Incidente mortale sulla circonvallazione di Belpasso

Un 40 enne di Belpasso è morto nel pomeriggio a seguito di un incidente autonomo lungo la circonvallazione di Belpasso. L’uomo, di cui al momento non sono note le generalità, avrebbe perso il controllo della propria moto finendo contro un palo della segnaletica stradale e poi conseguentemente sull’asfalto, purtroppo gravemente ferito. Soccorso dai sanitari del 118 è stato trasportato al vicino campo sportivo dove è giunto l’elisoccorso, purtroppo però sono stati vani i tentativi di rianimazione. Sul posto si sono recati Carabinieri e Polizia Locale.

Leggi tutto

La “meraviglia” del Festival Lirico dei Teatri di Pietra: edizione record con oltre 45000 presenze

È stata la “meraviglia”, tema conduttore del cartellone 2024, a suggellare la trionfale sesta  edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, diretto da Francesco Costa e promosso dal Coro Lirico Siciliano presieduto da Alberto Munafò Siragusa. “Meraviglia” per la fusione tra la musica e i siti millenari che ha conquistato il pubblico fino al gran finale, le due serate evento conclusive al Teatro antico di Catania, che ha ospitato il capolavoro verista di Pietro Mascagni, “Cavalleria rusticana”, e l’eccezionale recital del soprano Diana Damrau, dedicato dalla diva al belcanto…

Leggi tutto

Cus Catania: consegnata la “nuova” sala scherma.

A pochi giorni dall’avvio della stagione agonistica 2024-2025 che, da domenica 29 settembre a San Cataldo vedrà impegnati gli schermidori del Cus Catania nella 1° prova di Qualificazione Regionale Assoluti, il presidente del Centro Universitario Sportivo etneo Luigi Mazzone, insieme al Magnifico Rettore Francesco Priolo, hanno consegnato la “nuova” sala scherma. Rimasta sempre al PalaArcidiacono, la storica location intitolata allo sciabolatore Angelo Arcidiacono, la sala è stata sottoposta a un imponente lavoro di restyling che consentirà un’organizzazione ancor più efficiente degli allenamenti.   LE PAROLE DEL PRESIDENTE MAZZONE E DEL RETTORE PRIOLO…

Leggi tutto

G7 di Siracusa: grande apprezzamento per le eccellenze agroalimentari delle Aci

Grandi apprezzamenti al G7 di Siracusa per gli eccellenti prodotti tipici afferenti ai cinque comuni del GAL Terre di Aci in occasione della vetrina d’eccezione intitolata “Divinazione Expo 24”, che ha visto il GAL Terre di Aci selezionato a titolo gratuito per esporre nello stand della Regione Siciliana al G7. Il programma, scandito nelle tre giornate di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 all’interno del padiglione, ha visto alternarsi video spot, esposizioni, degustazioni e processi di lavorazione. Una mostra di richiamo internazionale che il GAL Terre di Aci ha inteso valorizzare promuovendo alcune pregevoli peculiarità…

Leggi tutto

Nelle Madonie nasce “Cavalieri di Taverna”, associazione equestre dedicata alla passione per i Cavalli

Nel cuore delle Madonie nasce un nuovo capitolo nell’universo equestre locale: “Cavalieri di Taverna”. Un’associazione che unisce l’amore per i cavalli alla passione per il buon cibo e per l’ambiente. Con la visione di creare un luogo di incontro e di crescita per gli amanti del mondo equestre, “Cavalieri di Taverna” si pone l’obiettivo di offrire un ambiente accogliente e familiare dove i soci possono condividere la propria passione e vivere esperienze uniche a contatto con la natura e i cavalli all’insegna della condivisione di valori autentici Fondata da un…

Leggi tutto

Maltempo in Toscana: dispersi bimbo di 5 mesi e la nonna, ricerche in corso

La famiglia si era rifugiata sul tetto della casa dopo la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina (Pisa). Sindaca Castagneto Carducci: “Furia di acqua e fango” l maltempo si sta abbattendo sulla Toscana. Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina (Pisa). La famiglia si era rifugiata sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. Sono stati salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri. Sono oltre…

Leggi tutto

Torino, uccisa nella notte con una coltellata: fermato l’ex marito

Omicidio ieri sera poco prima della mezzanotte nel quartiere Barriera di Milano a Torino. Vittima una donna di 35 anni di origine tunisina ferita da una coltellata e morta poco dopo il trasferimento in ospedale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri a seguito della segnalazione di un violento litigio familiare. All’arrivo i militari hanno trovato la donna gravemente ferita da una coltellata. A ferire la 35enne, dai primi accertamenti, sarebbe stato l’ex marito 48enne, pure lui di origine tunisina che l’avrebbe colpita davanti ai figli minori prima di darsi alla…

