“Sinwar ucciso in raid su Gaza”, le news da Israele sul leader di Hamas

Le Idf e lo Shin Bet stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi colpiti nel raid di oggi sia Sinwar Yahya Sinwa, leader di Hamas, ucciso da Israele in un raid su Gaza? L’esame del Dna e test condotti sui denti del cadavere di uno dei terroristi ucciso in un raid indicano che Sinwar sarebbe morto, come riferisce la tv israeliana Channel 12. Le possibilità che Sinwar sia stato ucciso in un raid a Gaza sono “sempre più alte”, secondo funzionari delle forze di sicurezza citati dai media israeliani.…

Leggi tutto

“CANZONE NUOVA”, il nuovo singolo dei Roundeep

18 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “CANZONE NUOVA”, il nuovo singolo dei Roundeep che venerdì 25 ottobre 2024 saranno in concerto al Teatro Filodrammatici di Treviglio (Bg). “Canzone nuova” è un brano che unisce un testo profondo e sonorità energica, raccontando la lotta di chi cerca di sfuggire alla routine e di ritrovare la propria identità. Attraverso immagini vivide e potenti, la canzone esprime la frustrazione e il desiderio di libertà di chi non si riconosce più nelle aspettative sociali. “Canzone nuova” diventa…

Leggi tutto

Accoltellata dal figlio, gli aveva appena negato i soldi per la droga

Il grave fatto di cronaca si è verificato nel pomeriggio di ieri in un appartamento del quartiere Cibali, una donna di 62 anni è stata accoltellata con una decina di fendenti dopo essersi rifiutata di dare al figlio 32 enne, poi arrestato dalla Polizia di Stato, i soldi per acquistare il crack da cui è dipendente. A chiamare i soccorsi è stato l’altro figlio della donna, un 24 enne, presente al momento della lite e che non è riuscito a salvare dalla furia del fratello la propria madre. La donna…

Leggi tutto

Maxi truffa su fondi Ue, a politici e familiari posti e nomine in cambio di voti a Trapani

Quattordici misure cautelari, l’inchiesta delle Fiamme gialle: per gli investigatori la regia sarebbe dell’ex senatore Nino Papania Posti di lavoro o nomine in cambio del sostegno al movimento politico. E’ quanto hanno scoperto i finanzieri del nucleo di Polizia economico finanziaria di Trapani nell’ambito dell’inchiesta, coordinata dalla Procura europea e da quella di Marsala, che ha portato a 14 misure cautelari. Gli investigatori delle Fiamme gialle hanno fatto luce su una maxi truffa sui fondi Ue, sotto la regia, secondo l’accusa, dell’ex senatore Nino Papania. Le indagini hanno permesso di accertare come…

Leggi tutto

Messina, il regista Vito Zagarrio ospite al Cinema Lux per presentare il film “Le seduzioni”

L’evento si svolge nell’ambito della 61esima stagione del Cineforum Orione. Il pubblico messinese avrà l’occasione di dialogare con il regista prima e dopo la proiezione del film. Il regista Vito Zagarrio lunedì 21 ottobre sarà ospite del Cinema Lux di Messina per presentare il suo ultimo film “Le seduzioni” nell’ambito della 61esima stagione del Cineforum Orione. Questi gli orari delle proiezioni 16.00, 18.30 e 21.00 nelle quali il pubblico avrà l’occasione di dialogare con il regista, prima e dopo la visione del film.   L’evento si inserisce all’interno del ciclo degli incontri con l’autore, appuntamento che…

Leggi tutto

Fermato ultrà del Milan, è accusato di tentato omicidio

Daniele Cataldo, uomo di fiducia del capo ultrà della curva del Milan Luca Lucci, è stato fermato per il tentato omicidio di Enzo Anghinelli, contro cui furono sparati cinque colpi di pistola in via Cadore, in zona Porta Romana a Milano, il 12 aprile del 2019. Lucci, in carcere dal 30 settembre nell’inchiesta ‘Doppia curva’, è indagato per concorso in omicidio. Il fermo è stato eseguito dalla Squadra mobile di Milano. Anghinelli, colpito alla testa da un proiettile, finisce in coma per giorni, e le indagini, affidate al pm Leonardo Lesti,…

