Fiumefreddo: al via la rassegna amatori del cartellone “E Palcoscenico Sia!” del MUltisala Macherione

La stagione teatrale del Multisala Macherione – Flaba di Fiumefreddo di Sicilia continua questo sabato, 26 ottobre 2024, alle 20:45, con “U Mortu Assicuratu”, commedia in 3 atti di Ferruccio Centonze, portato in scena dalla Compagnia Ciuri Ciuri di Fiumefreddo, con la regia di Lina Mobilia.   “E Palcoscenico Sia!” apre ufficialmente anche il sipario della rassegna amatori. A farlo sarà l’autoctona Compagnia Ciuri Ciuri di Fiumefreddo di Sicilia, sabato 26 ottobre 2024, alle 20:45, con la commedia “U Mortu Assicuratu” diretta da Lina Mobilia. Quasi venti attori sul palco…

Leggi tutto

Il ruolo dell’intelligenza artificiale in medicina: la conferenza dell’Ammi a Trapani

Si terrà martedì 29 ottobre alle ore 17, presso la sala conciliare del Palazzo del Governo a Trapani, la conferenza sul tema “Il ruolo dell’intelligenza artificiale in sanità e in medicina: vantaggi, limiti e rischi nella pratica clinica, nella ricerca e nell’organizzazione dei servizi”, organizzata dall’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) sezione di Trapani. L’evento, di grande attualità, esplorerà l’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) sul settore sanitario, con un focus sulle sue applicazioni nella diagnosi, nel trattamento delle malattie, e nell’organizzazione dei servizi sanitari. Tra i relatori, il Dott. Riccardo Rizzo, ricercatore…

Leggi tutto

Napoli, sparatoria nella notte: ucciso un 15enne

Episodio lungo corso Umberto, indaga la polizia. Feriti altri due minorenni Sparatoria nella notte in centro a Napoli: un 15enne è stato ucciso e altri due minorenni sono stati feriti gravemente e ricoverati in ospedale. Il personale della Polizia di Stato è intervenuto in via Carmeniello al Mercato all’angolo con corso Umberto I, dove era riverso a terra privo di vita il corpo del ragazzo. Secondo quanto si apprende al Cto sono stati ricoverati un 17enne, colpito anche lui da un proiettile ma non in pericolo di vita, e un 14enne…

Leggi tutto

Il caso dell’edificio abbandonato di via Cronato. Legambiente e Cisal Catania: “Pericolo crollo e degrado urbano”

Sessant’anni di abbandono e incuria rappresentano oggi una minaccia per la sicurezza dei cittadini: è il caso dell’edificio di via Cronato 106 a Catania. Per questo, congiuntamente, Cisal Catania e Legambiente Catania, ne denunciano il potenziale pericolo di crollo e di degrado urbano. L’avvio della costruzione dell’edificio in questione avvenne nel 1964 e non fu mai completata. Una struttura che dopo moltissimi anni è diventata un pericolo concreto per la sicurezza dei cittadini che transitano nelle vicinanze e per i residenti delle aree circostanti. Dai racconti di alcuni residenti della zona, è emerso come nel corso degli anni si sono…

Leggi tutto

Giovanni Sollima protagonista dell’anteprima della 65° stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

In attesa della 65a Stagione 2024/2025 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma da novembre a giugno, con 28 diversi programmi settimanali, la compagine propone al Politeama Garibaldi due anteprime che hanno per protagonisti altrettanti artisti d’eccezione: il violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima (25 e 26 ottobre) e il pianista e direttore Alexander Lonquich (2 e 3 novembre). Venerdì 25 (ore 21.00) e sabato 26 ottobre (ore 17.30) Giovanni Sollima salirà sul palcoscenico del Politeama in una triplice veste, cioè quella di violoncellista, direttore e compositore. Il programma infatti prevede, nella prima parte A Selection of Original Scots…

Leggi tutto

Forum sostenibilità: iInformatica vince il premio impresa sostenibile per la sostenibilità digitale de “Il Sole 24 Ore-Vaticano”

Si è tenuto nella giornata del 23 ottobre l’evento Forum Sostenibilità con la consegna del “Premio Impresa Sostenibile” presso il Cinema Barberini di Roma, organizzato da Il Sole 24 Ore con la Santa Sede, che ha fornito uno spaccato sulla tematica della sostenibilità quale leva per la crescita economica delle imprese italiane. In tale contesto sono state premiate le aziende italiane che si sono distinte negli ambiti della sostenibilità ambientale, digitale, economica, sociale ed inclusiva. Nell’ambito della sostenibilità digitale è stata premiata l’azienda iInformatica (nota per il progetto Sicanium) con…

Leggi tutto

A Catania al Teatro Ambasciatori per il fine settimana di Halloween arriva Dracula

È iniziato un vero e proprio count down per l’atteso debutto del musical “Dracula”, diretto e adattato per le scene dall’attore e regista Alessandro Incognito. La squadra vincente della “Poetica Produzioni”, reduce dall’applaudita commedia musicale “I Promessi Sposi- Amore e Provvidenza”, amata ed osannata da critica e pubblico, è pronta a calcare le tavole del Teatro Ambasciatori da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, alle ore 21.00, fiduciosa di ripetere lo stesso successo dando nuova vita ai personaggi del romanzo di Bram Stoker.   “Nella notte più spaventosa dell’anno,…

Leggi tutto