Padova Jazz Festival 26° edizione 31 ottobre – 17 novembre 2024

Un vasto affresco di stili musicali e di generazioni a confronto: nel programma del Padova Jazz Festival 2024 trovano spazio glorie intramontabili (Billy Cobham), artisti che stanno emergendo con slancio nella scena internazionale (Lakecia Benjamin, Pablo Held con Nelson Veras), musicisti nel pieno della loro maturità espressiva (Richard Bona, Anat Cohen, Donald Harrison, Jonathan Kreisberg, Mauro Ottolini), talenti incredibili in proporzione alla giovanissima età (Hakan Başar). Altrettanto variegato è il panorama stilistico, dalla fusion storica alla più solida tradizione post bop (Rosario Giuliani con Pietro Lussu), dalle sonorità brasiliane (As Madalenas) a innumerevoli e fertili combinazioni che mettono in contatto mondi sonori anche…

Leggi tutto

Nasa lancia Europa Clipper, cerca “ingredienti per la vita” su Giove

E’ la prima missione progettata per condurre uno studio dettagliato della luna di Giove Europa L’Europa Clipper della Nasa ha intrapreso il suo lungo viaggio verso Giove, dove esplorerà Europa, una luna con un enorme oceano sotterraneo che potrebbe avere le condizioni per sostenere la vita. La navicella spaziale, la più grande che la Nasa abbia mai costruito per una missione planetaria, è partita su un razzo SpaceX Falcon Heavy dal Launch complex 39A del Kennedy space center in Florida. Europa Clipper è la prima missione progettata per condurre uno studio…

Leggi tutto

ASTRID: “BRUCI DENTRO”dal 18 ottobre sui digital store e in radio

Disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Bruci dentro”, il nuovo singolo di Astrid. “Bruci dentro” è un brano che racconta le difficoltà che spesso nascono all’interno di una coppia, tocca quella linea sottile tra amore e disagio che spesso accade tra i partner. Spesso ci imbattiamo in relazioni così forti, che quando finiscono (anche in malo modo) ci lasciano sempre quel fuoco di malinconia e amarezza, che arde dentro di noi.   Biografia Martina Bertan in arte Astrid è una cantautrice padovana di 29 anni La musica…

Leggi tutto

Covid, da Nord a Sud torna obbligo mascherina per entrare in ospedale

Dal primo luglio era scaduto, in vista dell’inverno in alcune realtà è arrivata la decisione dei direttori sanitari L’arrivo dell’inverno e l’aumento della circolazione dei virus respiratori, dall’influenza al Covid fino al virus respiratorio sinciziale, mettono in allerta i direttori di alcuni ospedali che, come previsto dall’ultima circolare Covid, possono scegliere di reintrodurre l’obbligo della mascherina per l’ingresso o per alcuni reparti sensibili. E’ la scelta fatta da dall’ospedale di Brescia che – visto il rialzo dei casi Covid nella zona – ha deciso di ripristinare l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione…

Leggi tutto

Iscrizioni aperte per la 25ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo dell’8, 9 e 10 novembre.

Dopo il forzato rinvio dello scorso luglio, a causa degli eventi parossistici e della conseguente copiosa caduta di sabbia vulcanica, si mette in moto la macchina organizzativa della 25ª edizione della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia che, quest’anno, si correrà eccezionalmente l’8, il 9 e il 10 novembre prossimi. Nei giorni scorsi sono state aperte ufficialmente le iscrizioni alla gara che, organizzata dall’Automobile Club Acireale con l’Asd Scuderia Giarre Corse, sarà valevole per tutti i trofei previsti, il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, il Campionato siciliano, il Trofeo dell’Etna, il Campionato italiano…

Leggi tutto

Presentato il Disability Pride Palermo 2024: “Progetto l’inclusione sociale delle persone con disabilità”

Presentato il Disability Pride Palermo 2024: “Progetto ambizioso per dare un segnale forte, si deve sviluppare l’inclusione sociale delle persone con disabilità” Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 si svolgerà la seconda edizione del Disability Pride Palermo, manifestazione nata negli Stati Uniti negli anni ’90, che in Italia ha preso forma nel 2015 proprio in Sicilia con l’Handy Pride a Ragusa e provincia e che è già stata a Palermo, in forma stanziale, ai Cantieri Culturali della Zisa nel 2016. Il comitato promotore siciliano, nato agli Stati Genderali LGBTQIAP+&Disability…

