La denuncia all’Adnkronos del presidente del consorzio che nel 2017 si è aggiudicato il contratto per la ristrutturazione dell’aeroporto internazionale di Tripoli Tripoli ritarda o blocca i pagamenti di somme già anticipate nell’ambito del progetto per la ricostruzione dell’aeroporto della capitale libica, serve che venga fatta chiarezza e che il governo italiano, “come ha sempre fatto, ci aiuti a superare questa fase di stallo, con la presenza determinante della premier Giorgia Meloni” al business forum italo-libico di Tripoli a fine ottobre. La denuncia arriva da Elio Franci, presidente del consorzio…
Leggi tuttoGiorno: 11 Ottobre 2024
Tajani a Israele: “I soldati italiani non si toccano, non sono militanti di Hezbollah”
Il ministro degli Esteri: “Inaccettabile quello che sta accadendo, basi Onu vanno tenute fuori, garantiscono la pace”. Ministero Difesa italiano smentisce presunto ulteriore attacco a basi italiane Unifil Negli attacchi israeliani contro le base Unifil “non c’è alcun soldato italiano ferito, sono comunque in sicurezza”. A confermarlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un incontro a Torino. “Continuiamo a mandare messaggi chiari al Governo di Israele che i soldati italiani non si toccano – ha detto il vicepremier – i nostri soldati non sono militanti di Hezbollah ma sono quelli…
Leggi tuttoIsraele colpisce ancora l’Unifil
Le forze israeliane oggi hanno aperto il fuoco contro un posto di osservazione della forza di mantenimento della pace Unifil nella sua base principale a Naqoura
Leggi tuttoFotografia, gli scatti di Letizia Battaglia in mostra a Londra
Inaugurata alla Photographers’ Gallery l’esposizione dedicata alla fotografa palermitana, che documentò la vita di tutti i giorni in Sicilia assieme agli orrori delle guerre e delle stragi di Mafia, resterà aperta fino al 23 febbraio Gli scatti della fotografa Letizia Battaglia in mostra a Londra. Ha aperto i battenti alla Photographers’ Gallery di Londra “Letizia Battaglia: Life, Love and Death in Sicily” l’esposizione interamente dedicata alla vita e agli scatti della fotografa palermitana. Curata da Paolo Falcone in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti…
Leggi tuttoGrande successo per le tappe siciliane dei corsi di formazione della Uil Pubblica Amministrazione a Catania e Palermo
La piattaforma “Formazione UIL”, presentata durante gli incontri, offre un accesso semplice e intuitivo ai contenuti formativi, suddivisi in quattro macro-aree: Organizzazione Sindacale, Lavoro e Diritti, Approfondimenti e Pillole Formative
Leggi tuttoTermini Imerese, Corso di Archeologia: si parla di Idrisi e gli itinerari islamico-normanni della Sicilia.
Si terrà sabato 12 ottobre 2024 alle ore 16,30 la seconda lezione del Corso di Archeologia: Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia, promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco Archeologico Imera, Solunto, Iato, la Parrocchia San Nicola di Bari e l’Università Popolare di Termini Imerese. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “Al-Idrisi e gli itinerari islamico-normanni della Sicilia” che sarà tenuta Giuseppe Labisi, Ricercatore e Docente presso l’Università di…
Leggi tutto26 enne in moto morto in circonvallazione dopo scontro
Un motociclista di 26 anni è morto la scorsa notte in circonvallazione nel tratto di viale Marco Polo direzione Nesima all’altezza del bivio per via Vincenzo Giuffrida. Per cause in corso di accertamento la sua moto Bmw è andata a scontrarsi contro un’auto che procedeva nella stessa direzione. A seguito dell’incidente sarebbe morto quasi immediatamente e a poco sono valsi i tentativi di rianimazione portati dai primi agenti delle volanti di Polizia arrivate sul posto, seguiti dal personale del 118. Le indagini sono state affidate alla sezione Infortunistica della Polizia…
Leggi tuttoCatania, “Che fine ha fatto Pinocchio?” la fiaba musicale dedicata all’infanzia di “Buio in Sala”
