La terza edizione del Raduno Equestre alla scoperta del Parco Archeologico di Segesta

Si è conclusa la terza edizione del Raduno Equestre, organizzato dall’associazione Asd “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, in collaborazione con “Fitetrec Ante Comitato Regionale Sicilia-Pantalica” e il Parco Archeologico di Segesta. L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Italia a cavallo”, promossa dalla Federazione Italiana Turismo Equestre Trec, ha visto la partecipazione di 91 cavalli (38 il primo giorno, 53 nella seconda giornata), offrendo ai partecipanti un’esperienza tra natura, storia e cultura. Le razze equine presenti, note per la loro resistenza su terreni difficili, hanno dimostrato grande empatia e capacità di adattamento, instaurando…

Leggi tutto

Maltempo nel foggiano, recuperato il corpo del vigile del fuoco disperso

La vettura su cui viaggiavano il caporeparto e un collega era stata travolta dalla piena di un torrente durante un’operazione di soccorso avvenuta ieri sera È stato recuperato senza vita il corpo del vigile del fuoco che risultava disperso da ieri sera, dopo che la vettura su cui viaggiava con un collega è stata travolta dalla piena di un torrente durante l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Puglia. L’incidente durante le operazioni di soccorso di una vettura in panne sulla SP30, nel foggiano. A darne notizia sono i Vigili del…

Leggi tutto

Messina, al via corso per informatico biomedicale

“Dopo il grande successo della prima edizione, frutto della sinergia tra la nostra ITS Academy, ELIS insieme al Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub s.c.a r.l. e Sicindustria Messina, abbiamo pensato di riproporre un percorso di studi che sta avendo davvero successo: la seconda edizione del corso ITS per Informatico Biomedicale”. Lo afferma la presidente dell’ITS Academy “Nuove Tecnologie della Vita” A. Volta di Palermo, Maria Pia Pensabene che ha spiegato: “Questo programma, concepito per rispondere alle crescenti esigenze del settore, mira a formare professionisti in grado di integrare competenze informatiche…

Leggi tutto

Dal 20 settembre 2024 “ESAGERATO”, il primo singolo di Nicole.

Dal 20 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “ESAGERATO”, il primo singolo di Nicole. “Esagerato” è un brano autobiografico che racconta un’esperienza d’amore tipica adolescenziale. Si tratta di una relazione che non ha mai avuto inizio ma in qualche modo si è conclusa, lasciandosi dietro molte incomprensioni e forse anche ripensamenti. Il titolo descrive a pieno il comportamento ed il carattere del ragazzo in questione: pensa di poter avere qualsiasi ragazza senza neanche sforzarsi, basta solo uno scambio di sguardi. È il solito ragazzo che un giorno ti riempie di…

Leggi tutto

NO allo scarico in Area Marina Protetta “Capo Gallo Isoladelle Femmine”

Si è svolta nel nuovo anfiteatro di Barcarello la prima assemblea cittadina per discutere sulla delibera della giunta comunale n. 220 del 10/09/2024 che ha approvato uno schema di convenzione che prevede la “riesumazione” del vecchio collettore nord occidentale, bloccato anni addietro per la presenza dell’Area Marina Protetta, del quale si prevede il suo completamento e l’immissione in esso dei reflui depurati di Fondo Verde e delle acque bianche delle zone lato Partanna Mondello soggette a continue allagamenti. Dalla delibera emerge che la giunta, per avvalorare la “scellerata scelta”, si…

Leggi tutto

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per diventare guardia zoofila nelle province della Sicilia

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per diventare guardia zoofila dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) nelle province della Sicilia. Le lezioni sono gratuite e si terranno online dal 28 ottobre su piattaforma e-learning. Sono previsti due test intermedi e un esame finale in presenza. Le domande d’iscrizione potranno essere presentate fino al 20 ottobre. È richiesta unicamente l’iscrizione all’Oipa come socio benemerito (100 euro). «Le guardie zoofile volontarie Oipa rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria», spiega Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile Oipa. «Le…

Leggi tutto

La 7^ edizione di PIANO CITY PALERMO, più di 40 concerti dall’alba al tramonto

Presentata oggi la 7^ edizione di PIANO CITY PALERMO, il festival di pianoforte che per tre giorni, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024, dall’alba al tramonto, trasforma Palermo in un grande palcoscenico e fa risuonare la città sulle note del pianoforte. Il festival, gratuito e aperto a tutta la città, quest’anno punterà fortemente sulla composizione inedita e sulla contaminazione di stili e generi. La direzione artistica ha riservato tanto spazio ai giovani pianisti, per dare a questi talenti straordinari una grande opportunità di esprimere le proprie capacità artistiche e…

Leggi tutto

Il libero consorzio di Enna e la Forestale che ha permesso di riaprire al pubblico anche nelle ore serali

Musica, cinema, arte: parco Proserpina apre le sue porte per tutto il mese di settembre con una proposta culturale che abbraccia ogni passione. Da una collaborazione tra l’associazione Visco, il Comune di Enna, il libero consorzio di Enna e la Forestale che ha permesso di riaprire al pubblico anche nelle ore serali un piccolo gioiello di Enna, un parco in cui grandi e bambini possono trovare il loro spazio felice, nasce il progetto Parco Proserpina che fino all’ultimo fine settimana di settembre proporrà serate culturali. Ricco il parterre di artisti…

Leggi tutto