Mascali si pone all’avanguardia nella transizione energetica. Il Comune ha infatti dato il via ufficiale alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile “Sette Torri”, un’iniziativa ambiziosa che mira a rivoluzionare il modo di produrre e consumare energia sul territorio.
L’evento di presentazione, tenutosi nella sede municipale, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, curiosi di conoscere i dettagli di questo progetto innovativo. Grazie a un finanziamento regionale e alla consulenza di esperti, l’Amministrazione comunale ha messo in moto un’iniziativa che punta a ridurre significativamente la dipendenza dalle fonti fossili e a contenere i costi in bolletta per cittadini e imprese.
“Siamo entusiasti di questo progetto che – ha dichiarato il vice sindaco Veronica Musumeci – rappresenta una svolta importante per Mascali. Grazie alla collaborazione del professore Sebastiano D’Achille, siamo sicuri di raggiungere risultati significativi e di fare di Mascali un comune sempre più green e all’avanguardia. La comunità energetica “Sette Torri” permetterà ai cittadini e alle imprese di produrre energia pulita direttamente sul territorio, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici e altre tecnologie rinnovabili. In questo modo, si ridurrà la dipendenza dalle grandi compagnie energetiche e si contribuirà a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici”.
L’adesione alla comunità energetica offre numerosi vantaggi: risparmio in bolletta: Riducendo la dipendenza dalle fonti fossili, si potranno contenere i costi in bolletta; l’energia prodotta potrà essere autoconsumata o condivisa con gli altri membri della comunità; grazie al progetto si contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra e a proteggere l’ambiente.
Per partecipare alla comunità energetica “Sette Torri”, è possibile consultare l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Mascali. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 15 ottobre 2024.