La stagione 2024/25 dedicata al teatro per l’infanzia firmata dalla Compagnia “Buio in Sala”, fondata da Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia insieme a Silvana D’Anca e Giovanna Sesto, riaccende i riflettori con una speciale rilettura di “Pinocchio”, la fiaba più amata di tutti i tempi, dal titolo “Che fine ha fatto Pinocchio?”. Sul palco di Teatro Bis, la sala teatrale attigua alla scuola d’arte Buio in Sala, al centro polifunzionale Leonardo Da Vinci, domenica 13 ottobre, alle ore 10.00, la fiaba musicale di Paolo Zagame trasporterà, attraverso il magico gioco…
Leggi tuttoIsraele, Idf: “Ucciso capo Jihad islamica palestinese”
Il raid nel campo profughi di Nur Shams, in Cisgiordania: morto Mohammed Iyad Abdullah. Abbattuto drone diretto a Ashkelon L’esercito israeliano ha annunciato che due persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano nel campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania e ha affermato che i due erano terroristi della Jihad islamica palestinese. Secondo l’Idf, il ventenne Mohammed Iyad Abdullah era il leader della branca della Jihad islamica palestinese di Nur Shams, che aveva sostituito Mohammed Jaber, ucciso ad agosto. Il Ministero della Salute palestinese ha affermato che l’altro uomo ucciso nell’attacco è…
Leggi tuttoCostituito il Comitato spontaneo “Salviamo lo Stornello”: Uniti per difendere il Cuore incontaminato di Favignana
Il Comitato spontaneo “Salviamo lo Stornello” si è costituito con l’obiettivo di tutelare l’integrità naturalistica dell’area denominata Contrada Stornello, sull’isola di Favignana. Il recente interessamento per l’acquisto di alcuni lotti di terreno di grande estensione ha sollevato preoccupazioni tra i proprietari e gli abitanti della zona. Nonostante le destinazioni urbanistiche previste consentano esclusivamente costruzioni a uso agricolo e residenze di campagna, l’eventuale acquisto ha generato dubbi sulle reali finalità della compravendita. Il timore del Comitato è che, sebbene attualmente non vi siano segnali concreti di progetti non compatibili, l’eventuale realizzazione di strutture…
Leggi tuttoPalermo, “Paint Art as Music” l’evento di arte, moda e spettacolo dedicato alla musica del M° Giuseppe Apa
Arte, musica, moda e poesia sono gli ingredienti del prestigioso evento glamour “Paint Art as Music”, organizzato e diretto dall’associazione culturale “Artenostop” del M° Giuseppe Apa. Negli eleganti saloni del Casale dell’Arte, curati dalla padrona di casa Gabriella Scibilia, venerdì 18 ottobre, alle ore 18.30, oltre 30 pittori, tra i più quotati della Sicilia, esporranno le proprie opere per una contaminazione artistico culturale di grande impatto visivo con il preciso intento di raccontare attraverso le loro creazioni la musica e i sentimenti che da essa possono nascere in chi si…
Leggi tuttoSpari su basi Unifil in Libano, Israele avverte l’Onu: “Spostatevi a nord”
La raccomandazione dopo che il quartier generale della missione Onu e due basi italiane sono state raggiunte da colpi di armi da fuoco da parte dell’Idf. Fonti Onu: “Per ora restiamo ma si mette male” Israele è concentrato sulla lotta contro Hezbollah e chiede alle forze dell’Unifil nel sud del Libano di spostarsi a nord. Questa la raccomandazione arrivata poche ore dopo che il quartier generale della missione Onu e due basi italiane sono state raggiunte da colpi di armi da fuoco da parte dell’Idf, le forze di difesa israeliane, provocando il…
Leggi tuttoSciopero nazionale dei treni il 12 e 13 ottobre
Dalle 21 di sabato alle 20:59 di domenica Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper, che avrà luogo dalle ore 21:00 di sabato 12 ottobre alle ore 20:59 di domenica 13 ottobre. Durante questo periodo, i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale potrebbe comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;…
Leggi tuttoA Palermo debutta “Spaiato”, con Claudio Casisa. “Chi poteva dirigerlo se non la mia ex?”.
