Presentata pubblicazione di “Mənd IT – Ricucire lembi urbani”. Iniziativa promossa da Ordine e Fondazione degli Architetti PPC etnei «In un’epoca dove tutto è connesso digitalmente e teso a creare un’accelerazione frenetica, attraversare in maniera lenta e ascoltare un territorio per strapparlo all’inesorabile degrado è stata la prima necessità espressa da questa iniziativa». Sono queste le parole che il presidente Sebastian Carlo Greco ha scritto nero su bianco sulla prima pagina della pubblicazione “Mənd IT – Ricucire lembi urbani“, nata dal 7° Workshop Internazionale di Architettura organizzato da Ordine e Fondazione degli…
Leggi tuttoGiorno: 12 Ottobre 2024
Incidente in moto, perde la vita ispettore della Polizia Locale di Caltanissetta
Una tragica fatalità per la quale ha perso la vita l’ispettore capo della Polizia Municipale di Caltanissetta, Giovanni Calvagno, 60 anni. L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio lungo la SS 286 tra i comuni di Geraci Siculo e Castelbuono durante un motoraduno cui la vittima stava partecipando con la sua Yamaha 900. Per cause in corso di verifica avrebbe perso il controllo del mezzo nell’affrontare un tornante andando a impattare contro una recinzione in filo spinato. Immediati i primi soccorsi da parte degli altri motociclisti tra i quali il…
Leggi tuttoÈ morto padre Giacomo Ribaudo, il prete antimafia che parlava agli ultimi aveva 80 anni
I funerali lunedì 14 ottobre a Villabate saranno celebrati dall’arcivescovo Lorefice Si è spento a Palermo all’età di 80 anni padre Giacomo Ribaudo. Malato da qualche tempo, era nato a Marineo (Palermo) l’8 giugno del 1944 e ordinato sacerdote ad appena 22 anni il 17 dicembre del 1966. Per diversi anni ha svolto il servizio di parroco a Villabate nella parrocchia di San Giuseppe, a Palermo nella basilica della santissima Trinità (La Magione), nel santuario di Maria SS. Del Carmelo ai Decollati; fu anche rettore nella chiesa di S. Giovanni…
Leggi tuttoRinfresco d’eccezione al “Premio Spoleto” con lo street food di Nino ‘u Ballerino
Il “Premio Spoleto” è un’autorevole e prestigiosa vetrina di caratura internazionale concepita per artisti di fama consolidata e talenti che si affacciano con le loro opere nel panorama culturale
Leggi tuttoAl via a Favignana il XXI Congresso dell’Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole
Appello alle Istituzioni per potenziare i servizi nelle comunità insulari Potenziare i servizi sanitari nelle piccole isole e assicurare un’adeguata assistenza alle comunità insulari. È questo il forte appello che parte da Favignana, dove questo pomeriggio si è aperto il XXI Congresso dell’Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole. L’appuntamento, in programma oggi e domani presso l’ex Stabilimento Florio, a cui prendono parte amministratori pubblici, direttori sanitari ed esperti di ogni parte d’Italia, si propone di delineare nuove strategie per migliorare i microsistemi sanitari nelle isole minori italiane. Al termine del congresso, sarà…
Leggi tuttoDomani al PalaArcidiacono schierati i cestisti del Cus Catania Basket e dell’Alfa Basket campionato di serie C
È tutto pronto al PalaArcidiacono per la partita della seconda giornata del campionato di serie C di basket che domenica 13 ottobre alle ore 18.00, vedrà schierati i cestisti del Cus Catania Basket e dell’Alfa Basket. Archiviata la sconfitta esterna con Comiso (69-66 per i comisani) della prima giornata del campionato, i ragazzi di coach Gabriele Giorgianni, puntano a far bene nella stracittadina per provare a conquistare i primi due punti in classifica. La regular season di serie C si concluderà il 12 aprile; previste 26 partite. Ma con il rinnovato staff dirigenziale e…
Leggi tuttoAl via il restauro dell’antica Chiesa di Sant’Antonio, simbolo della tradizione marinara dell’isola
