Al via il “Gravina International Jazz 2024”

Grandi nomi per la rassegna diretta da Antonio Petralia. Dal 27 settembre quattro serate di alto profilo alla Sala delle Arti Emilio Greco Prenderà il via il 27 settembre prossimo, alla Sala delle Arti Emilio Greco di Gravina di Catania, la rassegna “Gravina International Jazz 2024”: una prestigiosa carrellata di quattro appuntamenti in jazz con artisti di caratura internazionale. Si inizia il 27 settembre con “Metti una sera… Ricordo FRANCO CERRI”: un quintetto di prim’ordine celebra il più noto e apprezzato chitarrista jazz italiano, scomparso nell’ottobre 2021. Il 28 settembre…

Leggi tutto

Israele chiude spazio aereo nel nord. Raid su Beirut, uccisi 4 comandanti Hezbollah.

Confermata la morte, oltre a quella di Ibrahim Aqil e di Ahmed Wahabi, anche di altri due comandanti della forza d’elite Radwan. Hamas: “Israele pagherà per la sua follia” . In tutto sono 16 i militanti uccisi. Inviato Usa: “Disaccordo con Israele su escalation” E’ di 31 morti il bilancio aggiornato dei raid israeliani di ieri alla periferia sud di Beirut. Tra le vittime ci sono tre bambini (di quattro, sei e dieci anni), sette donne e tre siriani. Lo riferisce il ministro della Sanità libanese, Firas Abiad, secondo cui si contano…

Leggi tutto

Alluvione Emilia-Romagna e Marche, ok Cdm a stato emergenza

I primi aiuti stanziati saranno di 20 milioni di euro Via libera allo stato di emergenza per le Regioni Emilia-Romagna e Marche a seguito delle alluvioni del 18-20 settembre 2024. I primi aiuti stanziati saranno di 20 milioni di euro. A presiedere il consiglio è stato il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto ieri una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza. Il premier, si legge in una nota di palazzo Chigi, “ha ribadito la solidarietà del…

Leggi tutto

Al via il Festival NaxosLegge con l’assegnazione dei Premi Promotori di Cultura

Sono dieci i riconoscimenti dedicati alla memoria di Franz Riccobono assegnati nella serata di ieri: Mario Vattani, Adriana Poli Bortone, Francesco Costa, Daniela Ursino, Gianni Pennisi, Carlotta Previti, Fulvio Delle Donne, Daniele Malfitana, Giuseppe Girgenti ed i rappresentanti di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024.   L’assegnazione dei Premi Promotori di Cultura ha aperto ufficialmente ieri sera la XIV edizione del Festival NaxosLegge, in programma fino al 30 settembre e che si svolgerà fra Giardini Naxos, Messina, Letojanni e, per la sezione Naxos Off, anche a Roma e Ragusa Ibla. L’evento, presentato dalla direttrice…

Leggi tutto

Concluso a Favignana il progetto “Per l’Alto Mare Aperto”

Il mare come strumento terapeutico e di riscoperta personale. Un ponte verso una nuova vita. Ieri, presso l’ex Stabilimento Florio, alla presenza di autorità civili e militari, sono stati illustrati i risultati del progetto “Per l’Alto Mare Aperto”. L’iniziativa, avviata dall’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna di Trapani a partire da giugno, in collaborazione con la Capitaneria di Porto e i Comuni di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Castellammare del Golfo e Favignana, e con il supporto della Lega Navale Italiana, ha coinvolto venti persone destinatarie di misure e sanzioni di comunità.…

Leggi tutto

Conferenza “Lo Sport come Strumento di Educazione Ambientale” al Duca degli Abruzzi di Catania

“Lo Sport come Strumento di Educazione Ambientale” questo è il nome della manifestazione presentata al Politecnico del Mare di Catania.   Ad aprire la conferenza e salutare i presenti la dirigente del “Duca degli Abruzzi di Catania”, Vice Presidente dell’ITS di Catania, Cavaliere della Repubblica, presidente della Rete Resil (Rete Nazionale delle Scuole di Logistica) e presidente “The International Propeller Clubs – Ports of Catania & Southeastern Sicily” Brigida Morsellino: “Una scuola come la nostra è obbligata a guardare sempre avanti per dare ai nostri ragazzi grandi speranze per il…

Leggi tutto

Catania: il ventisettenne milanese Francesco Versino il vincitore della quarta edizione di “Carlotta per la ricerca

CATANIA: il ventisettenne milanese Francesco Versino il vincitore della quarta edizione di “Carlotta per la ricerca”, premio promosso dall’omonima associazione fondata in ricordo dell’architetto Carlotta Reitano, ex presidente della Fondazione degli Architetti della provincia di Catania e past presidente del Rotary Aetna Nord-Ovest Bronte, scomparsa prematuramente nel settembre del 2020. Teatro della premiazione gli spazi di WonderLad, autentico fiore all’occhiello nella cura dei bambini del reparto Oncologico pediatrico del Policlinico di Catania, «al cui restauro Carlotta ha partecipato attivamente, consentendo, negli anni, di perseguire la realizzazione di questo ambizioso progetto,…

