Un nuovo capitolo si apre per Mascali, che si pone all’avanguardia nella transizione energetica. Il comune etneo ha infatti dato il via ufficiale alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile “Sette Torri”, un’iniziativa ambiziosa che mira a rivoluzionare il modo di produrre e consumare energia sul territorio.
Grazie a un finanziamento regionale di circa 14mila euro e alla consulenza gratuita del professor Sebastiano D’Achille, l’amministrazione comunale ha messo in moto un progetto che punta a ridurre significativamente la dipendenza dalle fonti fossili e a contenere i costi in bolletta per cittadini e imprese. “Siamo entusiasti di questo progetto – dichiara il vice sindaco Veronica Musumeci – che rappresenta una svolta importante per Mascali. Grazie alla collaborazione del professor D’Achille, siamo sicuri di raggiungere risultati significativi e di fare di Mascali un comune sempre più green e all’avanguardia”.
Per presentare il progetto alla cittadinanza e rispondere a tutte le domande, sabato 28 settembre si terrà un forum dedicato alle Comunità Energetiche. L’evento, che si svolgerà nell’aula consiliare del municipio, sarà un’occasione per approfondire i vantaggi di questa iniziativa e per chiarire le modalità di partecipazione.
Nella foto, il vice sindaco Musmeci e ing. D’Achille