“Marnostrum Ensemble”. Oggi esce l’Ep omonimo primo lavoro discografico dell’ensemble siciliano

“questo album esprime precisa volontà di esplorare la musica del mediterraneo in tutte le sue forme e peculiarità”  A partire da oggi è disponibile in digitale il primo Ep del Marnostrum Ensemble, progetto discografico composto da cinque tracce il cui focus è la musica del mediterraneo in tutte le sue sfaccettature, la sintesi di quanto avvenuto tra le sue sponde nel corso dei secoli. Una fusione di lingue e costumi, suoni e colori che danno al progetto un’impronta unica.  I brani sono tutte composizioni originali composte e arrangiate appositamente per questa formazione…

Leggi tutto

Termini Imerese, al Corso di Archeologia si parla di ricostruzione della viabilità

Si terrà sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16,30 la quarta lezione del Corso di Archeologia: Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia, promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco Archeologico Imera, Solunto, Iato, la Parrocchia San Nicola di Bari e l’Università Popolare di Termini Imerese. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “L’indagine topografica applicata alla ricostruzione della viabilità storica della Sicilia centro-settentrionale” che sarà tenuta da Antonio Di Maggio, Phd, archeologo libero…

Leggi tutto

A Ragusa la “Scuola dei Beni Comuni” inaugura nuovo ciclo di incontri tematici per l’anno 2024-‘25

Fervono i preparativi per il secondo anno formativo della Scuola dei Beni Comuni, non solo comunità fortemente coesa e in formazione permanente, ma anche crogiuolo di pensieri che si intersecano e che coinvolgono persone con il costante e quotidiano desiderio di costruire spazi di dialogo e di libertà, fondati, appunto, sui Beni Comuni. Dunque, anche per l’anno 2024-‘25, la Scuola dei Beni Comuni si propone di promuovere un percorso collettivo di formazione costante, con il supporto di autorevoli docenti. Dopo la pausa estiva, riprende la programmazione degli incontri che hanno…

Leggi tutto

Giunta comunale di Mascali ha approvato la spesa per l’attivazione della cosiddetta democrazia partecipata

La Giunta comunale di Mascali con propria delibera ha approvato la  quantificazione di spesa per l’attivazione della cosiddetta democrazia partecipata, per l’anno 2024, strumento attraverso cui è prevista la partecipazione dei cittadini alla vita politica nella scelta degli obiettivi e delle modalità di spesa delle risorse pubbliche. Per l’anno 2024, come previsto dalla Legge Regionale n.5-2014 art.6 comma 1, viene preventivata una quota del 2%dei trasferimenti ordinari annuali stanziati per i Comuni a sostegno delle spese. Nel dettaglio la somma ammonta a 8.260,73 euro,  da destinare alle forme di democrazia partecipata su…

Leggi tutto

Da Abramović a Pistoletto, in mostra a Catania “I miti dell’arte contemporanea”

Dalla Fondazione Puglisi Cosentino dal primo novembre al 31 maggio 2025 La Fondazione Puglisi Cosentino apre una nuova stagione nella sua storica sede di Palazzo Valle a Catania con un’importante mostra dedicata ai grandi maestri fra XX e XXI secolo. ‘I miti dell’arte contemporanea’, in programma dal primo novembre al 31 maggio 2025, è un percorso attraverso installazioni, dipinti, sculture, video, disegni e opere grafiche, che riassumono il lavoro creativo di artisti che, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, hanno cambiato l’idea stessa di arte. L’arte concettuale, l’arte povera,…

Leggi tutto

Gangi, il Consiglio comunale approva variazioni al bilancio di previsione e finanzia investimenti

Gangi, il consiglio comunale approva variazioni al bilancio di previsione e finanzia investimenti (con l’avanzo di amministrazione) per circa 750 mila euro. “Il bilancio consuntivo si è chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 6 milioni di euro di cui tre milioni di avanzo libero – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – con le variazioni abbiamo finanziano opere pubbliche e interventi per il territorio e destinato ad investimenti ed acquisto di beni per un importo pari a 750 mila euro, abbiamo prediletto effettuare diverse manutenzioni straordinarie…

Leggi tutto

“EMOZIONI, …”, LUCIO BATTISTI raccontato con GIANMARCO CARROCCIA e MOGOL

Cresce l’attesa per EMOZIONI, La mia vita in canzone… lo spettacolo che a novembre vedrà GIANMARCO CARROCCIA e MOGOL tornare insieme sul palco per raccontare LUCIO BATTISTI in un viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol che hanno segnato la storia della musica italiana.   Una serie di concerti narrati per ripercorrere la nascita di alcuni tra i brani più famosi del celebre duo, attraverso la voce di chi ne ha composto i testi e l’“interpretazione perfetta” di chi oggi contribuisce a mantenere vivo il mito di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.   Di seguito…

Leggi tutto

“CINEMA IN CONCERTO”: la Roma Film Orchestra chiude la Festa del Cinema di Roma

La Roma Film Orchestra, con la direzione del Maestro Alessandro Molinari, eseguirà composizioni scritte dai più apprezzati autori italiani di musiche per film ed un omaggio al grande Maestro giapponese Ryūichi Sakamoto recentemente scomparso. Alla presenza di gran parte degli autori verranno eseguiti brani e canzoni tratti da film, serie, documentari a partire dagli anni ‘70 fino alle ultimissime uscite, per ripercorrere le storie, le immagini e i protagonisti dei film che tutti conosciamo e che continuano ad emozionare intere generazioni di cinefili. Tra i compositori sono presenti vincitori di premi Oscar, David…

Leggi tutto

Catania, siglato il nuovo Contratto Provinciale di Lavoro in agricoltura. Aumenti dei salari pari al 6,2%.

È stato siglato nella sede di Confagricoltura a Catania, il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Catania. Al termine di una lunga trattiva, le organizzazioni agricole Confagricoltura, Coldiretti e CIA e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, hanno raggiunto un accordo. Il nuovo contratto, che ha durata quadriennale (2024-2027), riguarda circa 27mila addetti ai lavori in un comparto che, in provincia di Catania, registra circa 3 milioni e mezzo di giornate lavorative svolte su base annua. L’intesa…

Leggi tutto

Messina, San Piero Patti, limitazione della velocità lungo la strada S. Lucia–Sciardi–Malabosco–Ramondino

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina, a seguito di sopralluogo lungo la strada di penetrazione agricola “S. Lucia – Sciardi – Malabosco – Ramondino”, che dal km 1+000 circa della strada provinciale 136 Raccuiese termina in località Ramondino, ha accertato che il piano viabile risulta dissestato in più parti e privo di protezione laterale. Nelle more dell’effettuazione delle lavorazioni di ricolmatura delle buche esistenti, è stata emanata l’ordinanza che ha disposto la limitazione di velocità a 30 km/h lungo la suddetta arteria stradale, ricadente nel territorio…

Leggi tutto