Orsi di peluche per il rilascio degli ostaggi rapiti da Hamas, l’iniziativa degli studenti ebrei di Roma

Posizionati in punti chiave della Capitale, gli orsi indossano una maglietta con nome e foto di un ostaggio rapito il 7 ottobre 2023 per invitare i passanti a una riflessione. L’appello dei giovani organizzatori Orsi di peluche in zone chiave di Roma per chiedere ancora una volta il rilascio degli ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre 2023. A distanza di un anno dal massacro e alla vigilia del tragico anniversario, la Rete degli Studenti Ebrei Romani ha organizzato stamane l’iniziativa simbolica per ricordare i 251 rapiti, metà dei quali ancora prigionieri…

Leggi tutto

50 anni fa in uno scritto inedito di Giuseppe Beretta: “Da Mazzini al Fascismo? “

I punti di riferimento dell’attuale involuzione politica italiana illustrati Di Santi Maria Randazzo Giuseppe Beretta (in alto nella foto) così come illustrato nel n. 47/2014 di “Agorà” (1), era il maggior collaboratore, fra i tre letterati che elaboravano i testi dei lavori del regista catanese Ugo Saitta, assieme al Prof. Caponnetto e a Giuseppe Fava, il noto giornalista assassinato dalla mafia. Suo, in particolare, il commento sonoro del documentario “Catania Città Barocca”, girato nel 1955 e trasmesso dalla RAI nel 1961, che così veniva commentato dal giornale “La Siciia” del…

Leggi tutto

Mazara del Vallo. Restaurato della parrocchia Cristo Re su tela raffigurante lo Spasimo di Sicilia

Restaurato e tornato al suo antico splendore, è stato nuovamente ricollocato sull’altare della parrocchia Cristo Re di Mazara del Vallo il dipinto a olio su tela raffigurante lo Spasimo di Sicilia. La presentazione dei lavori è avvenuta domenica scorsa, con la partecipazione di don Leo Di Simone, Francesca Paola Massara (direttrice del Museo diocesano), Rosalia Teri, don Daniele Donato, del Vescovo monsignor Angelo Giurdanella e del Vicario generale don Gioacchino Arena. L’opera è una copia dell’opera realizzata da Raffaello Sanzio per la chiesa dello Spasimo di Palermo ed è una…

Leggi tutto

Palermo. Il “Teatro Ditirammu”: al via la nuova stagione dal titolo “Opera folle”

Il Teatro Ditirammu presenta la stagione “Opera folle” tre mesi di fitta programmazione, da ottobre a dicembre, ospitata nella sede del Teatro Ditirammu alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali della Zisa (via Paolo Gili, 4), al Teatro Jolly (via Costantino Domenico, 55-56) e al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento (via Giambertoni, 13).   Diciannove gli spettacoli, di cui undici prime nazionali, che compongono il cartellone, pensato da Elisa e Giovanni Parrinello, rispettivamente Direttore Artistico e Direttore Musicale del Ditirammu, tra prime nazionali e grandi ritorni, che attingono alla tradizione passando dal teatro di prosa al teatro musicale, fino agli immancabili appuntamenti per la Festa…

Leggi tutto

Catania. “Il Cantico di Librino” si smonta e sarà donato alle famiglie del quartiere

 Presti: “L’arte è un processo in continua trasformazione”  Inizia la disinstallazione dell’opera: le foto verranno regalate ai soggetti ritratti o ai loro parenti e amici. Al loro posto gli scatti della fotoreporter Lynn Johnson. “L’arte è un processo spirituale, e per questo è giusto che si evolva secondo le leggi del tempo”: Antonio Presti usa la metafisica per spiegare la scelta, difficile, di rimuovere tutte le foto del “Cantico di Librino”. Le 700 foto, ritraenti tantissimi librinesi – site nello stesso cavalcavia che dal 2009 ospita la Porta della Bellezza…

Leggi tutto

Vent’anni di versi del Caffè Letterario Quasimodo. Agorà d’arte e cultura nel cuore della Città di Modica

Una serata condita di forti emozioni e sensazioni che si sono colte a volo da ciascuno degli interventi che hanno toccato il cuore e l’animo del folto pubblico presente in sala. Una serata all’insegna dell’amicizia e del forte sodalizio culturale e letterario che ha caratterizzato la celebrazione del ventennale del Caffè Letterario Quasimodo tenutasi nel pomeriggio di sabato 5 ottobre al Palazzo della Cultura di Modica. Un “progetto”, nato dall’idea dello scrittore e poeta modicano Domenico Pisana, che ha portato non solo la città di Modica, ma anche l’intero territorio…

Leggi tutto

Continua la strage delle tartarughe marine Caretta caretta a Cinisi.

Oggi 6 ottobre, una tartaruga del genere Caretta caretta è stata avvistata morta nell’arenile della bella spiaggia di Magaggiari a Cinisi. Dopo il bellissimo evento della nascita delle tartarughine nel nido a Torre Pozzillo, a pochi chilometri di distanza da Magaggiari, oggi una segnalazione pervenuta al network tartarughe del WWF Sicilia Nord Occidentale ha allertato i volontari in zona che sono accorsi per verificare il ritrovamento e compilare la scheda scientifica del ritrovamento e comunicare lo stesso alla Capitaneria di Porto di competenza, rispettando i protocolli in vigore. Purtroppo la…

Leggi tutto