Leggi tutto

Milano: omicidio rapinatore, aveva forzato serranda, titolare bar in strada con familiari

Gratta e Vinci. Secondo le prime ricostruzioni questo sarebbe stato l’oggetto del tentativo di rapina che è costato la vita a un 37enne, oggi a Milano. Fuori dal locale, secondo le prime informazioni, ne sono stati infatti trovati diversi mazzetti. Il titolare del bar, nazionalità cinese, avrebbe reagito quindi al tentativo di rapina colpendo a morte l’uomo con un oggetto appuntito. L’uomo è stato trovato morto intorno alle 5 di mattina in viale Giovanni de Cermenate. La posizione del titolare è ora sottoposta all’esame dell’autorità giudiziaria, mentre la polizia di Stato sta…

Leggi tutto

Napoli, reagisce a rapina: 16enne accoltellato sullo scooter

Reagisce ad un tentativo di rapina per difendere il suo scooter, 16enne accoltellato nel quartiere San Lorenzo a Napoli. Questa notte i carabinieri della compagnia Napoli centro sono intervenuti all’ospedale Pellegrini. Da una prima sommaria ricostruzione ancora da verificare pare che il minorenne sia stato avvicinato da due sconosciuti mentre stava percorrendo in sella al proprio scooter via Maria Longo nel quartiere San Lorenzo. I due, in un tentativo di rapina, avrebbero colpito la vittima alla gamba con due coltellate per poi fuggire. Il ragazzo è stato dimesso con 21…

Leggi tutto

Trapani: 10 furti in pochi mesi, arrestata coppia di ladri seriali

Dieci colpi messi a segno tra maggio e luglio scorsi. I poliziotti della Squadra mobile di Trapani hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di un uomo e una donna trapanesi ritenuti responsabili di una serie di furti in abitazione commessi durante l’estate. L’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari, la donna all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Le indagini hanno fatto luce su almeno dieci episodi tra furti in abitazione e in alcuni locali commerciali, nonché ricettazione di auto o motocicli commessi tra maggio e luglio scorsi. I…

Leggi tutto

Sicilia: stop a cellulari e tablet a bimbi, ok commissione Ars a ddl M5s

Via libera in commissione Salute dell’Assemblea regionale siciliana al ddl voto M5S che mira a vietare ai bambini fino a tre anni l’uso delle apparecchiature digitali e dei telefonini e a limitarne fortemente l’utilizzo in età adolescenziale. Il disco verde è scattato ieri con l’unanimità dei presenti in commissione, sarà poi l’Aula a esprimersi sul ddl a prima firma del deputato pediatra Carlo Gilistro che mira a delegare al Parlamento nazionale il varo della legge sul tema e a dare il via a una massiccia campagna di informazione sulla pericolosità…

Leggi tutto

Ocse: De Gennaro, ‘ruolo centrale Gdf contro crimini fiscali’

La Gdf ricopre “un ruolo centrale” contro le nuove forme di crimini finanziari e fiscali. Lo sottolinea il comandante generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro nel suo intervento in apertura del convegno internazionale per i 10 anni dell’International Academy for tax crime investigation dell’Ocse presso l’Istituto di alta formazione della Gdf. “Le profonde trasformazioni degli ultimi decenni, che hanno ridefinito l’economia globale – spiega – se da un lato hanno favorito nuove forme di investimento e introdotto innovativi mezzi per il trasferimento della ricchezza”, dall’altro “hanno creato nuove…

Leggi tutto

Open Arms: domani arringa difesa Salvini, Lega in piazza a Palermo

Mentre l’avvocato Bongiorno parlerà in aula, ministri e deputati manifesteranno al Politeama   L’appuntamento è per le ore 10 davanti al Teatro Politeama, in pieno centro a Palermo. Ministri, deputati, senatori, parlamentari regionali e semplici simpatizzanti leghisti, si ritroveranno in piazza Castelnuovo “per esprimere solidarietà” al ministro Matteo Salvini, sotto processo per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio. In quegli stessi momenti inizierà, all’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, alla periferia della città, l’arringa difensiva dell’avvocata Giulia Bongiorno, Presidente della Commissione Giustizia. Sarà presente anche l’imputato.…

Leggi tutto

“Dreamaturgy Zone|D.e-Mo 2024”: a Catania due giorni di Performing Media con Carlo Infante e Teatro Mobile.

