Al teatro Sant’Eugenio la  edizione di –   , la rassegna di teatro contemporaneo in scena dal 4 al 25 ottobre

Al Teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella torna la rassegna “Pubblic-Azione”, giunta alla settima edizione. Tema dell’edizione 2024 del festival di teatro contemporaneo è “Ti amo anch’io”, sottotitolo di un cartellone dai toni colti e letterari, che prende il via venerdì 4 ottobre con “Otello e Desdemona”. La kermesse, che vede alla direzione artistica Marco Pupella, si articola in sei spettacoli, in programma al Teatro Sant’Eugenio, in piazza Europa 39/41, fino al prossimo 25 ottobre, nei giorni di venerdì e sabato, tutti alle 21:00. L’ingresso è libero ma occorre prenotare…

Leggi tutto

Catania Book Festival, oltre 13 mila partecipanti

Con trecento ospiti provenienti da tutta Italia distribuiti in cento eventi, un flusso di circa tredicimila partecipanti con punte di forte partecipazione tra sabato e domenica, si è chiusa la quinta edizione del Catania Book Festival – Fiera internazionale del libro e della cultura. La sesta edizione si terrà dal 24 al 27 aprile 2025. “È un altro bilancio positivo che tracciamo con gioia e che fortifica la convinzione di tutto lo staff che a Catania si possa investire sulla cultura. C’è ancora molta strada da fare, è vero, ma…

Leggi tutto

Catania Art Gallery, in mostra Pietro Maietta “Scultura come deformazione professionale”

La mostra voluta e ospitata dalla Catania Art Gallery dell’Avv. Salvo Daniele Torrisi, prende il titolo di “Pietro Maietta-Scultura come deformazione professionale” che come sottolineato nel testo critico della curatrice la Dr.ssa Lisa Parra: «”mette in luce da un lato il principio della “deformazione” che caratterizza tutto il suo linguaggio e dall’altro la deformazione diventa professionale perché il metodo si estende al suo farsi mondo. Infatti, investe tutta la sua pratica ma anche la sua visione che si fa nostra in mostra. Il termine deformazione professionale indica il comportamento di…

Leggi tutto

Claudio Gobbi “La visione trasparente”, Agrigento, Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”

Prosegue fino a venerdì 11 ottobre 2024 presso il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento la mostra Claudio Gobbi. La visione trasparente, a cura di Giusi Diana. Nella stessa giornata (ore 11, sala conferenze Tommaso Fazello) il museo accoglierà la presentazione del catalogo dell’esposizione, che vedrà intervenire Roberto Sciarratta (Direttore Parco Archeologico Valle dei Templi) Giuseppe Avenia (Responsabile Museo archeologico Pietro Griffo) Claudio Gobbi (Artista) Giusi Diana (Curatrice) Matteo Iannello (Storico dell’architettura) Daniele De Luigi (Curatore) e Giovanni Francesco Tuzzolino (Presidente del Polo territoriale Universitario di Agrigento) sulle tematiche affrontate nel progetto, in un dialogo tra architettura, archeologia e fotografia. Il catalogo…

Leggi tutto

Gangi, “October Books and events” a Palazzo Bongiorno

I libri elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Per sottolineare il valore sociale dei libri il Comune di Gangi ha promosso un mese di eventi e appuntamenti di carattere nazionale. La kermesse dal titolo “October Books and events” prenderà il via domani(5 ottobre) alle ore 17, a Palazzo Bongiorno che ospiterà una mostra di artisti contemporanei: “Viaggio nell’arte tra pittura e scultura” a cura dell’Istituto di Alta Cultura Gianbecchina. Domenica (6 ottobre) alle ore 17, sempre a Palazzo Bongiorno, si presenta l’ultima opera di Roberto Franco: “Globi di fiamme a lambir le stelle. La geomitologia nell’Eneide (e molto altro ancora)”, Tipheret…

Leggi tutto

E’ in corso a Catania il Meeting conclusivo del progetto BiOrangePack Partnership for Research

Ricercatori e aziende con l’obiettivo di innovare la catena agro-alimentare nei paesi del Mediterraneo E’ in corso a Catania, fino a venerdì 4 ottobre, il Meeting conclusivo del progetto BiOrangePack finanziato nell’ambito del programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area), ormai giunto alle sue fasi finali. L’evento, organizzato dall’Università di Catania – coordinatrice la professoressa Olga Santa Cacciola, docente di Patologia vegetale –, e dai partner locali CSFNSM e CSGI, ospiterà alcuni dei principali partner del Consorzio BiorangePack. I progetti PRIMA hanno lo scopo di innovare…

Leggi tutto

Maltempo Emilia-Romagna, fiume Lamone rompe argine a Traversara

Lo rende noto il comune di Bagnacavallo, facendo il punto sull’allerta rossa ”Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, nello stesso punto della rotta del 19 settembre. L’acqua attualmente sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa, e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando”. Lo comunica il comune di Bagnacavallo (Ravenna), facendo il punto sull’allerta rossa in Emilia Romagna. ”Il cantiere sta proseguendo i lavori sull’argine, i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica stanno monitorando la situazione…

