Erice Estate 2024: Borgo diVino fa il pieno di visitatori e apre nuovi orizzonti turistici

Condividi questo articolo?

Si è conclusa con grande successo la tappa ericina di “Borgo diVino in Tour” che ha esaltato l’eccellenza enologica italiana ma anche la bellezza intrinseca dei borghi storici del nostro paese.

Pubblicità

La manifestazione, svoltasi nell’arco di tre giorni, ha registrato una partecipazione eccezionale con oltre 3.500 presenze tra paganti, accompagnatori e turisti.

Pubblicità

Le piazze storiche di Erice hanno fatto da sfondo a serate creative, animate da gruppi musicali e DJ set, creando un’atmosfera coinvolgente e attraendo numerosi giovani.
Daniela Toscano, sindaca del Comune di Erice, ha dichiarato: “Le tre giornate di Borgo diVino sono state partecipatissime. L’evento ha creato un connubio perfetto tra il mondo del vino e i prodotti locali del food, per un’esperienza enogastronomica di alta qualità. Questa tappa si è rivelata decisamente positiva, sia per il numero di presenze che per la qualità della proposta enogastronomica. È una testimonianza tangibile di quanto la cultura del vino e del cibo sia sempre più apprezzata. Desidero evidenziare che tutto ciò è stato possibile proprio grazie alla nostra appartenenza all’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’ che negli anni ha portato avanti con dedizione politiche di valorizzazione e promozione dei borghi, che rappresentano la vera identità culturale del nostro Paese. Essere parte di questo network ci apre porte importanti.

Esprimo dunque la nostra più sincera gratitudine a Fiorello Primi, il presidente, e a Pippo De Simone, il vicepresidente dell’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’. Tra gli altri ringraziamo Valica S.p.A. – MarTech company, Consorzio Ecce Italia, l’Associazione Nazionale di Città del Vino. Grazie a loro e all’associazione abbiamo avuto Borgo diVino a Erice, questa straordinaria opportunità, questa vetrina nazionale.

I borghi sono il cuore pulsante della nostra cultura e della nostra storia, e grazie a questa associazione possiamo condividere la nostra unicità con un pubblico sempre più vasto.”

Alla luce di questo successo, l’amministrazione comunale di Erice sta valutando la possibilità di trasformare “Borgo diVino” in un appuntamento annuale fisso nel calendario degli eventi. Parallelamente, si stanno esplorando nuove idee e format innovativi per arricchire ulteriormente l’offerta gastronomica di Erice con eventi specifici in linea con il recente riconoscimento della Sicilia come “Regione europea della gastronomia 2025” e la candidatura di Trapani e del suo circondario come “Città Creativa” per la Gastronomia presso l’UNESCO.

“Il nostro obiettivo ultimo è posizionare Erice come una destinazione d’eccellenza anche nel panorama del turismo enogastronomico siciliano e nazionale, sfruttando la sua straordinaria bellezza paesaggistica, il suo ricco patrimonio storico-culturale e la rinomata tradizione culinaria del territorio”, conclude la sindaca Daniela Toscano.
Questa edizione di Borgo diVino a Erice ha dimostrato come la valorizzazione dei borghi storici possa aprire nuovi orizzonti nel turismo enogastronomico, creando esperienze autentiche.

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.