Leggi tutto

“Xinergie” a Palermo incontri con le campionesse mondiali Elena Pantaleo, Giorgia Lo Bue eFrancesca e Barbara Vassallo

Xinergie è un centro culturale nel cuore del centro storico di Palermo, al suo interno si trova un coworking con tante postazioni per professionisti e associazioni, uno spazio dedicato al benessere psicofisico con corsi di yoga, danza, teatro, kung fu, aikido, total body e molte altre attività, ma data la sua conformazione (il piano nobile di un palazzo storico) e il luogo in cui si trova (piazza Sant’Anna 3), si presta molto anche per attività culturali come presentazioni di libri, incontri. Uno spazio dove creare reti e far crescere progetti.…

Leggi tutto

Cous Cous Fest: il Ministro Lollobrigida apre la 27^ edizione a San Vito Lo Capo

Camillo Pugliesi, Cia: “per l’agricoltura una transizione digitale epocale” Roberta Garibaldi, esperta di turismo: “festival best practice italiana” +55% per gli arrivi e +20% delle presenze nella cittadina “Il Cous Cous Fest è una straordinaria iniziativa che valorizza i nostri prodotti dell’agroalimentare e l’identità unica del made in Italy di cui non possiamo che essere fieri”. Lo ha detto il ministro all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla Convention Cia della Sicilia Occidentale che questa mattina ha aperto la 27\esima edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale organizzato dall’agenzia…

Leggi tutto

Beatrice Venezi presenta al Teatro Vittorio Emanuele di Messina il suo ultimo libro “Puccini contro tutti”

Nell’ambito del Festival NaxosLegge – lunedì 23 settembre ore 17.00 La Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, lunedì 23 settembre alle 17.00, ospiterà la presentazione del libro “Puccini contro tutti” del noto direttore d’orchestra Beatrice Venezi, che si svolge nell’ambito della XIV edizione del Festival NaxosLegge. L’evento sarà aperto dai saluti del Sovrintendente del Teatro Vittorio Emanuele, Gianfranco Scoglio, del Commissario Straordinario del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro e da Fulvia Toscano, Direttrice artistica di NaxosLegge. Dialogherà con Beatrice Venezi il Presidente dell’Associazione V. Bellini, Giuseppe Ramires.  …

Leggi tutto

G7 di Siracusa: il programma del GAL Terre di Aci allo stand della Regione Siciliana

L’imminente G7 di Siracusa coinvolgerà attivamente il tessuto produttivo della Sicilia costituendo una vetrina per le eccellenze agroalimentari attraverso una expo dedicata, dal 21 al 29 settembre, intitolata “Divinazione Expo 24”. Il GAL Terre di Aci, selezionato a titolo gratuito dalla Regione Siciliana per partecpare al G7, prenderà parte al programma in tre giornate: sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 all’interno del padiglione della Regione Siciliana. Nello specifico, al GAL Terre di Aci è assegnato uno spazio per promuovere il territorio attraverso video di presentazione e degustazione di eccellenti prodotti tipici afferenti…

Leggi tutto

I 90 anni di Sophia Loren. ANVM “E’ il simbolo delle 60mila donne violentate dagli alleati”

L’attrice Sophia Loren compie 90 anni, gli auguri dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate. “E’ il simbolo delle 60mila donne violentate nel 1943-1944 dalle truppe alleate.” L’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate augura buon compleanno a Sophia Loren che oggi compie 90 anni. “Resta indelebile nella nostra memoria la sua magistrale interpretazione nel film La Ciociara – dichiara Emiliano Ciotti, presidente nazionale dell’ANVM – che le valse il Premio Oscar 1962 quale migliore attrice, la Palma d’Oro del festival di Cannes, il premio dell’inglese Bafta, il David di Donatello e il Nastro…

Leggi tutto

Catania, il focus dei Commercialisti sul passaggio generazionale nelle imprese

Commercialisti etnei su pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale Le Pmi a gestione familiare rappresentano il 70% del tessuto imprenditoriale italiano: un dato che cresce in Sicilia dove gli over 70 a capo delle aziende devono essere pronti a cedere il testimone nella staffetta generazionale. È per questo motivo che il passaggio “di padre in figlio” nella corporate governance, diventa momento cruciale che richiede pianificazione patrimoniale e gestione oculata delle successioni. Se n’è parlato stamattina – 20 settembre – all’Hotel Villa del Bosco di Catania, durante il convegno moderato da Elisa…

Leggi tutto

I Servizi Segreti in Italia: dall’omicidio dei fratelli Rosselli alla Transizione Nell’Italia Repubblicana

Di Santi Maria Randazzo Dopo la liberazione di Roma e l’istituzione dell’Alto Commissariato per le sanzioni contro il Fascismo, il 19 ottobre 1944, organismo di cui inizialmente avevano fatto parte Carlo Sforza e Mauro Scoccimarro, Commissario Aggiunto per l’Epurazione, si dovette procedere ad una ricomposizione dello stesso organismo per il veto posto dai servizi segreti inglesi sulla sua iniziale composizione, che avevano portato alle dimissioni di Sforza e Scoccimarro, condizione sine qua non posta dagli Inglesi, secondo Davide Pinardi, perché Bonomi avesse il via libera per la costituzione del governo…

Leggi tutto