In programma, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, Talk, Walkabout e spettacoli immersivi in cuffia nei quartieri Antico Corso e Nuovo San Berillo Carlo Infante, che al Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” venerdì 18 ottobre terrà il Talk Performing Media, è una figura poliedrica che ha attraversato diversi ambiti culturali, dalla critica teatrale all’arte digitale, con un focus costante sull’interazione tra tecnologia, società e spazio pubblico. Il suo lavoro pionieristico nel Performing Media ha contribuito a creare nuove forme di espressione e partecipazione, aprendo la strada a una cittadinanza più consapevole…

Leggi tutto

Torna “Teatri di Naso” dopo la pausa estiva. Primo appuntamento al “Vittorio Alfieri”

Domenica, alle ore 17,30, sarà in scena “Sempre tua”, di e con Antonella Caldarella, sul tema purtroppo attuale del femminicidio. Tre spettacoli, come già previsto dal cartellone in abbonamento, con l’aggiunta-sorpresa di due spettacoli fuori abbonamento. Torna così, dopo la pausa estiva, “Teatri di Naso”, il cartellone di drammaturgia italiana contemporanea, in scena nel teatro “Vittorio Alfieri” del comune nebroideo, con la direzione artistica di Roberto Zorn Bonaventura. Si riparte con “Sempre tua”, di e con Antonella Caldarella, un testo sul tema purtroppo attuale del femminicidio, in programma domenica 20…

Leggi tutto

Beni culturali, ecomusei e sviluppo territoriale, a Catania il convegno dei Geografi italiani

Si è conclusa domenica scorsa, 13 ottobre, la manifestazione dal titolo “Beni culturali, ecomusei e sviluppo territoriale”, organizzata e coordinata dal professore Salvatore Cannizzaro, ordinario di Geografia culturale nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, e frutto della collaborazione tra i Gruppi di lavoro dell’Associazione dei Geografi Italiani (A.Ge.I.). Nella giornata di venerdì 11 ottobre, presso il Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si sono svolti i lavori del convegno, che ha visto un confronto proficuo sulle strategie di potenziamento della rete ecomuseale, al fine di valorizzare le…

Leggi tutto

Cantina Terra Costantino appuntamento di “Festa VersanteFest” a Viagrande

Una sesta tappa che piacerà davvero a tutti questa che si terrà da Terra Costantino, a Viagrande, domenica 20 ottobre a partire dalle 11:30. L’autunno è per eccellenza la stagione del tepore che scalda e non brucia, della vendemmia, della raccolta delle olive, delle escursioni in montagna o campagna, delle gite domenicali con la famiglia. L’autunno è la stagione dei profumi, dei colori più belli, è la stagione dell’abbraccio familiare. Per questo VersanteEst ha pensato ad una tappa diversa, unica, come lo sono tutte del resto, un appuntamento che mette…

Leggi tutto

Palermo: grande successo per “Sicilian Experience: Euro-Toques” brilla a Villa Boscogrande

Grande successo per la prima edizione di Sicilian Experience ospitata lo scorso sabato 12 ottobre a Villa Boscogrande a Palermo. La serata, ideata per celebrare la cultura culinaria siciliana, è stata un omaggio alla Sicilia, recentemente riconosciuta Regione Europea della Gastronomia per il 2025, un titolo prestigioso che esalta l’eccellenza enogastronomica dell’Isola e il suo patrimonio culturale.   Oltre 650 partecipanti, tra cui stampa e figure di rilievo nel settore, appassionati di enogastronomia, ospiti internazionali tra cui i presidenti delle delegazioni olandese e spagnola di Euro-Toques, e rappresentanti istituzionali come Alessandro Anello, Assessore al Turismo e Sport del Comune di…

Leggi tutto