Istituto Cervantes di Palermo: installazione “Il mio corpo dice la verità” dell’artista colombiana Luz Lizarazo

Condividi questo articolo?

 L’Istituto Cervantes di Palermo inaugura, venerdì 4 ottobre alle ore 19.00 nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33-35), l’installazione Il mio corpo dice la verità dell’artista colombiana Luz Lizarazo.

L’opera, ispirata a Sant’Agata, una delle sante patrone di Malta e in passato anche di Palermo, indaga la sottomissione sistematica della voce e del corpo femminile, focalizzando la sua attenzione sul seno femminile e sul complesso significato culturale, e spirituale, che esso custodisce.

L’artista nei diversi decenni di attività ha sviluppato una poetica basata su un linguaggio visivo distintivo, offrendo allo spettatore uno spazio che riconosce e celebra l’autonomia, la sessualità e la liberazione femminile.

Secondo Luz Lizarazo il corpo, soprattutto quello femminile che è mezzo che conduce alla vita, parla con linguaggi che vanno oltre le parole; corpo che nei secoli è diventato arma di guerra, oggetto sessuale e luogo di abuso.

Il seno, d’altro canto, è riconosciuto come la parte visivamente più erotica dell’anatomia femminile, oltre a rappresentare la fonte di nutrimento e forza per eccellenza. Non a caso l’opera trae ispirazione dalla storia di Sant’Agata, martire del III secolo a cui vennero strappati e bruciati vivi i seni durante le persecuzioni ordinate dall’imperatore romano Decio.

L’opera, realizzata con fogli di carta fique tinti con palo Brasil, crea uno spazio ricoperto di ceramiche e dipinti di donne con fessure, seni cavi, in cui si produce la vita, e una catena intrecciata di palline di fique ricoperte di foglie d’oro, simile ai grani di un rosario, evidenziando la sacralità della vita attraverso un simbolo universale di preghiera e meditazione.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Colombia in Italia, segue alla presentazione della Biennale di Malta e rimarrà fruibile a Palermo fino al 31 ottobre (da lunedì a giovedì dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30; venerdì dalle ore 9.30 alle 14.00).

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.