Prosegue il tour teatrale “LIGABUE IN TEATRO-DEDICATO A NOI” a Palermo e Catania

LUCIANO LIGABUE sarà in concerto domenica 20 ottobre al Teatro Politeama di PALERMO e lunedì 21 ottobre al Teatro Metropolitan di CATANIA, nell’ambito del nuovo tour teatrale “LIGABUE IN TEATRO – DEDICATO A NOI”. A 13 anni di distanza dall’ultima volta, Luciano Ligabue dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock ‘n’ roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera.   Una serie di concerti esclusivi con un’unica tappa per ogni…

Leggi tutto

Organizzavano barconi dalla Libia, 10 fermi a Milano: prendevano 6mila euro a migrante

Sono almeno 8 le traversate via mare ricondotte agli indagati, una approdata a Lampedusa, una a Civitavecchia e 5 sulle coste greche Sgominata un’organizzazione internazionale dedita al traffico di migranti dalla Libia all’Italia ed altri Paesi. La Polizia di Stato di Milano nelle prime ore di oggi ha dato esecuzione a un decreto di fermo emesso dalla Dda di Milano a carico di 10 soggetti di origine egiziana, indagati a vario titolo per i reati di associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nonché esercizio abusivo dell’attività creditizia. In particolare, l’attività…

Leggi tutto

È morto Antonio Skarmeta, l’autore di “Il postino di Neruda” aveva 83 anni

Il narratore cileno è stato un anello di congiunzione tra la letteratura popolare e la migliore tradizione della letteratura latinoamericana Lo scrittore cileno Antonio Skármeta, autore di “Il postino di Neruda” (Garzanti) che ha ispirato i film “Il postino” (1994) diretto da Michael Radford ed interpretato da Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta, è morto all’età di 83 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Università di Santiago del Cile, istituzione in cui era professore emerito. Dal 2000 al 2003 ha ricoperto l’incarico di ambasciatore del Cile in Germania. Considerato…

Leggi tutto

La Fondazione Mandralisca istituisce il premio “Barone di Mandralisca – da mecenate a mecenate”.

Il riconoscimento verrà assegnato, di anno in anno, a personalità che operano in favore della cultura, del sapere e dell’impegno filantropico, seguendo quelli che furono i principi di Enrico Pirajno Barone di Mandralisca. Per la I edizione il premio è stato conferito al professore Emmanuele F. M. Emanuele dei Marchesi di Villabianca Barone di Culcasi In occasione del ricorrere dei 215 anni dalla nascita (3 dicembre 1809) e dei 160 anni dalla morte (15 ottobre 1864) di Enrico Pirajno Barone di Mandralisca l’omonima Fondazione – istituita con Regio Decreto del 21 luglio 1866…

Leggi tutto

Start Cup Catania, venerdì la finalissima con sei team in gara

Ultimo atto a Palazzo dell’Etna per la business plan competition promossa dall’Ateneo per stimolare la nascita di nuove imprese a partire da idee innovative Ultimo atto per l’edizione 2024 della Start Cup Catania, la business plan competition promossa dall’Area di Terza Missione dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, partner tecnico dell’iniziativa dell’Ateneo fin dall’inizio. A conclusione della “call for ideas” di fine agosto hanno partecipato 12 team imprenditoriali; di questi sei sono stati ammessi alla seconda fase e si sfideranno…

Leggi tutto

Migranti, nave Libra arrivata in Albania

La nave Libra della Marina militare è attraccata al porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti, che saranno accompagnati nei centri gestiti dall’Italia: si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la secondo da Zuara, entrambe località della Tripolitania. I migranti, saranno portati in prima battuta all’hotspot di Shengjin, dove saranno sottoposti ai controlli sanitari e alle procedure di identificazione. Subito dopo i destinatari di provvedimento di rimpatrio o misure…

Leggi tutto

Israele, raid nel sud di Beirut. Ancora razzi Hezbollah dal Libano

Nonostante l’avvertimento degli Usa, Israele ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh, nel sud di Beirut, dopo diversi giorni senza attacchi contro la capitale libanese, in seguito alla richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. In una dichiarazione, le Idf affermano che i caccia dell’aeronautica militare israeliana, guidati da agenti dei servizi segreti, hanno colpito un deposito sotterraneo di armi di Hezbollah a Dahiyeh. Raid su Nabatiyeh, sindaco tra le vittime Israele ha sferrato anche una decina di raid aerei contro la città meridionale…

