Inaugurazione mostra personale di Gianfranco Anastasio alla Galleria Carta Bianca “Con gli occhi della mente“

Sabato 5 ottobre riparte, dopo la pausa estiva, la nuova stagione della galleria Carta Bianca. Si comincia dunque con una prestigiosa personale di Gianfranco Anastasio, artista storicamente legato alla galleria, ormai alla sua terza presenza dopo le mostre del 1999 e del 2009. Claudio Cerritelli, il critico di riferimento dell’Astrazione italiana, così scriveva di Anastasio su un quaderno che sarà presente all’inaugurazione: “Nei discorsi sulla pittura astratta è spesso prevalsa la convinzione che il colore debba sempre calibrare la sua temperatura originaria per essere luce che vive nello spazio dell’opera,…

Leggi tutto

SHARPER 2024, a Catania la Scienza torna in piazza con la “Notte dei ricercatori e delle ricercatrici”

Venerdì 27 settembre nel capoluogo etneo oltre 150 eventi per mettere in vetrina la ricerca svolta in Ateneo e negli Enti operanti sul territorio Catania torna ad ospitare la kermesse della Scienza. Venerdì prossimo, 27 settembre, torna infatti la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società, promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie, che coinvolge quest’anno 15 città italiane. Una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati sia nei laboratori…

Leggi tutto

Strage familiare a Nuoro, 4 morti e 4 feriti

Ha ucciso la moglie e la figlia maggiore e ferito gli altri due figli più piccoli, un vicino di casa e la madre, poi si è suicidato. Strage familiare nel centro di Nuoro, il bilancio è di quattro morti e quattro feriti. Un uomo ha aperto il fuoco dentro casa con l’obiettivo di sterminare l’intera famiglia. Ha ucciso la moglie e la figlia maggiore per poi sparare anche contro i due figli più piccoli, uno dei quali è in gravi condizioni. Poi è uscito di casa, sul pianerottolo ha incontrato…

Leggi tutto

Agrigento Capitale della Cultura 2025: Un’Iniziativa Innovativa per Promuovere il Territorio

I passeggeri dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo possono vivere un’esperienza visiva unica, grazie alla diffusione delle immagini promozionali per Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025. Totem, display informativi e un video nei ledwall presenti e ben visibili all’interno dello scalo aeroportuale catturano l’attenzione di chi passa, veicolando un messaggio chiaro: il 2025 sarà l’anno di Agrigento. Salvatore Burrafato , Presidente della Gesap: “ Da qualche giorno, all’aeroporto di Palermo è in bella mostra questo cartello che ricorda l’importanza dell’evento. Dal primo gennaio, Agrigento sarà Capitale della Cultura. Questo appuntamento è cruciale non solo…

Leggi tutto

È disponibile “TU LO SAI” il nuovo singolo di Jade.

Dal 27 settembre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “TU LO SAI”, il nuovo singolo di Jade. “Tu lo sai” è un brano che parla di una storia d’amore travagliata tra due ragazzi. Quando due persone sono arrabbiate, i loro cuori si allontano e con questo brano, dalle ritmate e dolci sonorità, jade vuole trasmettere queste emozioni. Spiega l’artista a proposito del nuovo brano: “Tu lo sai è nata in un momento in cui avevo bisogno di raccontare delle emozioni vissute in passato. In questo…

Leggi tutto

Maltempo al Nord, caldo record al Sud: settimana meteo “movimentata”, cosa dice l’esperto

Allerta meteo gialla per maltempo nel Lazio, in Campania e in Toscana Maltempo al Nord, temperature fino a 30 gradi al Sud, Italia spaccata in due dal meteo nei prossimi giorni, tra temporali e caldo ben oltre la media stagionale. “Sarà una settimana movimentata per via del passaggio di alcune perturbazioni provenienti dall’Atlantico”, spiega all’Adnkronos Francesco Nucera di ‘3BMeteo’. La prima, dice, è attesa in queste ore e porterà “piogge sparse e qualche temporale soprattutto al Centro-Nord. La seconda, più intensa, arriverà tra giovedì e venerdì, concentrandosi principalmente sul Nord, dove si…

Leggi tutto

“Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” presenta a Librino lo spettacolo musicale de “I Beddi”

L’associazione culturale Il Tamburo di Aci, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, proporrà venerdì 27 settembre, alle ore 20.30, al Campo San Teodoro Liberato dei Briganti di Librino, lo spettacolo musicale de “I Beddi”, una rappresentazione ricca di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana. Durante l’esibizione le vibrazioni delle corde dei mandolini e…

Leggi tutto

San Marco d’Alunzio consegnati i lavori di ricostruzione del piano viabile

L’importo complessivo degli interventi ammonta a cinquecentomila euro Prosegue l’attività di messa in sicurezza delle strade provinciali di competenza della Città Metropolitana di Messina. Sono stati consegnati i lavori di ricostruzione del piano viabile e consolidamento strutturale della scarpata di valle al km 4+500 della strada provinciale 160, ricadente nel territorio del Comune di San Marco d’Alunzio. Gli interventi, il cui importo complessivo ammonta a 500.000 euro, permetteranno di eliminare le criticità attualmente presenti. “Questo intervento – hanno sottolineato il Sindaco metropolitano dott. Federico Basile e il Direttore Generale dott.…

Leggi tutto

Museo Arte Contemporanea Alcamo apre al pubblico con un programma tra eventi e visite guidate

Il MACA, Museo Arte Contemporanea Alcamo, modello di produzione artistica e accessibilità culturale nella provincia di Trapani, apre al pubblico con un programma articolato tra eventi e visite guidate, questi i primi appuntamenti: il 12 ottobre 2024, per la XXª Giornata del Contemporaneo, iniziativa promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), verrà aperto al pubblico il nuovo allestimento del fondo Turi Simeti, che l’artista ha donato alla sua città natale tra la fine degli anni ‘90 e il 2019, in collaborazione con la Fondazione Archivio Turi Simeti e il finissage della mostra “Portali…

Leggi tutto

Festival NaxosLegge, Marcello Veneziani presenta il suo libro “L’amore necessario”

Fra i prestigiosi appuntamenti di questi giorni si segnala il successo dell’evento che ha visto protagonista Beatrice Venezi alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, che ha presentato il suo volume su Puccini.   Prosegue la XIV edizione del Festival NaxosLegge, con prestigiosi appuntamenti culturali in programma fra Giardini Naxos, Messina, Letojanni, Ragusa Ibla e Roma.   Fra questi, si segnala il successo dell’incontro che ha visto protagonista alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, del maestro Beatrice Venezi, che ha presentato il suo ultimo libro “Puccini contro…

Leggi tutto

Cous Cous Fest: l’archeologia subacquea e il 5G, a San Vito Lo Capo

Un’esperienza inedita all’insegna della tecnologia 5G. E’ quella che andrà in scena a San Vito Lo Capo sabato 28 settembre alle ore 17 nell’ambito del programma della 27^ edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale. L’iniziativa fa parte del progetto 5G Mobile & Broadcast, finanziato dal Mimit, il Ministero delle Imprese e del made in Italy e che vede il coinvolgimento dei partner EI Towers, Vodafone, RTI-Mediaset Group, Tgs (Tele Giornale di Sicilia), Università degli Studi di Palermo, Politecnico di Milano, Comune di San Vito Lo Capo, U4Learn, Play4, Elk e Feedback. Tale…

Leggi tutto