Putin, messaggio a Zelensky e Biden: “Russia pronta a usare armi nucleari”

Il presidente russo e la nuova dottrina di Mosca: “Ci riserviamo il diritto di usare l’atomica in caso di aggressione sostenuta da uno Stato nucleare” Vladimir Putin minaccia l’uso di armi nucleari nella guerra tra Russia e Ucraina. Il messaggio è diretto a Kiev e a Volodymyr Zelensky, ma è evidentemente anche un avvertimento a Joe Biden e agli Stati Uniti, pilastro principale dell’alleanza che sostiene l’Ucraina nel conflitto arrivato a una fase cruciale dopo oltre 900 giorni mentre Zelensky è sbarcato a New York per illustrare il suo piano…

Leggi tutto

Associazioni Unite per la cultura e la lingua siciliana in occasione della Giornata Europea delle lingue

OGGI E’ LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE Oggi, 26 settembre, si celebra, come ogni anno dal 2001, la Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d’Europa. Questa ricorrenza è finalizzata a sensibilizzare le popolazioni dei 46 stati europei sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, nonché per promuovere la ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa. Il Consiglio d’Europa ha dedicato una particolare attenzione alla promozione delle lingue regionali o minoritarie, molte delle quali sono in pericolo d’estinzione, mediante la stipula della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.…

Leggi tutto

Il Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania presente all’evento dell’evento DiviNazione expo 24

Nell’ambito dell’evento DiviNazione expo 24, organizzato a Siracusa in occasione del G7 Agricoltura e Pesca dal 21 al 29 settembre, il Politecnico del Mare di Catania è presente con uno stand espositivo sul molo di Ortigia, con vista sul Plemmirio, presso l’area del Dipartimento della Pesca Mediterranea – Regione Siciliana. Qui alunni e docenti illustrano ai visitatori l’offerta formativa di un istituto che prepara a tutte le professioni e i saperi del mare: trasporti, logistica, nuovo liceo del mare e accademia. Particolare accento, visto il tema del G7, è riservato all’indirizzo “Pesca professionale e produzioni…

Leggi tutto

A Mascali costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile “Sette Torri”

Un nuovo capitolo si apre per Mascali, che si pone all’avanguardia nella transizione energetica. Il comune etneo ha infatti dato il via ufficiale alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile “Sette Torri”, un’iniziativa ambiziosa che mira a rivoluzionare il modo di produrre e consumare energia sul territorio. Grazie a un finanziamento regionale di circa 14mila euro e alla consulenza gratuita del professor Sebastiano D’Achille, l’amministrazione comunale ha messo in moto un progetto che punta a ridurre significativamente la dipendenza dalle fonti fossili e a contenere i costi in bolletta per cittadini…

Leggi tutto

“Etnabook 2024”. Un viaggio tra i libri, grande successo per la sesta edizione, risultato entusiasmante

Isole, il tema scelto in questa sesta edizione ci ha condotto alla scoperta di mondi affascinanti fatti di parole, incontro e confronto, un viaggio durato cinque giorni che, anche quest’anno, ha avuto come obiettivo quello di diffondere cultura e far avvicinare tanti appassionati e curiosi ai libri e alla lettura, grazie al Festival. Il presidente Cirino Cristaldi in chiusura ha affermato: “anno dopo anno sono sempre più convinto del lavoro svolto. Etnabook sta crescendo, tanto abbiamo fatto e molti sono ancora i progetti che vogliamo realizzare. Il nostro è un…

Leggi tutto

“Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” 28 settembre a Librino “Cunti e canti del vecchio borgo”

Nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, sabato 28 settembre, alle ore 20.30, nella Parrocchia Nostra Signora SS. Sacramento, a Librino, l’associazione culturale Terre forti di Alfio Guzzetta, proporrà “Cunti e canti del vecchio borgo” di Gaetano Gullo. Si tratta di un percorso nella tradizione femminile e una serie di favole moderne legate alla nostra attualità con Antonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro, Alfio Guzzetta e la voce e chitarra del cantautore Gregorio Lui che ridarà vita…

Leggi tutto

Trent’anni di gemellaggio Isola delle Femmine Bevagna: visita dal Comune umbro

Isola delle Femmine in questi giorni ha accolto una delegazione di cittadini di Bevagna prestigiosa località in provincia di Perugia. La delegazione era composta da amministratori comunali tra i quali il Sindaco Annarita Falsacappa, e rappresentanti della società civile. La visita nasce dal gemellaggio tra Isola delle Femmine e Bevagna che risale al 1996 e rinnovato dalle relative Amministrazioni Comunali nel 2019. Hanno patrocinato l’evento l’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), l’Associazione culturale “Student Life”, con il suo Presidente  Stefano Bologna e BCsicilia, sezione…

Leggi tutto

Al via il “Gravina International Jazz 2024”

Domani, venerdì 27 settembre al via il “Gravina International Jazz 2024” Alla Sala delle Arti Emilio Greco si inizia con “Metti una sera… Ricordo FRANCO CERRI” – Sabato 28 settembre tocca al Giuseppe Milici 5et con “da Morricone a Wonder” Cresce l’attesa per l’inizio della rassegna “Gravina International Jazz 2024”, prestigiosa carrellata di quattro appuntamenti in jazz con artisti di caratura internazionale. Alla Sala delle Arti Emilio Greco di Gravina di Catania, venerdì 27 settembre alle 21 ecco “Metti una sera… Ricordo FRANCO CERRI”: un quintetto di prim’ordine celebra il…

Leggi tutto