Leggi tutto

Il Palagiarre si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio dal 8 dicembre al 6 gennaio

Un’esperienza magica attende grandi e bambini a Giarre. Dal prossimo 8 dicembre al 6 gennaio, il Palagiarre si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio, ricco di attrazioni, spettacoli e sorprese. L’evento “La Magia del Natale: Il Villaggio di Babbo Natale e degli Spettacoli Incantati” promette di incantare visitatori di tutte le età con un ricco programma di attività e attrazioni. Il villaggio, in fase di allestimento nell’area perimetrale del palaGiarre e all’interno della struttura di via Almirante,  sarà suddiviso in diverse aree tematiche, ognuna con la sua atmosfera unica.…

Leggi tutto

Inaugura “Irrefrenabile Follia” la nuova stagione di drammaturgia contemporanea del Teatro dei 3 Mestieri di Messina

Protagonisti sulla scena gli attori Cinzia Muscolino e Stefano Cutrupi. Nella serata di venerdì 18 sarà inaugurata la mostra dell’artista peruviano Luis Legato a cura di Dania Mondello. Al via Irrefrenabile Follia la stagione 2024/2025 del Teatro dei 3 Mestieri di Messina che ha la direzione artistica di Stefano Cutrupi e la direzione organizzativa di Angelo Di Mattia.   Il cartellone sarà inaugurato dallo spettacolo “Elisabetta e Limone” (Produzione Teatro dei 3 Mestieri), tratto da un testo di Juan Rodolfo Wilcock e con la regia di Tino Caspanello, in programma venerdì 18 e sabato 19 ottobre alle 21.00 e…

Leggi tutto

Catania. Torna sabato 16 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Torna sabato 16 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà. In più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150.000 volontari di…

Leggi tutto

Vigneti Verzera fra i partner della prestigiosa Targa Florio Classica 2024

I vini dell’azienda messinese sono stati apprezzati dagli oltre 200 equipaggi che hanno preso parte alla manifestazione Si è conclusa la Targa Florio Classica 2024, l’edizione dei record, magistralmente organizzata da ACI – Automobil Club Italia – con ben 230 equipaggi, tra auto d’epoca e Ferrari moderne provenienti da tutto il mondo. Testimonianza del sempre crescente interesse verso la Sicilia e i suoi paesaggi affascinanti. Un percorso di circa 685 km con ben 98 prove cronometrate, 11 di media e 6 controlli orari che ha visto la partecipazione di personalità…

Leggi tutto

Catania. “Donne comuni” indossano creazioni haute couture per l’evento “Simbiosi i volti di tutte le donne”

Per la prima volta arriva in Sicilia, a San Giovanni La Punta a pochi chilometri da Catania, un evento unico di moda e spettacolo dal titolo “Simbiosi: tutti i volti delle donne”, una sfilata di moda dal respiro internazionale che vuole abbattere tutti i cliché che la società c’impone, valorizzando e promuovendo il progetto “The Second Hand is a New Age”. Sabato 26 ottobre, alle ore19.00, l’associazione #DoNNevietatomorire di Valentina Capizzi e l’Associazione Teatrale la Compagnia dei Giovani di Salvo Valentino e Pietro Cucuzza, i quali ospiteranno l’evento nella loro…

Leggi tutto

Maltempo sull’Italia con piogge e temporali, scatta l’allerta gialla in 4 regioni

Una perturbazione di origine atlantica interesserà il Nord e parte del Centro Il maltempo torna sull’Italia con piogge e temporali, e scatta l’allerta gialla in quattro regioni per la giornata di oggi, 16 ottobre 2024. Nelle prossime ore una perturbazione di origine atlantica raggiungerà infatti il nostro Paese determinando una fase di maltempo che interesserà il Nord e parte del Centro. Le precipitazioni risulteranno localmente abbondanti, in particolare su alcune aree del Nord-Ovest, su Liguria e Toscana nord-occidentale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con…

Leggi tutto