Gravissimo scontro frontale nel trapanese, un morto e una donna grave

Tragico bilancio di un grave scontro frontale fra una Fiat Bravo e una Dacia Duster. Lo scontro è avvenuto lungo la strada provinciale 18 in località Valderice. Ad avere la peggio il conducente della Fiat Bravo, Francesco Grispo di 25 anni che è deceduto. Gravi invece le condizioni della 59 enne alla guida della Dacia Duster ricoverata adesso all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. All’obitorio dello stesso ospedale è stata trasferita invece la vittima, deceduta -pare- durante il trasporto in ospedale a causa dei gravissimi traumi riportati. Foto di repertorio  

Leggi tutto

Stroncato da un infarto Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo

Nicola Farruggio, 59 anni, è morto improvvisamente nella giornata odierna, stroncato da un infarto che non gli ha lasciato scampo, malgrado la disperata corsa al pronto soccorso dove è però giunto cadavere. Uomo molto noto nel mondo imprenditoriale e non solo del capoluogo siciliano è da tutti ricordato come una persona perbene, affabile, ottimista. Nicola Farruggio, presidente di  Federalberghi Palermo ricopriva anche la carica di vicepresidente vicario di Federalberghi Sicilia, appena poche settimane fa aveva aperto un altro albergo, il Mondello Glam Hotel Spa Resort & Terrace mentre il suo…

Leggi tutto

Palermo: “Astolfo 13” di Giulio Musso e Federico Pipia torna al Teatro Biondo

Un Orlando furioso in chiave contemporanea che incrocia il cunto, l’Opera dei pupi, la musica elettronica e le elaborazioni video digitali Dopo il successo dello scorso dicembre torna in scena, dal 30 ottobre al 3 novembre nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, Astolfo 13, progetto di Giulio Musso e Federico Pipia vincitore dell’edizione 2023 del bando “Sicilia di Scena”. Astolfo 13 è una rielaborazione in chiave contemporanea di alcuni episodi dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, proposti attraverso modalità narrative derivate dal cunto siciliano e dall’Opera dei pupi, e…

Leggi tutto

NJKA: in radio e in digitale il singolo d’esordio “YENA”

Da venerdì 1° novembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “YENA”, il primo singolo di NJKA. “Yena” è un brano che parla della fine di una relazione e di quanto a volte sia difficile lasciar andare l’altro. Il testo è contorto proprio come il vissuto: si parla velatamente di sensi di colpa, di malinconia, rabbia e a tratti accettazione e rassegnazione; emozioni contrastanti. Con la parola “iena”, ripetuta nel ritornello, si vuole intendere una persona che, anche se involontariamente, risulta aggressiva e crudele…

Leggi tutto

A Catania l’anteprima mondiale di “Poison Ivy” realizzato da Konic Thtr in collaborazione con Retablo

L’evento, gratuito su prenotazione, è un progetto di installazione e performance che combina azione dal vivo con azione digitale in un ambiente virtuale immersivo a 360 gradi. Catania, 28 ottobre – Retablo ETS  in collaborazione con Konic Thtr, annuncia l’anteprima mondiale di “Poison Ivy” un progetto di installazione e performance che combina azione dal vivo con azione digitale in un ambiente virtuale immersivo a 360 gradi. L’evento verrà presentato a Catania in anteprima assoluta all’interno del palinsesto “Dreamaturgy Zone. D.e-Mo 2024”  di Retablo e si terrà giovedì 31 ottobre in Via del Principe n. 20,…

Leggi tutto

Catania. Concluso ExpoMedicina Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità

Con grande successo e che ha registrato la presenza di oltre 7.000 presenze. A Palermo la prossima tappa a novembre 2025. ExpoMedicina Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità è giunto alla conclusione con grande successo per l’evento che è stato definito dall’organizzatore Maurizio Ninfa gli Stati Generali della Sanità siciliana. Un appuntamento molto atteso che ha registrato oltre le 7000 presenze durante le quattro giornate di approfondimenti, dibattiti e incontri a cui hanno attivamente partecipato medici, dirigenti, visitatori, studenti, e amministratori del settore provenienti da tutta Italia. L’evento, di elevato livello scientifico,…

Leggi tutto

Ex lavoratori Sims. Ugl Catania: «Tutelare tutte le maestranze per garantire sevizi specifici al comune e alla cittadinanza»