Entra nella fase operativa il progetto di restauro dell’antica Chiesa di Sant’Antonio a Favignana. La Giunta Municipale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con la Curia Vescovile e la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani, atto propedeutico per l’avvio degli importanti interventi di manutenzione straordinaria e recupero conservativo di questo storico edificio. La Chiesa di Sant’Antonio, uno dei simboli identitari più preziosi di Favignana, è da tempo chiusa. La Curia Vescovile, proprietaria dell’immobile, e la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali hanno predisposto dei progetti per il recupero…
Leggi tutto“Ambiente, Blue Day” a Catania: dalle piccole azioni ai grandi progetti
«Sul fronte ambientale l’Amministrazione Trantino sta investendo tantissimo per cambiare realmente il volto della città e per attivare una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolga tutti: in questa direzione le associazioni e le imprese svolgono un ruolo centrale, sia attraverso la sensibilizzazione della comunità, sia attraverso azioni concrete come quella di oggi». L’assessore all’Ambiente del Comune di Catania Massimo Pesce ha voluto personalmente ringraziare gli oltre cento dipendenti di Sibeg Coca-Cola che ieri (11 ottobre) hanno partecipato alla quarta edizione del “Blue day”, evento organizzato da Marevivo Sicilia e dell’unità territoriale etnea. Una giornata…
Leggi tuttoUna delegazione di NSC in visita alla Stazione Carabinieri Resuttana Colli di Palermo
NSC : “Ai colleghi in servizio, il merito di avere salvato tanti nuclei familiari durante gli incendi del 25 luglio 2023”
Leggi tuttoSergio Cammariere per l’Anteprima degli Amici della Musica a Palermo
Il cantautore sarà al Politeama Garibaldi lunedì 14 ottobre alle 20.45 davanti ad un pubblico che ha acquistato in pochi giorni tutti i biglietti In corso la campagna abbonamenti: fino al 31 ottobre si possono sottoscrivere i nuovi abbonamenti. Rinnovata la promozione per gli Under40 per i quali l’abbonamento costa solo 40€ Dal 4 novembre aperta la vendita dei singoli biglietti La Stagione serale 2024/2025 prenderà il via domenica 17 novembre 2024 con il pianista russo Arcadi Volodos. La stagione pomeridiana cambia giorno e si sposta alla domenica alle 17.15…
Leggi tuttoIsraele, Hezbollah lancia missili su Haifa. Raid Idf su campo profughi Gaza: 22 morti
Sirene di allarme in Galilea. Blinken: “Arrivare a soluzione diplomatica”. L’Iran teme la rappresaglia israeliana: intenso lavoro diplomatico con i Paesi del Medioriente per limitarla Nuova giornata di guerra oggi, 12 ottobre, tra Israele e Libano. Hezbollah ha rivendicato il lancio di missili contro la base delle Idf a Haifa, nel sud di Israele. Lo riporta Al Mayadeen, media vicino a Hezbollah, spiegando che i missili sono stati lanciati alle 6 di questa mattina, ora locale. In Israele non sono però suonate le sirene di allarme antiaereo, afferma il Times…
Leggi tuttoIncidente sulla Palermo-Sciacca, scontro tra due auto: 3 morti e 3 bimbi in gravi condizioni
Le vittime sono due uomini e una donna tra cui i genitori dei piccoli. I bambini di 4, 6 e 8 anni sono ricoverati in codice rosso all’ospedale Di Cristina Tragedia lungo la statale Palermo-Sciacca, dove nella mattina di oggi, 12 ottobre, in uno scontro frontale tra due auto, una Toyota Rav 4 e una Mercedes, sono morte tre persone, due uomini e una donna, mentre tre bimbi sono rimasti feriti. L’impatto violentissimo si è verificato alle 8 di mattina all’altezza del chilometro 13, nel territorio di Monreale (Palermo). Nello…
Leggi tuttoCatania: “…Ed io l’amavo” al Fringe Festival: lo spettacolo sul sindacalista marsalese ucciso dalla mafia in scena
Nella sala grigia dello “Zo centro culture contemporanee”, in occasione della terza edizione del Fringe Catania Off, andrà in scena la missione del sindacalista marsalese Vito Pipitone ucciso dalla mafia nel 1947. A raccontarla sarà sua moglie, Filippa Di Dia, interpretata da Adriana Parrinello che porterà in scena fatti, sentimenti e le condizioni di una Marsala appena uscita dalla seconda guerra mondiale. Un monologo in siciliano, intimo e sincero, scritto da Chiara Putaggio, con la regia di Francesco Stella, musiche di Gregorio Caimi e prodotto dall’associazione culturale “I Musicanti” …
Leggi tuttoRiposto, oggi e domani 13 ottobre tornano le Giornate Fai d’Autunno con la visita esclusiva a Palazzo Nicotra.