Leggi tutto

Esce oggi venerdì 4 ottobre ”Inevitabile”, il nuovo singolo di Elena Ventura

Esce venerdì 4 ottobre Inevitabile, il nuovo singolo di Elena Ventura, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio. Un brano pop, impreziosito dal suono dell’ukulele, che esalta la forza di rialzarsi nonostante le difficoltà. La canzone affronta il tema della resilienza, ricordando come la vita alterni momenti di luce e ombra, e suggerendo che proprio nelle sue imperfezioni si celano le occasioni per crescere e migliorarsi. «Inevitabile è un invito a non mollare mai – spiega Elena – la vita non è perfetta, e questo a volte mi pesa, essendo una perfezionista. Ma…

Leggi tutto

Sicilia: escursionista muore d’infarto

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi a Sclafani Bagni (Palermo) per prelevare da una zona impervia nei pressi delle terme il cadavere di un escursionista toscano. L’uomo, un sessantasettenne di Carrara, stava percorrendo la Via Francigena siciliana in compagnia di un amico medico quando ha accusato forti dolori al petto e si è accasciato a terra. Il compagno, compresa subito la gravità della situazione, ha chiamato il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale del 118, trattandosi di un intervento sanitario…

Leggi tutto

Il progetto di AUSER SICILIA “Un filo d’argento per la Sicilia”

Promuovere la socialità, l’invecchiamento attivo e migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso un approccio integrato e innovativo. E’ questo l’obiettivo del progetto – della durata di un 12mesi – “Un filo d’argento per la Sicilia” che punta a migliorare il benessere psico-fisico e l’invecchiamento attivo degli anziani offrendo servizi di compagnia telefonica, corsi informatici, eventi culturali, servizi di trasporto e l’utilizzo di una App. mobile. Il progetto di AUSER SICILIA è finanziato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia. A realizzarlo è l’Auser Sicilia con la collaborazione del Dipartimento di…

Leggi tutto

A Messina delle targhe di “Menzione Custode della Macchia Mediterranea”

I riconoscimenti sono stati assegnati al Direttore Generale Salvo Puccio e al Dirigente Giovanni Lentini Si è svolta, presso la sala “Boris Giuliano” di Palazzo dei Leoni, la cerimonia di consegna al Direttore Generale della Città Metropolitana di Messina, dott. Salvo Puccio, e al Dirigente della VI Direzione “Ambiente”, ing. Giovanni Lentini, delle targhe di “Menzione Custode della Macchia Mediterranea” di AssoCEA Messina APS. I riconoscimenti sono stati assegnati per l’attività messa in campo dal Nodo InFEA, diretto dalla dott.ssa Grazia La Fauci, nel settore della sensibilizzazione, valorizzazione e tutela…

Leggi tutto

Il Centro universitario sportivo ospiterà le gare di tiro a segno: si disputerà la Fase finale nazionale a squadre

Le spadiste del Cus Catania Caterina Auteri, Maria Roberta Casale e Benedetta Giuffrè sono state ricevute a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enrico Trantino, con il vicesindaco Paolo La Greca, insieme all’assessore allo Sport del Comune Sergio Parisi, e al presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni. Un incontro per sottolineare i valori dello sport, prima di procedere con l’accensione del braciere della IX edizione del prestigioso Trofeo Coni che premia i migliori atleti Under 14 d’Italia, assegnato quest’anno alle campionesse olimpioniche di scherma, le catanesi Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio. Un cerimoniale a tutti gli effetti, con la consegna alle due schermitrici dell’Elefantino d’Argento che,…

Leggi tutto

Tutto pronto per i grandi festeggiamenti finali della XX edizione della “Festa della Noce”

Piazza gremita, vie del centro storico affollate di turisti provenienti  anche fuori dalla Sicilia e grande partecipazione della comunità durante il primo fine settimana di manifestazioni per la XX edizione della Festa della Noce, evento promosso dal Comune di Motta Camastra con il contributo della Regione Siciliana, dell’assessorato al turismo, allo sport e allo spettacolo per la promozione turistica e culturale e per l’incremento del movimento turistico sul territorio regionale, e dell’assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della pesca e delle Autonomie Locali e Attività produttive per la promozione delle…

Leggi tutto

Ottobrata Zafferanese. Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia

È questa l’Ottobrata Zafferanese, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia, che torna, per la sua 44ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, ai giovani, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”, in assoluto la più grande mostra mercato dei prodotti tipici dell’Etna. Una pregevole vetrina dell’artigianato locale e la tradizionale area enogastronomica, inimitabile cassaforte di sapori di tutto il sud Italia. Inserita, dal 2019, dalla Regione Siciliana, tra i più grandi eventi dell’Isola, l’Ottobrata costituisce un momento importante per il rilancio dell’economia locale che spazia in…

Leggi tutto