«Stanno quasi per scadere i sussidi di disoccupazione della naspi per gli ex lavoratori della cooperativa Sims che hanno svolto la mansione di operai nella gestione dei servizi per il comune di Catania». È questo il grido di allarme del segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici Angelo Mazzeo. «Infatti – continua Mazzeo – I lavoratori della cooperativa Sims sono rimasti a casa dallo scorso anno; tali lavoratori da diversi anni hanno svolto i servizi di manutenzione straordinaria e ordinaria degli immobili, di strade ed impianti comunali e rappresentano un patrimonio umano immenso…

Leggi tutto

Al teatro Sant’Eugenio di Palermo la tradizione della festa dei morti: in scena ‘’Nina e la pupa di zucchero’’

Venerdì 1 e sabato 2 novembre, alle ore 17.30, al teatro Sant’Eugenio di piazza Europa 39/41 a Palermo, andrà in scena lo spettacolo per famiglie “Nina e la pupa di zucchero” scritto e diretto da Lavinia Pupella. Protagonisti sul palco: Daniela e Lavinia Pupella, Leonardo Campanella, Iaia Corcione, Vincenzo Pepe, Luciano SergioMaria, e Francesca Picciurro che veste i panni della pupa di zucchero, e poi, le piccole Delia Cerrito, e Greta Mulè che interpreta la sorellina di Nina. Il teatro per bambini del Sant’Eugenio ricomincia quindi con uno spettacolo dedicato alla tradizionale festa dei morti come si vive a Palermo: con Nina e la Pupa di…

Leggi tutto

Le Encicliche Papali Contro la Massoneria e la nascita della Carboneria

Di Santi Maria Randazzo Per contestualizzare il conflitto tra Chiesa Cattolica e Massoneria dobbiamo storicizzare gli eventi e le date che riguardano la nascita ufficiale della Massoneria, elencando il numero e le date delle otto encicliche che dal 1738 al 1892 sono state emesse da vari Pontefici Romani per condannarne gli scopi e l’appartenenza ad essa. Nelle logge e nei templi massonici ogni anno viene commemorata con “L’Agape” annuale e solenne la data di nascita della Massoneria, il 24 giugno 1715. La Massoneria, dopo la sua nascita in Inghilterra, il…

Leggi tutto

Raccolta itinerante di Ecocar e Comune di Catania in via San Giuseppe La Rena

Azzerare l’abbandono e favorire il corretto conferimento dei rifiuti. Questo l’intento della seconda tappa della raccolta itinerante di Ecocar e del Comune di Catania, in via San Giuseppe La Rena a Catania. Disfarsi di elettrodomestici, mobili, materassi o biciclette sta diventando più semplice per i catanesi grazie agli ecocentri mobili attivi nel Lotto Sud della città di Catania. Ogni cittadino nelle diverse destinazioni in calendario può conferire dai 3 ai 5 pezzi. L’isola ecologica itinerante ha già fatto tappa in via Gelso Bianco, nel quartiere Pigno (Librino). «L’apertura del Centro Comunale di…

Leggi tutto

Presentati a Francofonte i servizi Osa e Asacom agli alunni diversamente abili del II istituto comprensivo

Presentato i servizi Osa e Asacom per gli alunni del comprensivo “Dante Alighieri” E’ stato presentato, nel palazzo Gravina Cruyllas, sede del Comune di Francofonte, i servizi Osa e Asacom destinato agli alunni diversamente abili del II istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte. I servizi, promossi dal Comune di Francofonte, puntano a fornire un aiuto essenziale agli studenti con disabilità attraverso l’impiego di personale qualificato.   Nel corso della presentazione hanno partecipato il sindaco di Francofonte, l’arch. Daniele Lentini, il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, dott.ssa Floreana Schepis,…

Leggi tutto

A Palermo il Bar Pickwick presenta il libro “Io, certe parole, non le conosco” di Giacomo Giacomazzi

Giovedì 31 ottobre alle 18,30 presso di via Alessandro Paternostro 49 a Palermo si terrà la Presentazione del libro di poesie “Io, certe parole, non le conosco” di Giacomo Giacomazzi. Io, certe parole, non le conosco di Giacomo Giacomazzi è una silloge poetica raffinata, caratterizzata da efficaci simbolismi che trovano sede in versi privi di rigidità metriche. Talvolta, la poesia si condensa nel suo voler essere essenziale al punto tale da assumere le sembianze della massima o dell’aforisma. Il tema della solitudine è probabilmente quello centrale. Si tratta di uno stato esistenziale…

Leggi tutto