Tornano anche quest’anno le Giornate Fai d’Autunno, in programma sabato oggi e domenica 13 ottobre, organizzate dal gruppo Giarre – Riposto. Un’occasione unica per scoprire dimore storiche, tenute, palazzi e chiese del territorio, solitamente inaccessibili o poco conosciute. Quest’anno i volontari Fai condurranno i visitatori, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, alla scoperta di Palazzo Nicotra a Riposto (via Gramsci, 49), splendida dimora in stile Liberty degli inizi del ‘900. Si tratta di un palazzo privato, mai aperto al pubblico, da poco restaurato…
Leggi tuttoTreni, da oggi sciopero nazionale di 24 ore: Frecce, Intercity e regionali a rischio
Possibili cancellazioni totali e parziali dei treni, l’invito a riprogrammare i viaggi. Orari, treni garantiti, come chiedere il rimborsoSciopero nazionale dei treni oggi, sabato 12 ottobre. Lo stop durerà 24 ore. Proclamato da alcune sigle sindacali autonome, lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane inizierà dalle ore 21 di oggi e terminerà alle ore 21 di domani, domenica 13 ottobre. Frecce, Intercity e regionali a rischio Lo sciopero – fa sapere il gruppo Fs – potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity…
Leggi tuttoMacaria 2024: Terrasini si trasforma in capitale della pasta siciliana e dei grani autoctoni
Terrasini si prepara ad accogliere la quinta edizione di “Macaria – Festival della Pasta”, un viaggio tra le eccellenze della tradizione della pastificazione siciliana in tutte le sue sfaccettature. Dal 18 al 20 ottobre, il lungomare Peppino Impastato e il piazzale del Mediterraneo di Terrasini diventano il vivace palcoscenico dove la pasta di grano duro siciliano, fiore all’occhiello dell’artigianato gastronomico dell’isola, incontrerà arte, musica e cultura. Il festival metterà in mostra la varietà di paste locali siciliane: dai formati classici come le caserecce, i fusilli, i rigatoni e le penne,…
Leggi tutto100 anni degli Scafidi. Un secolo di storia siciliana raccontato per immagini
Oggi sabato 12 ottobre, a Villa Igiea, presentazione di uno short movie che celebra tre generazioni di fotografi e inaugurazione della mostra Frame of Sicily Giusto, ritrattista della Palermo Felicissima e di Franca Florio, Nicola, artista reporter degli anni duri del dopoguerra e Pucci, innovatore e cantore delle bellezze dell’Isola. Tre Scafidi, tre obiettivi diversi e tre Sicilie diverse, raccontate in cento anni di scatti. Lo studio fotografico nasce in Corso Vittorio Emanuele, si sposterà poi in via Ruggero Settimo e in via Mariano Stabile, per approdare, dal 1999, in via Gaetano…
Leggi tuttoAl via la stagione 2024/2025 del CUS Catania Rugby
Inizia dall’incontro casalingo contro il Messina Rugby il campionato di Serie B, che vedrà impegnata la squadra del Cus Catania Rugby. Domenica 13 ottobre alle 15.30, l’esordio sul campo della Cittadella universitaria per la prima delle 18 giornate della stagione 2024-2025. Squadra rinforzata e ristrutturata per poter competere in un campionato impegnativo che coinvolge Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. Il derby previsto nel corso della stagione con il Messina Rugby, in programma nella prima di andata in casa; il ritorno il 26 gennaio 2025, nella città dell’orologio astronomico. GRANDI NOVITÀ PER…
Leggi tuttoIl Capo del Servizio Informazione Militare (S.I.M.), generale Giacomo Carboni traccia il profilo psicologico di Mussolini
Di Santi Maria Randazzo Il generale Giacomo Carboni, che sin dagli anni ’20 del novecento operò per conto del S.I.M. in diverse nazioni, nel 1937 venne promosso a generale, a quella data il più giovane generale dell’Esercito, e nel novembre 1939 viene nominato capo del S.I.M., contribuendo in modo determinante a rendere efficientissimo il S.I.M. al punto tale da far dire ai Francesi nel 1940 che esso:” […] era divenuto il migliore d’Europa.” (1) Le sue relazioni che puntualmente inviava a Ciano, per essere successivamente portate a conoscenza di Mussolini,…
Leggi tuttoSan Vito Lo Capo, al via la rassegna “Tempuricapuna”: fine settimana tra degustazioni, spettacoli e incontri
Prende il via a San Vito Lo Capo Tempuricapuna, la rassegna dedicata al pesce capone, all’undicesima edizione, che si svolgerà da oggi, venerdì 11 a domenica 13 ottobre per celebrare il pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali, conosciuto in italiano come lampuga, che in questo periodo si pesca nelle acque del territorio. Il programma dell’evento, organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo, prevede degustazioni, incontri, cooking show e spettacoli per un fine settimana alla scoperta del gusto e delle tradizioni di questo pesce pelagico. A presentare tutti gli appuntamenti…
Leggi tutto