Catania: in scena la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

Pienone di visitatori in piazza Università e Palazzo Platamone. Il rettore Priolo: “Una grandissima festa per la scienza, e la città risponde sempre” La Scienza ha un futuro. E’ il ‘colpo d’occhio’ che emerge prepotente dagli stand di Piazza Università, dal chiostro del Palazzo Platamone, persino dalle sale ‘kids’ della Città della Scienza. Centinaia di giovani ricercatori hanno messo in vetrina ieri sera il meglio della loro attività, illuminando in maniera impareggiabile, con i loro sorrisi e la loro energia, la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, la cosiddetta…

Leggi tutto

Al multisala Apollo di Messina, anteprima nazione oggi del film “Iddu-L’ultimo Padrino”

Un appuntamento eccezionale per il pubblico messinese che, dopo l’incontro con il cast, potrà assistere alla proiezione di questo film presentato in Selezione Ufficiale all’81 edizione del Festival di Venezia. Eccezionale appuntamento alla Multisala Apollo di Messina con l’anteprima nazionale del film “Iddu – L’ultimo Padrino” in programma oggi sabato 5 ottobre alle 20.15, alla presenza dell’attore Elio Germano e di Antonio Piazza che ne firma la regia insieme a Fabio Grassadonia.   La pellicola uscirà nelle sale di tutta Italia il 10 ottobre, è prodotta da Indigo Film con Rai Cinema e la distribuzione è affidata a 01 Distribution.…

Leggi tutto

Milano, nasce Grande Brera, nuovo brand per connettere arte, cultura e innovazione

Costruito attorno al simbolo dell’ottagono, figura geometrica ricorrente che accoglie i visitatori già all’ingresso nel cortile d’onore della Pinacoteca di Brera. Il Gruppo Qubit con Carmi e Ubertis, sono stati scelti per la strategia di costruzione di Grande Brera, un progetto che unisce arte, cultura e innovazione, per accrescere il valore del polo culturale di Milano all’interno del panorama internazionale. “Il progetto della Grande Brera — spiega Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense — nasce dal desiderio di connettere, dal punto di vista visivo…

Leggi tutto

Apre Museo delle Trame mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina

Il Museo delle Trame mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina, oggi sabato 12 ottobre (ore 17.00 – Baglio di Stefano) riapre rinnovando parzialmente l’allestimento, e diventa accessibile a tutti grazie all’abbattimento delle barriere fisiche e cognitive. La riprogettazione e realizzazione è stata possibile grazie ad un investimento finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (PNRR). Il 12 ottobre aderisce alla 20^ edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da Amaci e il 13 ottobre sarà aperto con delle iniziative in occasione di F@MU, giornata nazionale delle famiglie al museo. Il Museo che…

Leggi tutto

Il Cus Catania Canoa Polo al rush finale con i play off scudetto a Cagliari. Ginnastica ritmica e Scherma al via

Settimane di fermento in casa Cus Catania con alcune sezioni che si avviano a completare la propria stagione agonistica e altre che invece si apprestano a cominciarla. Proprio nel mese in cui sono ripresi i corsi del Centro di avviamento sportivo. È dei giorni scorsi, l’apertura della restaurata sala scherma del PalaArcidacono dotata di innovativo sistema di elettrificazione e il potenziamento delle pedane e la promozione in serie A argento delle ragazze dell’Atletica.   28/29 SETTEMBRE: BATTUTE FINALI DELLA STAGIONE DELLA CANOA POLO   Nel prossimo week end, alcune sezioni…

Leggi tutto

A Catania il Coro nazionale protestante “Note di Pace”, oggi nella Chiesa San Francesco Borgia

Coro nazionale Note di Pace: torna a Catania per la riapertura della Chiesa San Francesco Borgia. In via Crociferi 17 alle 18.30 l’esibizione del coro nazionale protestante diretto da Angela Lorusso Il Coro “Note di Pace”, Coro Nazionale protestante dell’Associazione “Voci e Suoni in Armonia”, è una formazione amatoriale diretta da Angela Lorusso, già artista del Coro del Teatro “Vincenzo Bellini” di Catania. Il suo repertorio abbraccia quasi tutta la cultura musicale del mondo protestante: dai canti della Riforma e del Risveglio al periodo contemporaneo senza dimenticare il repertorio dei…

Leggi tutto

“Politica sanitaria e odontoiatria” Convegno oggi a Catania

Prevenzione e cura. Novità normative, fondi sanitari integrativi, sostenibilità della spesa in odontoiatria. Questi i temi che alimenteranno il dibattito del XII Congresso nazionale Odontostomatologico del Mediterraneo il cui titolo è “Odontoiatria d’eccellenza. Tra linee guida, esperienza clinica e deontologia”. L’incontro organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania si tiene oggi il 28 settembre presso l’Hotel Nettuno (Viale Ruggero di Lauria, 121). Durante la giornata, che vivrà di tre momenti solenni – tavola rotonda di politica sanitaria, riconoscimenti e sessione scientifica – verrà conferito il Premio Sant’Apollonia 2024 (martire protettrice degli odontoiatri) a Carlo…

Leggi tutto

YOUNG PHOTOGRAPHERS FROM ITALIAN ACADEMIES a Ragusa Ibla in mostra i cinque progetti vincitori

Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, a Palazzo Cosentini i progetti dei 5 studenti vincitori del premio YPIA CALL #4, prodotto e organizzato da Accademia di Belle Arti di Catania e da Ragusa Foto Festival. Sono Maria Chiara Bruno, Cristina Bucciaglia, Dario De Biaggio, Valeria Limongi e Irene Occhipinti, provenienti da Milano, Roma, Napoli e Catania, gli studenti vincitori della quarta edizione di “Young photographers from Italian Academies”, promosso e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Catania e dal Ragusa Foto Festival e patrocinato dalla Società Italiana per lo…

Leggi tutto