Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, a Palazzo Cosentini i progetti dei 5 studenti vincitori del premio YPIA CALL #4, prodotto e organizzato da Accademia di Belle Arti di Catania e da Ragusa Foto Festival.
Sono Maria Chiara Bruno, Cristina Bucciaglia, Dario De Biaggio, Valeria Limongi e Irene Occhipinti, provenienti da Milano, Roma, Napoli e Catania, gli studenti vincitori della quarta edizione di “Young photographers from Italian Academies”, promosso e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Catania e dal Ragusa Foto Festival e patrocinato dalla Società Italiana per lo Studio delle Fotografia (SISF). Il contest è rivolto a tutte le Accademie di Belle Arti, ISIA, Corsi di Fotografia di Livello Universitario, Istituzioni di promozione della Fotografia in Italia per valorizzare le migliori ricerche visive dei loro studenti formati all’interno dei loro corsi.
Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024 le mostre dei cinque progetti vincitori prodotte dal Ragusa Foto Festival, sono esposte nelle sale di Palazzo Cosentini a Ibla. Durante la serata inaugurale, sabato 28 settembre, la giuria conferirà il premio in denaro a uno dei cinque progetti esposti. Inoltre, anche quest’anno sarà assegnato il Clou Prize che permetterà a uno dei cinque vincitori di esporre il proprio progetto in una personale negli spazi della galleria Clou.
Dopo un’accurata e meticolosa selezione, il 1 settembre, durante le giornate inaugurali del Ragusa Foto Festival, sono stati annunciati i nomi dei 12 finalisti e, fra di essi, i 5 progetti vincitori, che hanno evocato il tema della dodicesima edizione del Festival, Prendersi una Pausa. I 12 lavori finalisti sono stati scelti per l’originalità della proposta tematica, per la ricerca delle tecniche espressive, per la profondità delle analisi visive. E ancora, per l’uso poetico della tecnologia e per la qualità realizzativa.
Una scelta non semplice per la grande qualità dei progetti presentati, quella da parte della giuria, presieduta da Gianluigi Colin artista, art director, critico d’arte e cover editor de “La Lettura” del Corriere della Sera, Rosario Antoci artista, docente ABACT Catania, membro del comitato scientifico del Festival e coordinatore del progetto, Benedetta Donato, curatrice e direttore RCA – Romano Cagnoni Award, membro del comitato scientifico e presidente della giuria del Premio Miglior Portfolio del Ragusa Foto Festival, Lucia Miodini storica della fotografia e docente Università di Parma, in rappresentanza di SISF; Federica Battaglia, Galleria Clou di Ragusa e Armando Romeo Tomagra, fotografo e docente di ABACT Catania.
Questi i profili dei 5 vincitori e la sinossi dei loro progetti:
Maria Chiara Bruno (Mazzarino, 1996)
Maria Chiara vive e lavora a Catania dove frequenta il Biennio in Fotografia all’Accademia di Belle Arti. La sua riflessione artistica, pur partendo dall’immagine fotografica, risponde all’esigenza di dare bidimensionalità e profondità all’immagine per una fruizione di maggiore spessore emotivo. Il lavoro premiato ha come titolo (Ar)resto: Si tratta di una serie di 12 scatti raffiguranti, in maniera volutamente poco nitida, donne o meglio madri con i loro bambini che vivono in zone di guerra in varie parti del mondo. Ciascuna immagine è caratterizzata da una ricostruzione della silhouette dei soggetti fotografati attraverso aghi che ruotano come lancette dell’orologio. «In un’epoca in cui siamo abituati a vedere troppo, senza guardare, lo scopo del mio lavoro è colpire lo sguardo, la mente e il cuore».
Nella foto, Valeria Limongi Foggia 2024