Dopo il successo dei concerti in Corea del Sud e dei primi appuntamenti live in Italia, tra cui quello a Milano nell’ambito de La Milanesiana (rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi), continua il tour di GIUSEPPINA TORRE per presentare il suo nuovo album di composizioni inedite “THE CHOICE” (Bollettino Edizioni Musicali / Sony Music Italia): 3 novembre – MILANO – Sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala (ore 11.30) 9 novembre – NOLA (Napoli) – Hotel Palazzo Giordano Bruno (ore 18.30) 16 novembre – NOVOLI (Lecce) – Teatro Comunale (ore 20.30) 22 novembre…
Leggi tuttoGiorno: 26 Ottobre 2024
Lampedusa, inchiesta su aeroporto: 12 indagati, anche dg Enac
Tentata concussione l’ipotesi di reato per la quale la Procura di Agrigento ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari Tentata concussione. E’ l’ipotesi di reato per la quale la Procura di Agrigento ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac. L’indagine ipotizza, tra l’altro, presunte irregolarità nella gestione dell’impianto di carburante dell’aeroporto di Lampedusa. Complessivamente nel procedimento sono indagate, a vario titolo, 12 persone, tra cui anche altri dirigenti dell’Ente di aviazione civile. L’avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato…
Leggi tuttoAl regista Lino Privitera conferita la Laurea honoris causa dell’Imperiale Accademia di Russia UniMoscow
Il regista, coreografo, scenografo e costumista Lino Privitera è stato insignito della Laurea honoris causa di dottore in musica, opera, danza, teatro ed esecuzione artistica. A conferirla è stata la prestigiosa Imperiale Accademia di Russia UniMoscow, che ha inoltre nominato il Maestro direttore onorario del Dipartimento di Scienze artistiche e Arti dello Spettacolo. La consegna della pergamena è avvenuta nel contesto di una serata di gala in un locale della riviera acese, da parte dell’avvocato Paolo Ierna, ambasciatore referente delle relazioni accademiche di UniMoscow – ente culturale e scientifico di diritto…
Leggi tuttoDopo 10 anni, torna il cantautore siciliano Emanuele Gambino con “Pancakes”, disponibile da oggi
A 10 anni dal suo ultimo lavoro discografico, Emanuele Gambino, in arte Eleman, torna con “Pancakes”, disponibile in digitale e in rotazione a partire da oggi, brano che anticipa l’EP Il cantautore siciliano racconta il suo ritorno attraverso queste immagini: “Pancakes è un momento di stallo. Quell’attimo in cui quello che hai intorno si spegne. Voci, suoni e rumori di fondo spariscono per dare spazio al vuoto del mattino, durante la colazione, in cui prendono il sopravvento una serie di immagini che si sovrappongono nella nostra mente e annullano ciò che ti circonda. Questo caos calmo…
Leggi tuttoMaltempo, oggi ancora allerta sull’Italia: scuole chiuse a Bologna
Emilia Romagna, Liguria e Piemonte a rischio oggi. Allerta gialla a Milano Prosegue l’intensa fase di maltempo sull’Italia con un quadro meteo dominato ancora dalla pioggia e dai nubifragi in particolare al Nord. Per oggi, sabato 26 ottobre, è ancora allerta arancione in tre regioni (Emilia Romagna, Liguria e Piemonte) e gialla in 5. A Bologna le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno ancora chiuse. Allerta gialla a Milano per rischio idrogeologico. Emilia Romagna In Emilia Romagna è allerta arancione per temporali, piene dei corsi d’acqua e frane. Previste piogge…
Leggi tuttoPalermo, dal 30 ottobre al 10 novembre “WĀDĪ, Mercato del Capo tra Arte e Musica”
Dalla Fanfara dei Bersaglieri ai laboratori di pupi di zucchero passando per la realizzazione del cannolo più lungo del mondo e i concerti all’interno delle chiese. Si prepara ad essere una grande festa variegata quella in programma al Mercato Storico del Capo e Piazza Verdi di Palermo, dal 30 ottobre al 10 novembre. “WĀDĪ, Mercato del Capo tra Arte e Musica” è una rassegna di eventi realizzata dalla Proloco ‘Caput Seralcadi’, in collaborazione con Utopìa e Incontro, per valorizzare e promuovere le antiche tradizioni del quartiere, un vero e proprio…
Leggi tuttoIl giornalista Nicola Porro oggi a Trapani con la rassegna letteraria “Identità perdute”
Nuovo appuntamento per la rassegna letteraria “Identità perdute” organizzata dall’Istituto di studi economici e sociali Nova Civitas di Trapani con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana. Dopo l’ottimo debutto con Licia Colò, il secondo incontro vedrà protagonista il giornalista, vicedirettore de Il Giornale, Nicola Porro. L’evento si svolgerà (così come i prossimi) presso il Museo Pepoli di Trapani alle ore 17. L’ingresso è libero. Porro presenterà il suo libro “La grande bugia verde. Gli scienziati smontano,…
Leggi tuttoArriva il primo inedito del giovane artista catanese Emilio Chiaramonte, in arte Lyo, si intitola “TNO”
Arriva il primo inedito, del giovane artista catanese Emilio Chiaramonte, in arte Lyo, si intitola TNO (Trust No One – Non ti fidare di nessuno), scritto dallo stesso Lyo, musica di Manerre, Manuel Rosto, distribuzione Artist First, etichetta Orange Italy di Paolo Muscolino. Disponibile, a partire da venerdì 25 ottobre, sulle principali piattaforme digitali: Youtube, Spotify, Apple Music,Tim Music, Amazon Music, Instagram, Facebook e tante altre. Il video clip, curato alla regia da Giuseppe Di Blasi, è interamente girato a Catania ed è prodotto da CinemaSet, di Antonio Chiaramonte, Produttore…
Leggi tutto“Robocom Inclusion”, vince il sistema per la fruizione di contenuti culturali della siculo-lucana iInformatica
Il “Robocom Inclusion”, il sistema che consente la fruizione multisensoriale di contenuti culturali sfruttando voce narrante, suoni e vibrazioni, si aggiudica il premio Top of the PID 2024 nella categoria Turismo. La iInformatica, PMI innovativa con sede a Trapani realizzatrice del progetto, a distanza di pochi giorni dal riconoscimento “Premio Impresa Sostenibile” conferito da Il Sole 24 Ore – Vaticano, si riconferma per il secondo anno vincitrice dell’ambito premio nella categoria Turismo, dopo aver vinto nel 2023 con Realverso. L’iniziativa è stata premiata in occasione della Maker Faire di Roma…
Leggi tuttoIsraele, attacco a Iran con 100 aerei: “Raid su obiettivi militari”. Esplosioni a Teheran
Le Idf: “Raid di precisione contro obiettivi militari”. Casa Bianca: “Sono azioni di difesa”. Teheran: “Danni limitati” Israele ha colpito l’Iran. Le forze di difesa israeliane (Idf) oggi 26 ottobre hanno compiuto raid aerei in risposta all’attacco missilistico condotto dall’Iran il primo ottobre e a tutte le azioni che Teheran ha compiuto dal 7 ottobre 2023. L’attacco israeliano, condotto con oltre 100 caccia e articolato in due ondate nell’arco di circa 5 ore, ha preso di mira obiettivi militari e ha coinvolto anche l’area di Teheran: nel mirino basi, impianti di…
Leggi tutto