Sophia Loren, reunion familiare a Roma per i suoi 90 anni

Il maxi evento si terrà venerdì 20 settembre, la location resta ancora top secret Sophia Loren si prepara a festeggiare i suoi 90 anni venerdì 20 settembre a Roma. A quanto apprende l’Adnkronos il maxi evento sarà strettamente privato e il ricevimento si svolgerà in una location ancora top secret. La festa, oltre a celebrare il compleanno dell’icona del cinema mondiale, a quanto apprende ancora l’Adnkronos, sarà anche l’occasione per una reunion familiare dove potrebbe esserci, tra gli altri familiari, la sorella dell’attrice, Maria Scicolone. (di Alisa Toaff)

Leggi tutto

Concluso a Belpasso il IX Simposio Internazionale di Scultura su Pietra Lavica – Oro Nero dell’Etna

Ieri pomeriggio, alle 17.30 a Piano Bottara – Etna, si è svolta la cerimonia di consegna delle quattro sculture in pietra lavica prodotte da artisti di fama internazionale, invitati a partecipare al IX Simposio Internazionale di Scultura su Pietra Lavica – Oro Nero dell’Etna, evento organizzato dal Comune di Belpasso col supporto dell’Accademia delle Belle Arti di Catania. Le quattro opere verranno presto collocate sul territorio di Belpasso, seguendo il progetto “Belpasso – Scacchiera dell’Etna – Città delle 100 Sculture” che vuole la creazione di un museo a cielo aperto,…

Leggi tutto

Ambiente. Palermo, HRYO promuove un progetto sul compostaggio a Cruillas

“Il Comune attivi la raccolta differenziata nel quartiere” Contribuire all’ambiente e fare la differenza nel proprio quartiere guadagnandoci non solo in decoro urbano ma anche economicamente. È la strategia del progetto ideato e promosso da Human Rights Youth Organization, “Cruillas x Terra Franca”, che in queste settimane a Palermo sta animando il quartiere di Cruillas e che il 20 settembre, dalle 17 alle 19, culminerà in un evento di raccolta e pesatura dell’organico.   “Compos-tiamo Insieme” è l’iniziativa pensata per incoraggiare la pratica del compostaggio domestico e per sensibilizzare sulla…

Leggi tutto

“NaxosLegge”: fra Giardini Naxos, Messina, Letojanni e per “Naxos Off”, anche a Roma e Ragusa Ibla

Il tema centrale di quest’anno è “La verità, vi prego sull’Amore”. L’evento che venerdì 20 settembre inaugurerà il Festival diretto da Fulvia Toscano sarà il Premio Promotori di Cultura: saranno dieci le personalità al quale verrà conferito il riconoscimento dedicato alla memoria di Franz Riccobono. È tutto pronto per la XIV edizione di NaxosLegge, in programma dal 20 al 30 settembre e che si svolgerà fra Giardini Naxos, Messina, Letojanni e, per la sezione Naxos Off, anche a Roma e Ragusa Ibla. Il tema centrale di quest’anno è “La verità,…

Leggi tutto

Denuncia dell’associazione Mareamico di Agrigento: “Intervenire su erosione coste”

“Il prossimo anno Agrigento sarà la nuova capitale italiana della cultura, ma i turisti che visiteranno la città rischiano di non trovare più le spiagge. L’erosione costiera continua ad erodere le nostre coste e minacciare le infrastrutture viarie; tutto ciò è molto grave anche perché questo sta avvenendo durante la stagione estiva. Bisogna intervenire immediatamente altrimenti durante l’inverno sparirà per sempre il boschetto delle dune e la vicina strada”. E’ la denuncia dell’associazione Mareamico di Agrigento che lancia un appello “al Presidente della Regione Sicilia e all’Assessore al Territorio ed…

Leggi tutto

SHARPER 2024, la Scienza a Catania torna in piazza con la Notte dei ricercatori e delle ricercatrici

Venerdì 27 settembre in 15 città italiane: nel capoluogo etneo oltre 150 eventi per mettere in vetrina la ricerca svolta in Ateneo e negli Enti operanti sul territorio Catania torna ad ospitare la kermesse della Scienza. Venerdì 27 settembre, torna infatti la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società, promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie, che coinvolge quest’anno 15 città italiane. Una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati…

Leggi tutto

Fuori il video di “Give me your love”, il nuovo singolo dei Frijda, band catanese della scena rock italiana

Fuori il video di “Give me your love” (DMB Production/Sony Music), il nuovo singolo dei Frijda, band catanese tra le più interessanti della scena rock italiana, già in radio, disponibile anche in digitale. Il brano parla di passione estrema ovvero di quella voglia che troverà la propria redenzione soltanto dopo aver conquistato la donna desiderata. Una donna, che pur manifestando forte attrazione, si pone limiti per paura di cadere in una storia pericolosa, in cui il peccato è l’unica via possibile da percorrere. Un percorso obbligato che passa dall’inferno, senza alcuna…

Leggi tutto

Trump, spari e paura. Fbi: “Tentato omicidio”. Fermato un uomo

Un uomo armato al Golf Club di West Palm Beach. L’ex presidente: “Felice di essere vivo, non mi arrenderò” Un uomo armato, spari vicino a Donald Trump. L’ex presidente degli Stati Uniti portato al sicuro dagli agenti del Secret Service che aprono il fuoco al Golf Club di West Palm Beach in Florida sventando domenica 15 settembre un nuovo potenziale attentato ai danni del candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre. Un sospetto viene bloccato, mentre l’Fbi indaga per tentato omicidio. “Sono contento di essere vivo, non mi arrenderò”, dice…

Leggi tutto

“Le monde ne sait pas” il nuovo singolo di MAGAIA

Da venerdì disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LE MONDE NE SAIT PAS”, il nuovo singolo di MAGAIA. “Le monde ne sait pas” è un brano rivolto a tutte le persone che, almeno una volta nella vita, si sono sentite a disagio nel socializzare nonostante avessero un forte carisma e molto da dire. Queste persone si sono forse trovate in un luogo dove non si sentivano a proprio agio, sopraffatte da intense emozioni e incapaci di esprimerle. Il messaggio della canzone è un invito…

Leggi tutto

I Premi finali del SalinaDocFest 2024: vince “Bosco grande” di Giuseppe Schillaci

Il premio come miglior montaggio a “La canzone di Aida” di Giovanni Princigalli. Tra gli altri premi, il Premio SIAE – Sguardi di Cinema a Paola Cortellesi per “C’è ancora domani” e il Premio Irritec a Kasia Smutniak per “Mur”.  Si è conclusa con le premiazioni finali in piazza centrale a Santa Marina Salina la XVIIIa edizione del SalinaDocFest, fondato e diretto da Giovanna Taviani, da quest’anno affiancata nella direzione artistica da Antonio Pezzuto. Un concorso costituito da sei documentari, tra i migliori dell’ultimo anno selezionati da Paola Cassano, Ivelise Perniola, Antonio Pezzuto e Giovanna Taviani, sul…

Leggi tutto