Addio a Kris Kristofferson, leggenda della musica country e attore: aveva 88 anni

A dare la notizia è stata la famiglia. Nel 1977, in coppia con Barbra Streisand, vinse un Golden Globe per ‘È nata una stella’ Kris Kristofferson, vera e propria leggenda della musica country innovativa e star del cinema e della tv di Hollywood, è morto nella sua casa di Maui, alle Hawaii. Aveva 88 anni. A quanto riporta Variety, a dare la notizia è stata la famiglia, vicina a lui fino all’ultimo: “È con il cuore pesante che condividiamo la notizia che nostro marito/padre/nonno, Kris Kristofferson, è morto serenamente sabato 28 settembre…

Leggi tutto

GERA BERTOLONE il 4 ottobre esce “Figghia mia”, secondo singolo della cantante e compositrice

Dopo “Abballati”, esce “Figghia mia” (etichetta discografica Sonora Recordings, distribuzione Absilone), secondo singolo della cantante e compositrice GERA BERTOLONE, disponibile in digitale e in rotazione radiofonica a partire da venerdì 4 ottobre. Il brano, anticipa il nuovo album “Femmina” (in uscita il 18 ottobre) ed è accompagnato dal videoclip.   “È una ninnananna, un canto di sollievo – racconta la cantautrice siciliana di base a Parigi – Desideravo un universo onirico, cinematografico: un’immersione sonora allo stesso tempo dolce e potente che tocca l’intimo, un loop ricorrente di chitarra con un contrappunto di violoncello e percussioni, come un cuore che batte. E si conclude con…

Leggi tutto

Progetto UDEPE Caltanissetta e FAI: “Il Valore della bellezza”

Ad Agrigento, la terza delle quattro giornate formative a cura del “FAI – Giardino della Kolymbethra” destinate agli utenti in regime di Messa alla Prova e di Affidamento in Prova Nel quadro del progetto “Itinerari di legalità”, l’UDEPE (Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna) di Caltanissetta ha promosso con successo il percorso “Il Valore della bellezza” che ha già riscontrato richieste di partecipanti superiori alle previsioni. Tale progetto prevede quattro giornate formative a cura del “FAI-Giardino della Kolymbethra” destinate agli utenti in regime di Messa alla Prova e di Affidamento in Prova…

Leggi tutto

“Il Tesoro di Rahal”: un’avventura da vivere tra storia, cultura e sapori nel cuore di Racalmuto

Il 20 ottobre una giornata di festa per promuovere e valorizzare il turismo racalmutese Nel cuore della Sicilia, a una manciata di chilometri  da Agrigento, si trova Racalmuto, borgo ricco di storia e fascino che aspetta solo di essere scoperto. Domenica 20 ottobre, le strade di questa suggestiva località si trasformeranno in palcoscenico per un evento unico: “Il Tesoro di Rahal”,  una esperienza che unisce esplorazione, divertimento e cultura attraverso un’avvincente caccia al tesoro che invita residenti e visitatori a scoprire le meraviglie nascoste di questo angolo ancora poco conosciuto…

Leggi tutto

Il Catania Book Festival ospita la presentazione del libro “Sale e Sudore” Brigida Morsellino

“Il Mare continua ad esercitare un’incredibile attrazione e fascino sugli esseri umani. Da una parte rappresenta la libertà, l’avventura e le possibilità infinite; dall’altra può evocare sentimenti di paura, isolamento e perdita”. Con la lettura di questo passo si apre la presentazione del libro della Dott.ssa Brigida Morsellino “Sale e Sudore” presso il Catania Book Festival, la “Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania”. Per l’occasione l’autrice ha dialogato con il giornalista e caporedattore del quotidiano “La Sicilia” Leonardo Lodato davanti ad un folto pubblico composto anche da studenti del Politecnico del Mare “Duca…

Leggi tutto

Elezioni Austria, estrema destra vince e apre al dialogo: “Tendiamo la mano a tutti”

No dei Popolari del cancelliere Karl Nehammer: “Mai con la destra”. Le proiezioni danno l’Fpo primo partito al 29,1%. Partito Popolare (OeVP) al 26,2% svolta a destra. Il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) è in testa con il 29,1% nelle proiezioni delle elezioni per rinnovare i 183 seggi del Nationalrat, la Camera bassa del parlamento di Vienna. Al secondo posto il Partito Popolare Austriaco (OeVP) del cancelliere Karl Nehammer con il 26,2%, mentre il Partito Socialdemocratico (SPOe) ha il 20,4%. I Verdi sono fermi all’8,6% e poco…

Leggi tutto

Il Cus Catania è quarto in Italia nella canoa polo

Il Cus Catania è quarto in Italia nella canoa polo. Un risultato che va molto al di là delle previsioni per la squadra etnea neopromossa in serie A e capace di arrivare fino alle semifinali scudetto. Dopo essersi qualificati ai play off nell’ultimo turno della stagione regolare, da sesti in classifica, i ragazzi allenati da Fabio Sauro, nell’evento finale del torneo che si è tenuto a Cagliari, hanno compiuto un’altra grande impresa imponendosi nei quarti di finale ai danni dell’Idroscalo Club, in sole due partite (la sfida era al meglio delle tre).…

Leggi tutto

In rotazione radiofonica “TU LO SAI”, il nuovo singolo di Jade

“Tu lo sai” è un brano che parla di una storia d’amore travagliata tra due ragazzi. Quando due persone sono arrabbiate, i loro cuori si allontano e con questo brano, dalle ritmate e dolci sonorità, jade vuole trasmettere queste emozioni. Spiega l’artista a proposito del nuovo brano: “Tu lo sai è nata in un momento in cui avevo bisogno di raccontare delle emozioni vissute in passato. In questo caso ho provato a raccontarmi con meno filtri e a riportare su carta quelli che erano i miei pensieri. Ma tutto questo lo…

Leggi tutto

San Vito Lo Capo, Cous Cous Fest: il Marocco vince il Campionato del mondo di cous cous

E’ il Marocco il paese vincitore del Bia cous cous World Championship, il Campionato del mondo di cous cous, l’evento centrale del Cous Cous Fest che ha messo a confronto, a San Vito Lo Capo, chef di 10 Paesi (Cina, Eritrea, Israele, Italia, Marocco, Medici Senza Frontiere, Palestina, Russia, Tunisia e Ucraina), all’insegna dello scambio tra culture nell’ambito del festival prodotto dall’agenzia Feedback e dal Comune di San Vito Lo Capo. La coppia di chef Chaoui Hanae, chef imprenditrice che ha aperto a Milano La Medina, un bistrot specializzato in cucina e pasticceria marocchina, e Mourad Dakir, chef e titolare di Maison Touareg, il primo ristorante marocchino a Milano, si è imposta…

Leggi tutto

XII Giornata Tricolore a Custonaci: autonomia differenziata e premierato al centro del dibattito

L’autonomia differenziata e il premierato hanno dominato il dibattito della XII Giornata Tricolore, svoltasi presso Villa Zina Park Hotel, a Custonaci. L’evento, organizzato dal Centro Studi Dino Grammatico con il patrocinio della Fondazione Alleanza Nazionale, ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama politico e culturale italiano. Tra i relatori, il Sen. Mimmo Nania, l’On. Michele Rallo, l’On. Livio Marocco, l’On. Giuseppe Bica e Massimo Magliaro. Lo scrittore e giornalista Alberto Samonà ha moderato i lavori, stimolando un confronto vivace e costruttivo. “Il tempo della responsabilità”, tema centrale…

Leggi tutto