Al via la terza edizione del “PalmosaFest” a Castelvetrano. Sei incontri letterari da ottobre a marzo nel segno di Rosa Balistreri

Prende il via sabato 5 ottobre “PalmosaFest”, rassegna di arte e letteratura ideata da Bia Cusumano, con la direzione culturale della giornalista Jana Cardinale. Giunta alla terza edizione, la manifestazione è stata presentata lo scorso sabato 28 settembre nel corso di una conferenza stampa tenutasi all’ex Convento dei Minimi a Castelvetrano. Sarà proprio la cittadina in provincia di Trapani a ospitare i sei incontri letterari che si terranno e che vedranno protagonisti altrettanti autori: Andrea Di Consoli, Luca Nannipieri, Ester Rizzo, Valerio Magrelli, Barbara Giangravè e Carmelo Sardo. Da ottobre…

Leggi tutto

Al “Gravina International Jazz 2024” il Sergio Casabianca Trio

Alla Sala delle Arti Emilio Greco il chitarrista porterà in scena il suo ultimo album “De Visu” – il live sarà preceduto dalla presentazione del libro “La jam session per capire il jazz” di Rosario Di Leo Un inizio alla grande per la rassegna “Gravina International Jazz 2024”, con i primi due appuntamenti che hanno fatto il pieno di pubblico e di applausi. Alla Sala delle Arti Emilio Greco di Gravina di Catania, il 27 settembre “Metti una sera… Ricordo FRANCO CERRI” ha donato emozioni nel ricordo del grande chitarrista, con un quintetto che non ha fatto mancare improvvisazioni…

Leggi tutto

Terrorismo, in Italia allerta di livello 2. A Roma “attenzione altissima per Giubileo”

Tajani: “Allerta già alta in tutti i luoghi sensibili” “Il livello di allerta terrorismo in Italia è di livello due, che è quello prima di un attacco, quindi l’attenzione è altissima”. Lo ha detto il nuovo questore di Roma, Roberto Massucci, dopo la cerimonia di insediamento a San Vitale. “Se è vero che abbiamo fatto un Giubileo straordinario ai tempi dell’Isis, i tempi che stiamo vivendo adesso non sono tanto più sereni”, ha aggiunto. Anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tg2 Post ha confermato che “l’allerta…

Leggi tutto

La palermitana ALICE ALAGNA celebra l’accettazione delle differenze in “INSOLUBILE”

Dopo essere uscita dalla sua “Bolla” con un esordio toccante che ha messo in luce la sua straordinaria vocalità e capacità espressiva, Alice Alagna, la giovane cantautrice e compositrice siciliana vincitrice de I Visionatici Festival 2024, torna con un nuovo singolo dall’anima profonda e raffinata, “Insolubile” Conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici nel 2021 – durante la quale ha incantato tutti con la suggestiva interpretazione di “One Last Song” di Sam Smith – e nel 2023 – in sfida con la vincitrice Sarah Toscano -, Alice in questo brano dà voce…

Leggi tutto

Attacco Iran, Israele prepara risposta: nel mirino raffinerie o impianto nucleare

Il paese guidato da Netanyahu valuta una “rappresaglia significativa” dopo i missili lanciati da Teheran Israele prepara la risposta all’attacco missilistico dell’Iran: la rappresaglia potrebbe puntare sulle raffinerie di Teheran. E’ lo scenario che delinea il sito staunitense di news Axios, che analizza il quadro dopo la massiccia azione ieri sera, durante la quale sono stati lanciati circa 180 missili balistici su Tel Aviv e altri obiettivi in tutto il Paese. Funzionari israeliani stanno valutando una “rappresaglia significativa” all’attacco iraniano entro pochi giorni, che potrebbe colpire gli impianti di produzione…

Leggi tutto

Addio Robert Watts, produttore di ‘Guerre stellari’ e ‘Indiana Jones’

Robert Watts, produttore e direttore di produzione britannico che ha collaborato con George Lucas ai primi tre film di ‘Star Wars’ e ai primi tre film della saga di ‘Indiana Jones’, è morto lunedì 30 settembre all’età di 86 anni nel sonno nella sua casa nell’East Sussex, in Inghilterra. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal suo portavoce Julian Owen di Alliance Agents a ‘The Hollywood Reporter’. “Siamo stati con lui per un decennio portandolo alle convention di tutto il mondo, dove poteva entrare in contatto con i fan e…

Leggi tutto

Due esplosioni nei pressi dell’ambasciata di Israele a Copenhagen

La polizia danese ha annunciato che sta indagando su due esplosioni avvenute nei pressi della sede dell’ambasciata israeliana a Copenaghen. Non ci sono segnalazioni di feriti, hanno affermato le autorità in una dichiarazione su X. “Nessuno è rimasto ferito e stiamo svolgendo le indagini preliminari sulla scena”, si legge nella dichiarazione. “Sono in corso indagini”, continua il messaggio, “su un possibile collegamento con l’ambasciata israeliana”. (Adnkronos)

Leggi tutto

Un comune antidepressivo per combattere il tumore al cervello?

