Il ministro degli Interni, Ali Yerlikaya ha parlato di un’azione compiuta contro gli impianti dell’industria aerospaziale Un attacco “terroristico” nella capitale turca Ankara ha fatto “morti e feriti”, davanti alla sede delle Turkish Aerospace Industries a Kahramankazan. Lo conferma il ministro degli Interni, Ali Yerlikaya. In un post su X il ministro scrive che “un attacco terroristico è stato sferrato contro gli impianti Tusas“, che si trovano a circa 40 chilometri dal centro di Ankara. “Purtroppo – aggiunge – ci sono martiri e feriti a causa di questo attacco“. Secondo l’emittente…
Leggi tuttoGiorno: 23 Ottobre 2024
Catania, Sibeg Coca-Cola firmato il rinnovo dell’accordo con Italia Zuccheri-Coprob
Continua l’impegno di Sibeg Coca-Cola a sostegno delle filiere agroalimentari italiane: firmato il rinnovo dell’accordo con Italia Zuccheri-Coprob, unico produttore di zucchero 100% italiano. Una collaborazione nata nel 2021, «che ci consente di valorizzare un’eccellenza del nostro Paese e la tradizione saccarifera, all’insegna della volontà di dialogo con le filiere agricole», sottolinea Luca Busi, Ad di Sibeg Coca-Cola, azienda che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce in esclusiva per la Sicilia le bevande di The Coca-Cola Company. «Siamo molto felici di utilizzare anche zucchero italiano per la preparazione delle nostre bevande – continua…
Leggi tuttoMazara del Vallo: avviata la causa di beatificazione del padre gesuita mazarese Giovanni Matteo Adami
L’annuncio in Cattedrale e la presentazione del supplice libello da parte del Postulatore, padre Walter Bottaccio sj, insieme alla designazione dei membri del futuro Tribunale presso la sala del trono del palazzo vescovile. Sono stati questi i primi passaggi fatti stamattina a Mazara del Vallo, per la fase diocesana della causa di riconoscimento del martirio di padre Giovanni Matteo Adami, gesuita ucciso, come si presume, a causa della fede cristiana il 22 ottobre 1633 a Nagasaki. Si tratta di un «nuovo impulso alla causa», ha detto il giudice delegato dal…
Leggi tuttoAcireale: domenica 3 novembre “De Intro II edizione” in collaborazione con“Le Vie dei Tesori” e Stoà Sicula
Meraviglia Studio apre le sue porte Domenica 3 Novembre, dalle 17:30 alle 21:30, in collaborazione con “Le Vie dei Tesori” e Stoà Sicula per una serata che porterà i visitatori ad entrare in esplorazione con se stessi e se stesse all’interno degli spazi dello Studio. “De Intro” 2° Edizione è un’esperienza che segue il percorso iniziato nel 2023, alla sua prima edizione e, questa volta, vuole essere un viaggio introspettivo a tutto tondo. Lo studio propone, oltre alla visita della galleria, un’esperienza introspettiva che consiste nel praticare il Gioco…
Leggi tuttoA Belinda Ferraro il Premio Internazionale “Semplicemente Donna” nella categoria “Imprenditoria per il sociale”
La cerimonia di assegnazione del Premio, giunto alla dodicesima edizione, si terrà il prossimo 22 novembre al Teatro “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, alle 21:00
Leggi tuttoA Catania la presentazione di “Mussolinia. Il fallimento di un’idea” di Salvatore Venezia edito da Navarra
L’autore ha ricostruito la storia della città mai nata grazie a un lungo lavoro di ricerca archivistico, uno spoglio di riviste locali e nazionali e uno studio del panorama letterario siciliano
Leggi tuttoPalermo, all’Associazione siciliana per la promozione della Musica da Camera “Ars Nova” 50 di attività
Per festeggiare il lungo percorso intrapreso dall’associazione siciliana per la promozione della Musica da Camera “Ars Nova” che quest’anno compie cinquant’anni di attività, sono state organizzate due rassegne musicali, una che propone quattro appuntamenti con la musica per pianoforte al Castello di Carini, e in replica con gli stessi musicisti, anche a Palazzo Butera a Bagheria e la seconda di musica jazz che si terrà al Tatum Art di Palermo. I protagonisti sono pianisti che stanno per affacciarsi in un panorama artistico professionale e pianisti che già da anni esercitano la…
Leggi tuttoA Santa Venerina si svolge la III^ Edizione del “Premio Giovanni Pappalardo”
A Santa Venerina si svolge la III^ Edizione del “Premio Giovanni Pappalardo”, indimenticabile figura di uomo, medico e Sindaco della cittadina. L’evento avrà luogo venerdì 25 ottobre alla Casa del Vendemmiatore ( Via Trieste n.22 )con inizio alle 18.30. Quest’anno il riconoscimento sarà conferito alla memoria del Dott. Prof. Mariano Raciti, Direttore Didattico, il quale ha ricoperto le cariche di Sindaco a Santa Venerina e Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione a Catania. La manifestazione è stata ideata dal dott. Sebastiano Pappalardo, responsabile della Gemas Management Srl, figlio del compianto Sindaco, che si è avvalso…
Leggi tutto“Razzismo in polizia e politica”, il Consiglio d’Europa accusa l’Italia: ira del governo
Forze dell’ordine accusate nel report Ecri di fare ‘racial profiling’. Dita puntate anche contro la politica per dichiarazioni “cariche di odio” contro rom, migranti e comunità Lgbt. Lo stupore di Mattarella, che esprime vicinanza alla Polizia Forze dell’ordine accusate di fare “racial profiling” durante fermi e controlli e dibattito pubblico ormai “sempre più xenofobo”, con discorsi politici che hanno avrebbero assunto toni “fortemente divisivi e antagonistici” soprattutto nei confronti di migranti, rom e comunità Lgbt. E’ questa l’accusa all’Italia contenuta nel rapporto della commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio…
Leggi tutto“Palermo, 50 Anni di Teatro Popolare”: Raffaele Sabato dedica agli attori che hanno fatto la storia della scena
Un pomeriggio dedicato a mezzo secolo di teatro popolare, che diventa specchio della storia di una città e della sua anima più profonda. L’attore Raffaele Sabato, con l’Associazione culturale teatrale Giuseppe Schiera, organizza “Palermo, 50 anni di teatro popolare”, il 24 ottobre alle 18 da Eculab in via Francesco Crispi 41. Si comincerà con l’apertura di una mostra dedicata ai grandi miti del teatro palermitano, con esposizione di gigantografie di Giorgio Li Bassi, Gigi Burruano e altri. Seguirà, nella sala interna, la proiezione di film e video con protagonisti…
Leggi tuttoDisponibile di streaming digitale e radiofonica “Radici”, il nuovo singolo di Sara Clementi.
