Espulso imam di Bologna. Viminale: “Crescente fanatismo ideologico, visione integralista del concetto di Jihad”

L’imam di Bologna Zulfiqar Khan è stato espulso dall’Italia con un decreto del ministero dell’Interno. Alla base del provvedimento una serie di frasi pronunciate durante occasioni pubbliche in cui – come si legge nella comunicazione emanata dal Viminale – si evidenzia un “crescente fanatismo ideologico”, una “visione integralista del concetto di Jihad” e “l’esaltazione del martirio” nell’ambito del conflitto in corso tra Israele e Palestina. Inoltre, per quanto riguarda la guerra in corso a Gaza, l’Imam aveva espresso più volte il proprio sostegno ad Hamas. Pachistano di 54 anni, arrivato in Italia…

Leggi tutto

Irene Grandi celebra i trent’anni di carriera con un tour teatrale in Sicilia a Catania e Palermo

Irene Grandi celebra i trent’anni di carriera e lo fa con un tour teatrale che farà tappa anche in Sicilia: il 24 novembre al Teatro Golden di Palermo (clicca qui per info biglietti) e il 25 novembre al Teatro Metropolitan di Catania (clicca qui per info biglietti), entrambe le date organizzate da GN Events di Gianni Napoli. Con Irene sul palco ci saranno Max Frignani chitarra, Piero Spitilli basso, Fabrizio Morganti batteria, Marco Galeone tastiere, Titta Nesti corista e polistrumentista. Irene Grandi, una delle artiste più amate e iconiche del…

Leggi tutto

Fontana di Trevi a pagamento, Gualtieri: “Per ora niente biglietto, ma lo stiamo valutando”

“Al momento non c’è nessun ticket per la Fontana di Trevi, stiamo ancora valutando”, il sindaco di Roma torna a parlare della possibilità di far pagare l’accesso a uno dei monumenti più noti della Capitale in vista del Giubileo. “Al momento – ha detto Roberto Gualtieri a Sky Tg24 – sono in corso lavori di manutenzione che si fanno regolarmente: le monetine vengono recuperate tutte e le diamo alla Caritas per i poveri. Quello che vorremmo fare è semplicemente un limite di affollamento per poterla vedere meglio, per godersela”. “Vedremo – ha…

Leggi tutto

Sanità: domani a Catania focus sulle cause, i sintomi e le cure delle malattie neurodegenerative

Centro Catanese di Medicina e Chirurgia, Hospital Seven e Albero della Salute Conferenza il 9 ottobre 2024 alle ore 16 in via Battello 46 Catania Malattie neurodegenerative e disturbi neurologici legati all’invecchiamento: cause, sintomi, cure. Questi i temi che alimenteranno il convegno “Invecchiamento cerebrale e riabilitazione cognitiva” organizzato dal Centro Catanese di Medicina e Chirurgia, Hospital Seven e Albero della Salute, che si terrà domani – 9 ottobre – dalle ore 16, nell’Aula conferenze della Casa di Cura ad indirizzo polispecialistico medico-chirurgico che svolge la propria attività a Catania dal 1976 (Via Battello, 46 Catania). Un…

Leggi tutto

Al Comune di Trapani presentazione dei risultati del progetto Erasmus+ Interc.lab

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta, nella sala Fulvio Sodano del Comune di Trapani, la presentazione dei risultati del progetto Erasmus+ Interc.lab, che vede fra i partner la PMI innovativa Trapanese iInformatica S.r.l. Alla presenza degli Assessori Emanuele Barbara e Giuseppe Virzì, Teresa Maltese, project manager di Studio Risorse e Giuseppe Oddo, CTO di iInformatica hanno presentato la Blue Card EU ed i risultati del progetto con particolare focus sull’app gratuita per il matching fra aziende e migranti qualificati. ‘Siamo onorati di questa opportunità offertaci dal Comune di Trapani…

Leggi tutto

Palermo. Al Bar Pickwick presenterà il libro “Che strano giovane io sono” di Alessandro Locatelli.

Giovedì 10 ottobre a partire dalle 18,00 il Bar Pickwick di via Alessandro Paternostro 49 a Palermo, nell’ambito della rassegna letteraria “Un tempo troppo grigio per rinunciare ai colori”, ospiterà la presentazione del libro “Che strano giovane io sono”, Robin edizioni, dello scrittore Alessandro Locatelli. A discuterne con Alessandro Locatelli ci sarà l’autrice Agostina Passantino. Un uomo che vive da anni in una clinica, preda di storie e personaggi che incessantemente si moltiplicano nella sua testa; un giovane intelligente e forse più maturo della sua età che, dopo un’adolescenza sonnacchiosa e…

Leggi tutto

Omicidio poliziotto Nino Agostino, condanna all’ergastolo per Gaetano Scotto

Assolto per il delitto dell’agente ucciso con la moglie Ida Castelluccio il 5 agosto del 1989 a Villagrazia di Carini, l’altro imputato Francesco Paolo Rizzuto Condanna all’ergastolo per Gaetano Scotto accusato dell’omicidio dell’agente di polizia Nino Agostino ucciso con la moglie Ida Castelluccio il 5 agosto del 1989 a Villagrazia di Carini (Palermo). La sentenza è stata emessa pochi minuti fa dalla Corte d’Assise di Palermo presieduta da Sergio Gulotta. E’ stata così accolta la richiesta della procura generale di Palermo. In aula anche la procuratrice generale Lia Sava, con i…

Leggi tutto

Israele, sanzioni Usa a “importanti finanziatori di Hamas”

