L’esposizione raccoglie quindici tele, tutte realizzate a olio, dalle intense e vivaci cromie che danzano e si intersecano generando originali drappeggi e nodi
Leggi tuttoGiorno: 22 Settembre 2024
Banchine “green” al porto di Pozzallo: dal Ministero 15 mln per l’elettrificazione
Il presidente Adsp Di Sarcina: “Uno degli stanziamenti più cospicui a livello nazionale per le dimensioni dello scalo” Il porto di Pozzallo sarà sempre più green e sostenibile grazie al sistema “cold ironing” che consiste nell’elettrificazione di tutte le banchine e nelle riduzione al minimo dell’uso del combustibili fossili da parte delle navi. Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha accolto la richiesta di finanziamento dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale, per la cifra di ben 15 milioni di euro, grazie ai quali lo scalo del…
Leggi tuttoSerata di premiazione di “Etnabook” al Palazzo della Cultura di Catania
Svelati i vincitori e le menzioni del premio “Cultura sotto il vulcano” Grandi emozioni alla serata di premiazione di Etnabook, giovedì 19 settembre ma i veri protagonisti sono stati come sempre i libri nella suggestiva cornice della Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura di Catania. La cerimonia di premiazione cosi come da tradizione, ha sancito in modo solenne, l’inizio del Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania. I presentatori Paolo Maria Noseda (interprete del programma Che tempo che fa) e l’autrice Simona Zagarella, coadiuvati dal presidente Cirino Cristaldi…
Leggi tuttoCatania, ex scuola Brancati “abbandonata”
“Da anni l’ex scuola Brancati di Librino è abbandonata ma gli atti vandalici e l’abbandono di tonnellate di rifiuti potrebbe andare avanti fino a quando la struttura non crollerà oppure non si svilupperà un terribile incendio”. A ribadirlo è il consigliere comunale Andrea Cardello. “Percorrendo l’Asse, per raggiungere l’aeroporto o il quartiere di Librino, è impossibile non notare le montagne di spazzatura che bloccano l’ingresso di questa mostruosità letteralmente sventrata dai ladri che si sono portati via tutto. E’ semplice immaginate l’incubo che vivono gli abitanti della zona vedendo smontata…
Leggi tuttoIl Club per l’UNESCO-Ecomuseo Valle del Loddiero di Militello dedica al francese Déodat de Dolomieu
Venerdì 27 settembre il convegno internazionale dal titolo “Déodat De Dolomieu: Il suo tempo, la sua scienza e la Sicilia”, nel Complesso di Santa Maria La Vetere a Militello. Sabato 28, l’inaugurazione della mostra storico-fotografica nella Chiesa di S. Nicolò L’Arena a Catania MILITELLO VAL DI CATANIA 21 SETTEMBRE 2024 – Dopo il successo e il riscontro internazionale ottenuto nel 2023 con il convegno dedicato al geologo francese del XVIII secolo, Dèodat De Dolomieu, che diede il nome alle Dolomiti e scelse anche la Sicilia per le sue ricerche, annotando…
Leggi tuttoSiracusa: due giovani imprenditori rivoluzionano l’ortopedia con “Resto al Sud”
Giammarco Pellegrino e Martina Failla, due giovani pieni di passione e talento, hanno deciso di investire nella loro città dando vita alle Pellegrino Officine Ortopediche. Grazie ai fondi “Resto al Sud”, un’iniziativa che sostiene i giovani imprenditori del Mezzogiorno, il loro sogno è diventato realtà. “Non è stato un percorso facile”, ammette Gianmarco Pellegrino, “ma la voglia di creare qualcosa di importante per la nostra città e l’eccellenza che vogliamo portare in questo settore ci hanno spinto a superare ogni ostacolo”. Le Pellegrino Officine Ortopediche offrono soluzioni personalizzate per migliorare la qualità di vita delle persone con…
Leggi tuttoPremio Distribuzione “Atena Nike” al film “Fuori Scuola”
Al via il contributo per l’esito finale della promozione del premio distribuzione Atena Nike, edizione 2024. Il patron del premio Fabio Saccuzzo, insieme alla direttrice artistica Gabriella Carlucci, quest’anno hanno voluto dare spazio, all’interno della kermesse Atena Nike ad un percorso che spesso risulta carente o addirittura assente nella filiera cinematografica, la distribuzione dei progetti nelle sale e nelle piattaforme. La consegna dei premi, per questa edizione, avvenuta nello splendido scenario del teatro greco di Tindari, ha visto dunque anche il riconoscimento di una sezione speciale dedicato alla distribuzione di…
Leggi tutto