Dal 25 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Radici”, il nuovo singolo di Sara Clementi. “Radici” è un brano che riflette un viaggio introspettivo della cantante alla ricerca delle sue origini, sia personali che spirituali per scoprire qualcosa di profondo e nascosto, come le radici della propria identità. Spiega l’artista a proposito del nuovo brano: “Scrivere il mio primo inedito per me è stato un modo per raccontare la mia parte interiore che oggi è ancora alla ricerca di diverse risposte. E’ un modo (forse…
Leggi tuttoIl Cinema Lux di Messina ospita Il Cineclub dei Piccoli: un fine settimana di eventi, proiezioni e laboratori
Nel pomeriggio di domenica 27 saranno anche annunciati i corti vincitori del festival. L’evento, dedicato interamente ai bambini, è realizzato dall’Associazione Culturale Arknoah e diretto da Francesco Torre. Entra nel vivo la quinta edizione del Cineclub dei Piccoli, il primo festival siciliano interamente dedicato ai bambini e che prevede proiezioni abbinate a laboratori, incontri con gli autori, analisi e produzioni. Il progetto, realizzato dell’Associazione Culturale Arknoah, ideato e diretto da Francesco Torre nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC – Ministero della Cultura e dal MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, si…
Leggi tuttoTrapani. Al hangar X dell’Aeroporto Militare di Birgi oggi al via “Eroi del cielo, ricordiamoli così”
Il calendario prevede oggi, 23 ottobre, l’incontro con le scuole presso l’hangar X dell’Aeroporto Militare di Birgi intitolato “Livio Bassi, Simone Catalano e Cesare Toschi: eroi di ieri, esempio di oggi”. Introduce e modera Bartolo Giglio, vicepresidente dell’associazione culturale Alphaomega di Trapani. Tanti gli interventi: Ornella Cottone, dirigente scolastico dell’Istituto Bassi-Catalano, relazionerà su “La quotidianità del ricordo nel nome di un Istituto Scolastico: memoria attiva fra i giovani”. Continuano e attività dell’associazione Alphaomega Onlus. Da domani, mercoledì 23 ottobre, prenderà il via presso l’Aeroporto Militare di Trapani – Birgi l’attività…
Leggi tuttoAbbandonato Roma alla furia dei Tedeschi, Badoglio e gli altri fuggiaschi cercano di addossare al generale Carboni colpe inesistenti
Di Santi Maria Randazzo Potremmo definire ‘Colonna Infame’ quella che alle prime luci del 9 settembre 1943 lasciava clandestinamente Roma, coperta dall’inerzia concordata dei Tedeschi che con la loro aviazione seguirono la fuga della colonna, composta dall’intera famiglia reale, dal capo del Governo e Maresciallo d’Italia Badoglio, dal generale Ambrosio capo di Stato Maggiore, dal generale Roatta capo di Stato Maggiore, dai ministri del governo e da altri generali e alti ufficiali di Stato Maggiore. Fu solo grazie alla autonoma iniziativa del generale Giacomo Carboni, che era stato proditoriamente mandato…
Leggi tutto“Matrici Urbane”. La prima collettiva di street-artist siciliani alla galleria d’arte Fil Rouge Project, Catania
Matrici Urbane, è una mostra unica nel suo genere che vede insieme per la prima volta 14 street-artist siciliani che, con i loro lavori, attuano una costante rivoluzione artistica in un’ottica di rigenerazione e rieducazione estetica, non solo del territorio ma anche concettuale grazie al potente significato delle loro opere. L’esposizione organizzata da Claudia Cannizzo e Marta Di Mauro proprietarie della galleria d’arte e casa d’aste Fil Rouge Project, insieme all’artista Gabel.es, offre un’affascinante esplorazione del panorama della street art siciliana, del dialogo dinamico tra gli artisti e il territorio…
Leggi tutto