MISSINCAT: esce oggi “Earthling” della cantautrice che vive a Berlino. In radio il singolo “Heart Of Fire”

Condividi questo articolo?

Oggi esce “Earthling” (Listenrecords/ Broken Silence), il nuovo album di MISSINCAT, alias Caterina Barbieri, cantautrice, polistrumentista e produttrice italiana residente a Berlino. Conosciuta come un fenomeno di culto nella scena indie tedesca, MISSINCAT torna con un lavoro che conferma la sua capacità di sorprendere e innovare, consolidando ulteriormente la sua posizione di rilievo nella scena musicale internazionale.

 

Earthling” esplora le dinamiche umane da una prospettiva inedita: quella aliena. Gli “Earthlings” sono descritti come esseri umani osservati da lontano, non solo per la loro coesistenza sulla Terra, ma anche per i loro sogni, desideri, lotte e vulnerabilità. MISSINCAT canta di storie umane ordinarie — amore, frustrazione, speranza e imperfezione — elevandole a una dimensione celeste, incastonandole in paesaggi musicali preziosi e cinematografici.

 

L’album, composto da 10 brani, è caratterizzato da un approccio minimalista che lascia ampio respiro alla voce eterea di MISSINCAT e al suo storytelling. Gli arrangiamenti musicali fondono beat elettronici 808 con batterie acustiche (suonate da Matze Proellochs), calde sezioni d’archi (con il contributo del violoncellista Marius Kiefer), chitarre sognanti e sintetizzatori.

 

«Questo album ha avuto una gestazione molto lunga. Alcune delle canzoni sono rimaste su un hard disk per molti anni. Nel frattempo, ho pubblicato due album, sono andata in tour, e ho fatto molte altre cose. Un giorno, finalmente, le ho riprese e ho continuato a produrle,» racconta l’artista.

 

Nonostante il suo ruolo centrale nella produzione e nel mixaggio, MISSINCAT descrive “Earthling” come un lavoro estremamente collaborativo. Per la prima volta ha collaborato con un‘altra artista nella scrittura di alcuni testi, la cantautrice australiana Alexia Peniguel (alias Alex St. Joan), inoltre ha co-prodotto con l’artista islandese Anton Líni tre brani dell’album: “Hit My Heart”, “Mad About Me” e “Masquerade”. In particolare Caterina Barbieri dice di essersi affidata come non mai al feedback di amici, musicisti e non. «Durante la produzione di questo disco sono stata particolarmente ricettiva a pareri esterni il cui contenuto, anche quando informale, è diventato parte integrante della genesi dei pezzi. La leggerezza con cui ho condiviso i brani, anche nella loro fase iniziale, è forse dovuta al fatto che appartengono a momenti della mia vita molto diversi. Questo mi ha permesso di avere un po‘ di distacco, non ho sentito la necessità di proteggerli, ne‘ di esercitare controllo artistico assoluto.»

 

In concomitanza con l’uscita dell’album, MISSINCAT presenta “Heart Of Fire”, il nuovo estratto. Il brano, in rotazione radiofonica dallo stesso giorno, rappresenta un viaggio musicale intriso di indie pop e sonorità sognanti, in cui malinconia e ottimismo coesistono.

«Ho scritto questo brano pensando ad una persona in particolare, con il desiderio di infondere fiducia e positività. In realtà, quando lo ascolto ora, mi rimanda al momento storico catastrofico che stiamo vivendo, dove anche se è molto difficile credere che la luce possa tornare a brillare, penso sia vitale non farsi annullare dal pessimismo e rimanere attivi artisticamente e a livello politico e sociale,» afferma.

 

Il videoclip, diretto da Marco Jeannin, cattura l’atmosfera unica di una Berlino al tramonto con immagini poetiche e magiche riprese dai tetti delle case, regalando un’interpretazione visiva che amplifica il messaggio del brano.

 

Con una tracklist che include anche “Masquerade”, “Calling Your Name”, “Come The Dawn”, “Mad About Me”, “Twice”,“Hit My Heart“, “Turn Back Time”, “Christmas Rose”, e una cover di “Karma Police” dei Radiohead, “Earthling” promette di essere un disco complesso e affascinante, capace di sorprendere e coinvolgere l’ascoltatore.

 

Multilink: https://bfan.link/missincat-earthling

 

 

MISSINCAT, nome d’arte di Caterina Barbieri, vive a Berlino dal 2007. Con cinque album e un EP, tra cui il nuovo “Earthling” (2024), gode di una base di fan fedeli e di un posto fisso nella scena indie tedesca. Artista versatile e innovativa, MISSINCAT si reinventa in ogni pubblicazione, portando in ciascun lavoro una storia unica e una musicalità distintiva; al centro, però, rimane sempre la sua inconfondibile voce, delicata ed energica al tempo stesso. Caterina Barbieri affonda le sue radici musicali nella scena milanese, dove suona il basso e scrive canzoni per la band tutta al femminile Vertigini, con cui gira l’Italia. Dopo essersi trasferita a Berlino, città mecca degli artisti, debutta da solista con il primo album “Back On My Feet” (2009). Il singolo omonimo entra subito nelle classifiche AirPlay e ottiene immediatamente l’apprezzamento della critica. Nel 2011 pubblica il suo secondo disco “WOW”, che contiene il fortunato duetto “Capita” con il cantautore italiano Dente, seguito da “Wirewalker” (2015). Nel 2017 pubblica l’EP “Forces”, composto da cinque tracce realizzate con cinque artisti diversi, tra cui “Made Of Stone”, uno dei suoi brani di maggior successo. Con l’album “10” (2019), MISSINCAT canta per la prima volta interamente in italiano, dando vita a un indie pop caldo e senza tempo. Nel 2022 pubblica i singoli “Calling Your Name”, “Turn Back Time” e “Christmas Rose”, mentre nel 2023 escono “Masquerade” e “Hit My Heart”. Il 13 settembre 2024 è prevista l’uscita dell’album “Earthling”, anticipato dal nuovo estratto “Heart Of Fire”. “Il disco conferma la sua capacità di sorprendere e innovare, consolidando ulteriormente la sua posizione di rilievo nella scena musicale internazionale. MISSINCAT ha all’attivo numerose tournée in Europa, Stati Uniti e Australia, una partecipazione al SXSW di Austin e ha aperto i concerti dei The XX e di Amy Winehouse, che ha accompagnato nel suo tour tedesco del 2008. Inoltre Caterina Barbieri lavora come produttore (per Jessica Einaudi, tra gli altri) e scrive musica strumentale per produzioni cinematografiche

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.