giovedì 12 settembre, intorno alle 23, a Milano, in un emporio di articoli cinesi in via Ermenegildo Cantoni 3. Le vittime sono tutte giovani e di nazionalità cinese: si tratta di due fratelli di 19 e 17 anni e un’altra di 24 anni. Sul posto sono intervenuti cinque mezzi del comando dei vigili del fuoco di…

Leggi tutto

Milano, treno deraglia: un ferito. Caos e ritardi per Alta Velocità

Il deragliamento sarebbe stato provocato da un treno merci dal quale si è sganciato un container Un treno è deragliato in via Pallanza, all’incrocio con viale Fulvio Testi, nei pressi di Seveso. Il deragliamento sarebbe stato provocato da un treno merci dopo che da quest’ultimo si sarebbe improvvisamente sganciato un container. Nell’incidente una persona è rimasta ferita. Sei le squadre dei vigili del fuoco sul posto che stanno provvedendo oltre a mettere in sicurezza l’area anche alla discesa dei passeggeri dai convogli. Caos e ritardi per Alta Velocità A causa dell’incidente la…

Leggi tutto

Temporali e venti di burrasca sull’Italia, allerta meteo oggi in 13 regioni

Interessate in particolare le aree adriatiche e la fascia tirrenica meridionale Il ciclone autunnale si sposta al Centro e al Sud oggi, venerdì 13 settembre, con un’altra giornata di maltempo – tra pioggia e vento forte – all’insegna dell’allerta meteo gialla che coinvolge 13 regioni nel complesso. Gli effetti della perturbazione legata all’ingresso di correnti fredde si trascinano e i temporali sono annunciati sulle zone di un lungo elenco di regioni. Se a Nord c’è il rischio di ombrelli aperti in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, al Centro-Sud il…

Leggi tutto

XII Edizione del “Parma International Music Film Festival” Casa della Musica di Parma

MUSICA, DANZA, VIOLENZA CONTRO LE DONNE, GUERRA: I TEMI DELL’EDIZIONE 2024 DEL FESTIVAL. TRA GLI OSPITI LUCA BARBARESCHI La dodicesima edizione del Parma International Music Film Festival si apre domenica 15 settembre (ore 17.00) con un concerto dedicato al centenario di Giacomo Puccini con assegnazione del PREMIO PUCCINI100 in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e Museo Puccini, ospite il soprano Maria GULEGHINA, una delle maggiori interpreti a livello internazionale del repertorio Pucciniano. Il pomeriggio si concluderà con un incontro sul film “Puccini e la fanciulla” interpretato dal…

Leggi tutto

A Gangi la Pro Loco di Nicosia ha premiato per “Una di Tante”, tra le eccellenze femminili del territorio

La Pro Loco di Nicosia ha premiato, nei giorni scorsi, in occasione della terza edizione del premio “Una di Tante”, tra le eccellenze femminili del territorio per la categoria Istituzione e Sociale: Serafina Bongiorno, pedagogista ed educatrice professionale di Gangi. Un riconoscimento così motivato: “per la serietà e l’impegno profusi nella realizzazione di progetti che attraverso un nuovo modo di comunicare consente ai giovani di stare insieme agli altri sperimentando percorsi di condivisione attraverso un connubio perfetto con la natura come veicolo educativo”. A presentare la candidatura al premio di…

Leggi tutto

Operazione “Trinacria” dei Carabinieri Forestali nell’Agrigentino: 13 cacciatori denunciati

Oggi la Sezione Operativa Antibracconaggio del Raggruppamento CITES Carabinieri di Roma, coordinata dal Centro Anticrimine Natura Carabinieri Agrigento e col supporto della Compagnia di Cammarata (AG), ha reso nota la conclusione dell’operazione denominata “Trinacria 2024”, condotta nei giorni scorsi nel territorio montano dell’agrigentino, volta a reprimere fenomeni di bracconaggio: 13 persone denunciate all’A.G. (caccia con mezzi vietati, porto abusivo di armi, attività venatoria in periodo non consentito), 8 fucili e 2 esemplari morti di cinghiale sequestrati. Il WWF esprime plauso ed apprezzamento per l’ottima operazione dell’Arma e, soprattutto, dello speciale…

Leggi tutto