Associazioni Unite per la cultura e la lingua siciliana in occasione della Giornata Europea delle lingue

Condividi questo articolo?

OGGI E’ LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

Pubblicità

Oggi, 26 settembre, si celebra, come ogni anno dal 2001, la Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d’Europa.

Pubblicità

Questa ricorrenza è finalizzata a sensibilizzare le popolazioni dei 46 stati europei sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, nonché per promuovere la ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa. Il Consiglio d’Europa ha dedicato una particolare attenzione alla promozione delle lingue regionali o minoritarie, molte delle quali sono in pericolo d’estinzione, mediante la stipula della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Tali lingue sono infatti parte del patrimonio culturale europeo la cui tutela e promozione contribuiscono alla costruzione di un’Europa basata sulla democrazia e sulla diversità culturale. In tutta Europa si celebrerà questa Giornata attraverso vari eventi. Per quanto riguarda la Sicilia, l’AUCLIS (Associazioni Unite per la Cultura e Lingua Siciliana) segnala un evento online che riguarda anche la lingua siciliana.

L’evento, dal titolo “Le Lingue Regionali di tre grandi isole mediterranee“, avrà luogo nella serata del 26 (inizio ore 21,30). Fonso Genchi, Presidente dell’Accademia della Lingua Siciliana – che organizza l’evento col gratuito patrocinio dell’AUCLIS – dialogherà con Saveriu Luciani, ex Assessore del Governo Corso con delega alla lingua corsa, e con Stefano Cherchi, Coordinatore del Collegio Scientifico dell’Acadèmia de su Sardu, per scoprire e confrontare la situazione delle lingue corsa, sarda e siciliana.

Sarà possibile assistere gratuitamente all’incontro online collegandosi al canale YouTube dell’Accademia della Lingua Siciliana a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=6d4N42sGEHo

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.