Debutterà il 14 ottobre al Teatro Agricantus di Palermo ‘Spaiat0’, il nuovo spettacolo di teatro comico di e con Claudio Casisa, con la regia di Annandrea Vitrano. Il duo comico I Soldi Spicci torna, dunque, a teatro ma in una versione rivisitata. Sul palco, infatti, per la prima volta in scena da solo, con un irresistibile monologo, Claudio Casisa. A fargli da spalla un calzino di nome Wilson che, come l’omonimo pallone da volley del film ‘Cast away’, sarà l’amico inanimato a cui confidare dubbi, paure e riflessioni dopo la…
Leggi tuttoRiposto, Mascali, Fiumefreddo e Calatabiano “Workshop architettura”: sviluppo territoriale area jonica
Un futuro sostenibile e innovativo per la costa ionica tra Riposto, Mascali, Fiumefreddo e Calatabiano. È questo l’obiettivo del laboratorio di progettazione “Preesistenza e architettura degli interni” dell’Università SDS Siracusa, che ha preso il via con un intenso workshop di tre giorni al Centro Culturale Casale Papandrea di Fiumefreddo. Presenti anche i sindaci dei Comuni coinvolti (sindaco di Riposto Davide Vasta, sindaco di Mascali Luigi Messina, sindaco di Fiumefreddo Angelo Torrisi, sindaco di Calatabiano Antonio Petralia). Con i sindaci anche gli esperti del territorio (prof. ing. Luca Barbarossa, arch. Santa…
Leggi tuttoGli agricoltori siciliani sono molto critici sulle norme ambientali
Sondaggio Caa Unsic tra i propri associati Gli agricoltori – ma anche gli allevatori – della Sicilia sono poco disponibili ad accettare riforme del proprio comparto orientate alla transizione ecologica. È quanto emerge dai questionari somministrati dal Centro di assistenza agricola (Caa) dell’Unsic, ramificato con 105 sedi a livello nazionale. Un dato che accentua quello nazionale. La ricerca, finalizzata alla realizzazione di una tesi del Master in Food Law presso l’Università Luiss di Roma e coordinata dall’agronoma Daniela Torresetti del Masaf, ha visto la diffusione a livello nazionale di un breve e semplice questionario, rigorosamente anonimo,…
Leggi tuttoCarolyn Carlson al Teatro Biondo di Palermo con gli allievi della “Scuola di recitazione e professioni della scena”
Motion, time, space è il titolo dell’evento speciale che sabato 12 ottobre, alle ore 17.00, la coreografa statunitense Carolyn Carlson interpreterà insieme agli allievi della Scuola del Teatro Biondo di Palermo – Corso di laurea Dams in “Recitazione e professioni della scena”, con la partecipazione delle danzatrici Arabella Scalisi e Valeria Zampardi e del musicista Gianni Gebbia. Assistenti della coreografa sono Patrizia Veneziano e Carlomauro Maggiore. Lo spettacolo sarà l’esito di una breve residenza al Teatro Biondo durante la quale l’artista trasmetterà agli allievi i principi di una tecnica…
Leggi tuttoCrisi Ast, confronto in Prefettura. Moschella (Faisa Cisal Sicilia): “Primi segnali di ripresa”
“Grazie agli impegni presi dal nuovo Presidente” Si è svolta in videoconferenza, alla Prefettura di Palermo, la seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione in merito alla situazione dell’Azienda Siciliana Trasporti. L’incontro, come previsto dalla Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili nel settore del Trasporto Pubblico Locale, ha visto la partecipazione del Presidente dell’Ast Spa, dott. Alessandro Virgara; il Segretario Regionale di Faisa Cisal Sicilia, Romualdo Moschella e il Viceprefetto, dott. Pietro Barbera. Il confronto per la crisi dell’Ast La vertenza è stata avviata a seguito delle numerose richieste di incontro…
Leggi tutto