Un comune farmaco antidepressivo potrebbe imprimere una svolta alla battaglia contro il glioblastoma, uno dei tumori al cervello più diffusi. È quanto sostiene un team di esperti dell’Eth di Zurigo, in Svizzera, in un articolo pubblicato di recente sulla prestigiosa rivista “Nature Medicine”. Gli scienziati sono giunti alle loro conclusioni dopo aver testato oltre 130 farmaci. A far registrare le migliori performance è stata la vortioxetina, che ha già ottenuto l’approvazione dei principali enti regolatori ed è disponibile sul mercato. (Adnkronos)

Leggi tutto

Treni bloccati a Roma Termini, la rabbia dei viaggiatori

Sono migliaia le persone in attesa di sapere se e quando partiranno dalla stazione di Roma Termini dopo il guasto occorso agli scali ferroviari principali della Capitale (Termini e Tiburtina). Le file arrivano anche alle 2 ore, solo per avere delle informazioni o tentare di ottenere un rimborso. Molti dei viaggiatori, se non tutti non hanno avuto alcuna informazione da Italo o Trenitalia: “Ci hanno solo detto di metterci in fila per avere il rimborso del costo del biglietto” afferma una coppia, il cui treno verso Milano è stato soppresso.…

Leggi tutto

Rai, insediato Cda: Sergio indicato come dg Corporate, Rossi nuovo amministratore delegato

Nominata a maggioranza per la carica di Presidente Simona Agnes ’Assemblea degli azionisti Rai, riunita in forma totalitaria alla presenza dell’intero azionariato (Mef e Siae), ha nominato il Cda composto da Simona Agnes, Alessandro di Majo, Davide Di Pietro, Federica Frangi, Antonio Marano, Roberto Natale ed è stato indicato il consigliere Giampaolo Rossi per la posizione di Amministratore delegato. Successivamente il Consiglio di Amministrazione della Rai riunitosi in Viale Mazzini e presieduto da Antonio Marano in qualità di consigliere anziano ha nominato a maggioranza per la carica di Presidente Simona…

Leggi tutto

Palermo: presentate le iniziative culturali e di inclusione sociale della Fondazione Federico II

Confermate le borse di studio: ad annunciarlo il presidente dell’Assemblea regionale siciliana e della Fondazione, Gaetano Galvagno in una conferenza stampa Una raccolta fondi in occasione del concerto di Natale da destinare all’associazione di Stefania Petyx. Ad annunciarlo è stato il presidente dell’Assemblea regionale siciliana e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, incontrando la stampa all’Oratorio di Sant’Elena e Costantino, a Palermo, per presentare le prossime attività culturali e di inclusione sociale della Fondazione Federico II. “L’associazione si occupa di famiglie disagiate – ha spiegato – e accompagna i ragazzi a fare delle esperienze,…

Leggi tutto

Palermo, Teatro ”PubblicAzione”, al Sant’Eugenio la rassegna di teatro contemporaneo in scena

Torna al teatro Sant’Eugenio di Palermo la Rassegna Pubblic-Azione, tema dell’edizione 2024  “Ti amo anch’io”  con la direzione artistica di Marco Pupella. Il primo appuntamento, venerdì 4 ottobre (ore 21) con “Otello e Desdemona” Al teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella si rinnova l’appuntamento con il festival di teatro contemporaneo Pubblic-Azione, giunto alla sua VII edizione che, quest’anno, ha il seguente sottotitolo: “Ti amo anch’io”. Gli spettacoli in programma sono sei ed andranno in scena al teatro Sant’Eugenio di piazza Europa 39/41, dal 4 al 25 ottobre, nei giorni di…

Leggi tutto

“Love and Peace” in radio e digitale con “Los Chitarones”

con la partecipazione di Chuck Rolando (The Passengers), Dario Baldan Bembo, Livio Macchia (Camaleonti), Giorgio Usai (New Trolls), Mauro Culotta (Gens), Enrico Maria Papes (I Giganti), Mario Guarnera, Mita Medici, Mario Luzzatto Fegiz, Paul Rosette e Inner Spirit Gospel Choir e il rapper El Talo In un mondo quotidianamente bombardato da bollettini di guerra e da un crescente disagio collettivo, i Los Chitarones hanno invitato alla compartecipazione della propria visione onirica le più rappresentative figure di una realtà musicale con radici profonde e seppur lontane nel tempo, estremamente attuali. Il…

Leggi tutto

A Palermo via alla rassegna cinematografica organizzata dall’Institut français “Cinémardi”

La diciottesima edizione di Cinémardi, l’appuntamento settimanale dell’Institut français Palermo con il cinema francese, si apre l’8 ottobre con un piccolo classico di François Truffaut, L’argent de poche [Gli anni in tasca]. Si tratta del quarto film di Truffaut, dopo Les Mistons, Les Quatre cents coups [I 400 colpi] e L’enfant sauvage [Il ragazzo selvaggio], dedicato quasi esclusivamente ai bambini, una cronaca fatta di vignette a volte divertenti, stravaganti, surreali o commoventi. Un film “gentile” rispetto a opere più cupe dello stesso autore come L’Histoire d’Adèle H [Adele H. –…

Leggi tutto

Catania. L’associazione culturale “Terre forti” presenta a Librino , “U volontariu” di Monsignor Francesco Pennisi

Sabato 5 ottobre l’associazione culturale Terre forti di Alfio Guzzetta, in chiusura del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, proporrà alle 20.00,  nella Parrocchia Resurrezione del Signore, a Librino, “U volontariu” di Monsignor Francesco Pennisi. Protagonisti Antonietta Attardo, Concetto Cefalà, Letizia Tatiana Di l’associazione culturale Terre forti Mauro, Gaetano Gullo, Alfio Guzzetta, Matteo Sicuro, Saro Stella ed il piccolo Andrea Caruso. Regia di Alfio Guzzetta. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Per Info: 349.6093918.   “U volontariu” è…

Leggi tutto