Si tratta di Mohammad Hannoun: alla guida un gruppo di beneficenza denominato Charity Association of Solidarity with the Palestinian People, è accusato di aver convogliato denaro all’ala militare di Hamas sotto le mentite spoglie di aiuti umanitari Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni su Hamas nel primo anniversario del massacro compiuto il 7 ottobre dello scorso anno contro Israele. Lo ha annunciato ieri il Dipartimento del Tesoro Usa in una nota sul proprio sito web. In particolare, sono stati designati ”tre individui e un ente di beneficenza fittizio che sono importanti…

Leggi tutto

Università di Catania. Il prof. Malfitana eletto presidente dell’Alleanza delle Scuole Superiori d’Ateneo

Il presidente della Ssc di Unict coordinerà per un triennio la rete delle dieci strutture d’eccellenza che fanno capo a università di tutta Italia Nuovo incarico di prestigio e responsabilità per il presidente della Scuola Superiore dell’Università di Catania. Il primo ottobre scorso il prof. Daniele Malfitana è stato infatti designato all’unanimità alla guida dell’Assi, l’Alleanza delle Scuole Superiori di Ateneo italiane, per il prossimo triennio, raccogliendo il testimone della prof.ssa Beatrice Fraboni, presidente del Collegio Superiore di Bologna. Dell’Assi fanno parte, oltre alla Ssc e al Collegio di Bologna,…

Leggi tutto

A Messina e Catania roadshow “Premio Young Talents Italia-L’Oréal-Unesco per le donne e la scienza”

Il bando si aprirà il prossimo 12 novembre, l’obiettivo è coinvolgere un numero ampio di ricercatrici del Sud Italia Parte dall’Università di Messina – domani farà tappa all’Università di Catania – il roadshow pensato per raccontare il Premio ‘Youngs Talents Italia-L’Oréal-Unesco per le donne e la scienza’, arrivato in Italia alla XXIII edizione. Il bando si aprirà il 12 novembre 2024 e l’obiettivo è superare le 260 candidature dell’anno scorso. In Italia, dal 2002 al 2023, il programma ‘L’Oréal Italia Unesco per le donne e la scienza’ ha assegnato un totale di…

Leggi tutto

Carolyn Carlson in scena al Teatro Biondo di Palermo

con un evento speciale realizzato per gli allievi della “Scuola di recitazione e professioni della scena” Motion, time, space è il titolo dell’evento speciale che sabato 12 ottobre, alle ore 17.00, la coreografa statunitense Carolyn Carlson interpreterà insieme agli allievi della “Scuola di recitazione e professioni della scena” del Teatro Biondo di Palermo, con la partecipazione delle danzatrici Arabella Scalisi e Valeria Zampardi e del musicista Gianni Gebbia. Assistenti della coreografa sono Patrizia Veneziano e Carlomauro Maggiore. Lo spettacolo sarà l’esito di una breve residenza al Teatro Biondo durante la…

Leggi tutto

Palermo: 21st International Viola d’Amore Society

Dal 6 al 13 ottobre 2024, a Palermo si terrà il congresso della International Viola d’amore Society, un evento dedicato agli appassionati di questo strumento raro. Musicisti, musicologi e compositori si riuniranno per condividere conoscenze e celebrare la musica, evidenziando anche i recenti ritrovamenti di composizioni musicali. Questo congresso renderà omaggio ad Aurelio Arcidiacono, figura fondamentale della musica palermitana e membro onorario della Society. In suo onore, venerdì 11 ottobre 2024, si svolgeranno due concerti alle 10:00 e alle 15:00, con la partecipazione dei musicisti della International Viola d’Amore Society,…

Leggi tutto

“ALLUVIONALE”, il nuovo singolo di SELENE

“Alluvionale” è un brano che racconta la complessità dello stato d’ansia, una presenza difficile da affrontare. Clara entra nella vita di una persona quando meno la si aspetta, magari in una bella giornata di sole. È complesso trovare un compromesso; è lei a decidere dove e quando intervenire. Non sempre è facile convivere con questa presenza; bisogna imparare ad amarla, cercando insieme un pretesto per non farla emergere completamente ed evitando di offuscare la vita di chi la incontra. Biografia Selene, all’anagrafe Rita Fusaro, cantautrice, nata ad Acri, Cosenza, classe 94. Precedentemente…

Leggi tutto

Zafferana Etnea. “Teatri Riflessi” già online il bando del concorso internazionale di corti performativi

concorso internazionale di corti performativi Il territorio etneo si conferma vetrina per la scena contemporanea internazionale! Dal 28 settembre 2024 è online il bando di selezione per la decima edizione del concorso internazionale di corti performativi di Teatri Riflessi, festival internazionale di danza e teatro contemporanei. La competizione si rivolge a opere brevi dal vivo, senza distinzione di genere: danza e teatro contemporaneo, circo e performance multidisciplinare — e vuole stimolare la produzione artistica legata al genere del corto, favorendo il dialogo e il confronto tra diverse realtà performative contemporanee. Il bando è rivolto…

Leggi tutto

Ritorna a Favignana “Inside the Island”, l’imperdibile evento internazionale per gli appassionati di CrossFit

Dall’11 al 13 ottobre si terrà a Favignana la quarta edizione di “Inside the Island”, l’attesissima competizione di CrossFit che richiama ogni anno atleti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione, organizzata dall’ASD Gianno Fitness Favignana con il patrocinio del Comune e la collaborazione di prestigiosi sponsor, è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati. Il programma prevede anche quest’anno gare di resistenza e forza, con prove di bike, corsa, ginnastica e pesistica. Sabato, a partire dalle ore 8.00, nel suggestivo scenario del lido Burrone, gli atleti si affronteranno in…

Leggi tutto