Leggi tutto

Mafia garganica, in corso maxi-operazione interforze: arresti e sequestri

L’operazione dopo un’inchiesta della Direzione nazionale Antimafia Una maxi operazione interforze, denominata ‘Mari e monti’, è in corso da questa mattina contro la mafia garganica con numerosi arresti e ingenti sequestri patrimoniali. Personale dell’Arma dei carabinieri, della polizia di Stato e della guardia di finanza stanno eseguendo, a Foggia ed altre località del territorio nazionale, diversi provvedimenti giudiziari per associazione mafiosa, traffico di droga, estorsioni ed altro. L’operazione scaturisce da una vastissima e articolata indagine, diretta dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari, con il coordinamento della Direzione nazionale Antimafia. Alle…

Leggi tutto

Anziano di Resuttano morto in incidente sulla A19

Un incidente autonomo dalle gravissime conseguenze si è verificato ieri sull’autostrada A19 nei pressi dello svincolo di Resuttano. Un anziano alla guida di una Fiat Panda ha improvvisamente perso il controllo andando a scontrarsi contro il muro probabilmente a causa di un improvviso malore. L’anziano, residente proprio a Resuttano, è deceduto poco dopo l’impatto e a nulla sono valsi l’intervento del 118 e dell’elisoccorso.

Leggi tutto

Nuove scoperte a Pantalica: Sebastian Colnaghi rinviene un antico tesoro bizantino

Durante un’escursione nella suggestiva Necropoli di Pantalica in Sicilia, patrimonio mondiale dell’Unesco, l’ambientalista Sebastian Colnaghi ha fatto una scoperta straordinaria: nei pressi di una tomba a grotticella ha rinvenuto una moneta bizantina in bronzo e alcuni cocci di un vaso decorato, probabilmente parte di un corredo funebre.   La Necropoli di Pantalica rappresenta uno dei più importanti siti archeologici d’Europa con oltre 3.700 tombe scavate nella roccia. Questo luogo ha ospitato diverse popolazioni nel corso dei secoli, tra cui i Siculi, i Greci, i Bizantini e i Normanni. I Siculi,…

Leggi tutto

Premio del Pubblico LUX. Catania Film Fest: proiezione del film Animal, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo

La proiezione gratuita di Animal di Sofia Exarchou, tra i cinque film nominati per il Premio del pubblico LUX 2025, nella giornata della sezione di Catania Mediterranea dedicata alla Grecia, il 15 novembre da ZO  Il Catania Film Fest, in collaborazione con il Premio del Pubblico LUX 2025, promuove la proiezione gratuita del film Animal, con la presenza della regista Sofia Exarchou, il 15 novembre alle ore 19:00 presso ZO Centro Culture Contemporanee (piazzale Rocco Chinnici 6, Catania).  L’evento è inserito nel contesto della sezione fuori concorso Catania Mediterranea del 13. Catania Film Fest, con l’intenzione di conferire identità al territorio locale costruendo ponti con…

Leggi tutto

Palermo, scoperto ‘take away’ della droga allo Sperone: 18 arresti

Documentati migliaia di episodi di spaccio di crack nel quartiere periferico. Il guadagno mensile si aggirava sui 50 mila euro Avevano organizzato un vero e proprio ‘take away’ della droga nel quartiere Sperone, alla periferia di Palermo, con tanto di ‘vedette’ ai piani alti per scoprire eventuali controlli. Con un guadagno mensile che si aggirava sui 50 mila euro. Ma la Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura di Palermo, ha disarticolato l’associazione criminale, dedita allo smercio al minuto di dosi di crack e arrestato 18 persone. Dalle…

Leggi tutto

XXI Congresso dell’ANSPI: approvata la “Carta di Favignana” per migliorare i servizi sanitari nelle isole.

Forgione: “Un passo fondamentale per garantire un’assistenza equa” Rafforzamento delle strutture sanitarie nelle isole, attraverso il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare e la garanzia dei livelli essenziali. E’ questa la richiesta contenuta nella Carta di Favignana, approvata al termine del XXI Congresso dell’Associazione Nazionale Sanità Piccole Isole, svoltosi venerdì e sabato presso l’ex Stabilimento Florio. Due giorni di incontri, dibattiti, riflessioni, che hanno visto amministratori pubblici, direttori sanitari ed esperti di ogni parte d’Italia confrontarsi per fare il punto sulle problematiche della comunità insulari al fine di programmare modelli…

Leggi tutto

“Una finestra su Trapani”: l’arte e l’artigianato locale in mostra ogni giovedì di ottobre

Cultura, colori e bellezza. Gli ultimi due giovedì sono stati caratterizzati da questi elementi in alcune zone del centro storico. Il merito è della associazione culturale “Nereidi”, fondata da Anna Romeo e Giorgia Anselmo, che annuncia la continuazione dell’evento “Una finestra su Trapani – Dove i colori si trasformano in arte” che si terrà ogni giovedì del mese di ottobre nelle vie autorizzate dal Comune di Trapani. Dopo il successo dei primi due appuntamenti svolti il 3 e il 10 ottobre, l’evento tornerà a colorare le strade del centro storico,…

Leggi tutto