Leggi tutto

Ursino Buskers: la 10ª edizione del Festival internazionale di arti di strada di Catania è alle porte

Giovedì 26 settembre la Parata per il Centro Storico e la Festa di Inaugurazione in Piazza Federico di Svevia, da venerdì 27 fino a domenica 29 settembre tutti gli spettacoli e le attività per bambini e adulti: circo, musica, teatro, danze per celebrare i 10 anni del Festival più amato dai catanesi   Quattro giorni di arte e incanto. Centosettanta artisti da tutto il mondo, tre nuove aree spettacolo nel cuore medievale di Catania, trentacinque spettacoli al giorno, laboratori artistici e di lettura per i più piccoli; workshop di giocoleria,…

Leggi tutto

Maltempo in Toscana, forti piogge e allagamenti: bomba d’acqua nel Livornese

L’appello del sindaco di San Vincenzo: “Non uscite di casa”. Giani: “A Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa dal 1928” Il maltempo si abbatte sulla Toscana, con interventi dei vigili del fuoco a Pisa e Livorno a causa delle forti piogge. Soccorsi automobilisti in difficoltà e per allagamenti: criticità a Montescudaio nel pisano, a San Vincenzo e Castagneto Carducci nel livornese. Allagamenti e criticità in provincia di Livorno I vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto dei colleghi di Follonica e i sommozzatori di Livorno…

Leggi tutto

Belpasso ha vissuto una bellissima giornata dedicata allo sport: lo SportCity Day edizione 2024

“Anche quest’anno Belpasso ha vissuto una bellissima giornata dedicata allo sport: lo SportCity Day edizione 2024. Abbiamo aderito anche noi alla Repubblica del Movimento e sono stati centinaia i cittadini, di tutte le età, che hanno preso parte alle diverse attività sportive presenti presso il nostro Parco Urbano”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. Si è svolto ieri (domenica 22 settembre) lo SportCity Day 2024, la giornata nazionale dello Sport, promossa dalla Fondazione SportCity. 162 città italiane che in contemporanea hanno organizzano attività sportive per incentivare i corretti stili…

Leggi tutto

“Mercurio Festival” ai Cantieri ai Culturali della Zisa artisti provenienti da tutto il mondo

Mercurio Festival, anche quest’anno, rivolge uno sguardo ad artisti e compagnie della scena europee e internazionali, con artisti di livello assoluto come la Cie Samuel Mathieu di Tolosa con Frau Troffea (giovedì 26/09, ore 21.00, Spazio Tre Navate); Edivaldo Ernesto, esperto di improvvisazione, insegnante e coreografo nato in Mozambico e residente a Berlino, già danzatore di Sasha Waltz (e da lei invitato a Mercurio), tra le presenze più richieste dei festival internazionali -Bouge B, DeSingel Festival ad Anversa, Garage 29 a Bruxells, Gdansk Dance Festival a Gdansk, Radialsystem a Berlino e Exit festival a Parigi, venerdì…

Leggi tutto

Alla prima edizione del Tarantella Fest, celebrato nella Villa Comunale di Taormina

Nonostante la pioggia, il pubblico ha risposto con un calore straordinario, alla prima edizione del Tarantella Fest, celebrato il 21 settembre nella Villa Comunale di Taormina. “Una partecipazione massiccia che ha reso questa serata impossibile da dimenticare. – ha dichiarato il direttore artistico Emanuele Di Giorgio, in arte Ciauda – Più di 50 artisti si sono esibiti, e il pubblico non ha smesso di sostenerci nonostante la pioggia, dimostrando quanto la passione e l’amore per l’arte possano superare qualsiasi ostacolo”. Braccia al cielo per celebrare l’arte siciliana e il talento straordinario di Gino Finocchiaro, il fisarmonicista che ha…

Leggi tutto

Torna la “Festa dell’agricoltura a Santa Ninfa” al mondo agricolo e delle tradizioni

Torna per la seconda edizione domenica 29 settembre la festa dell’agricoltura a Santa Ninfa (Trapani). Un’intera giornata dedicata al mondo agricolo e delle tradizioni, che ha come obiettivo anche quello di mettere insieme diverse generazioni e far conoscere, tramite i laboratori didattici, i cicli delle coltivazioni ai bambini. A organizzarla è il Comune, coi patrocini di Presidenza della Regione Siciliana, Assessorato regionale all’agricoltura e Ministero dell’agricoltura. Quella di quest’anno è la seconda edizione della festa che lo scorso è stata ripresa per volontà del sindaco Carlo Ferreri. In effetti si…

Leggi tutto