AMTS Catania: tutte le linee speciali per la Commemorazione dei Defunti di 1 e 2 novembre

Autobus AMT Catania

Anche quest’anno, in occasione delle Festività dei Defunti, l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA, di concerto con il Comune di Catania, ha programmato per i giorni 1 e 2 novembre il potenziamento delle linee già esistenti e l’attivazione di ulteriori linee dedicate per consentire la migliore fruizione possibile agli utenti da e per il cimitero del capoluogo etneo. Qui di seguito, nel dettaglio, l’intera REGOLAMENTAZIONE:   REGOLAMENTAZIONE SERVIZIO PER I GIORNI 1 E 2 NOVEMBRE 2024 In occasione della Commemorazione dei defunti, saranno incrementati i servizi per Acquicella (Cimitero).…

Leggi tutto

Russia, esercitazioni con armi nucleari: il messaggio di Putin

Il presidente russo ha supervisionato l’addestramento delle truppe dal centro di controllo del Cremlino in video-collegamento La Russia conduce esercitazioni con armi nucleari e Vladimir Putin assiste ai test. Il presidente russo ha osservato l’addestramento delle truppe dal centro di controllo del Cremlino in video-collegamento. Il ministero della Difesa russo ha precisato che “sotto la guida del comandante supremo delle forze militari Vladimir Putin, sono stati lanciati, per prova, missili balistici e da crociera delle forze strategiche, e che tutti gli obiettivi delle esercitazioni sono stati raggiunti”. “Sono stati quindi…

Leggi tutto

Palazzo dei Leoni, Giuseppe Campagna è il nuovo direttore generale della Città Metropolitana di Messina

L’annuncio è stato dato dal sindaco Basile nel corso della conferenza stampa di stamani Giuseppe Campagna è il nuovo direttore generale della Città Metropolitana di Messina. Ad ufficializzare il passaggio di consegne con l’uscente Salvo Puccio è stato il sindaco metropolitano Federico Basile nel corso dell’affollata conferenza stampa di stamani. Basile ha ricordato che “numerose sono state le attività messe in campo da Palazzo dei Leoni in questi anni, dalla riqualificazione della Città del Ragazzo alla sede per il CIRS, dalla gestione delle riserve naturali al recupero alla fruizione di…

Leggi tutto

Ordine dei medici della provincia di Trapani, composta la squadra del nuovo Presidente Filippo Mangiapane

Ieri sera si è svolta la prima riunione del Nuovo consiglio dell’Ordine dei medici della provincia di Trapani durante la quale si sono svolte le elezioni del nuovo Direttivo. Come era previsto, il dottor Filippo Mangiapane è stato eletto Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Trapani per i prossimi quattro anni a partire dal prossimo 1 gennaio. A ricoprire la carica di vicepresidente è stata scelta la dottoressa Lella Pantaleo, medico di medicina generale; il dottor Alberto Albertini è stato eletto tesoriere, mentre il dottor Giovanvito…

Leggi tutto

“Messina Film Festival-Cinema&Opera”, “Relazioni pericolose” in scena al Teatro Vittorio Emanuele

L’icona del cinema italiano interpreterà un reading in cui, su musiche di Pietro Mascagni, sarà Santuzza, protagonista di Cavalleria rusticana. Con lei sul palco il pianista Rocco Roca Rey e il soprano Daria Masiero. Evento speciale al Messina Film Festival – Cinema&Opera, in programma dal 30 novembre al 7 dicembre alla Sala Laudamo e al Teatro Vittorio Emanuele.  In attesa di conoscere il programma dettagliato dell’evento, il direttore artistico Ninni Panzera, annuncia che il festival sarà chiuso da Stefania Sandrelli, icona del cinema italiano e attualmente sul grande schermo nell’ultimo film di Paolo Sorrentino “Parthenope”. La grande attrice interpreterà “Relazioni…

Leggi tutto

Sci, morta Matilde Lorenzi: aveva 19 anni

Era ricoverata all’ospedale di Bolzano in gravi condizioni dopo essere caduta durante un allenamento nel comprensorio Alpin Arena Senales È morta Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro appartenente al gruppo sportivo dell’Esercito. Avrebbe compiuto 20 anni il 15 novembre. Era ricoverata all’ospedale di Bolzano in gravi condizioni dopo essere caduta durante un allenamento nel comprensorio Alpin Arena Senales, in Alto Adige. A darne notizia è il ministero della Difesa che, insieme al ministro Guido Crosetto, esprime il più profondo cordoglio e si stringe “in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del caporale…

Leggi tutto

Capo d’Orlando, l’ex sindaco socialdemocratico Carmelo Giuseppe Antillo compie 95 anni.

Compie novantacinque anni Carmelo Giuseppe Antillo, sindaco socialdemocratico di Capo d’Orlando dal 1982 al 1985 e tra il 1993 ed il 1994. Prestigioso esponente del socialismo democratico siciliano, è stato l’ultimo primo cittadino del centro tirrenico eletto nella stagione della Prima repubblica, nel corso della quale fu tra i protagonisti della nascita della prima giunta orlandina di centro-sinistra, oltre mezzo secolo fa. Affermato avvocato, da sempre attivo nella vita culturale paladina, fu negli anni Sessanta tra i promotori dell’unificazione socialista tra Psi e Psdi nei Nebrodi, manifestando sempre una forte…

Leggi tutto

ETERNO VISIONARIO di Michele Placido|Le anteprime nella Sicilia di Luigi Pirandello a Agrigento e Palermo

Un Pirandello inedito per la quindicesima regia di Michele Placido: in Eterno Visionario il regista racconta vita privata e segreti della famiglia Pirandello, tra il rapporto sofferto con la moglie Antonietta Portulano, la ricerca ossessiva di un’arte che abbatta il confine con la vita, l’amore vitale e proibito per Marta Abba e la complessa relazione con i figli Stefano, Lietta e Fausto. Nel film, in uscita al cinema il 7 novembre con 01 Distribution, nel novantesimo anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura (8 novembre 1934), Luigi Pirandello è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi è…

Leggi tutto

Messina. “Cineclub dei Piccoli”: conclusa la kermesse al Cinema Lux e annunciati i vincitori

Per la sezione Kids gli studenti hanno scelto “La casa sul mare” di Fulvio Davide Ricca, mentre per la categoria Teens il più votato è stato “Villetta con piscina” di Karma Gava. Assegnati anche i Premi F.I.C.C. a “Grogh, Storia di un castoro” di Gianni Zauli e Alberto Baioni, mentre “Lontanìa” di Andrea Simonella si è imposto nella categoria Teens. Una grande festa popolare. La quinta edizione del Cineclub dei Piccoli, il primo festival cinematografico siciliano interamente dedicato ai bambini, è stato seguito da centinaia di famiglie che hanno affollato nei tre…

Leggi tutto

AUTO GT. Il pilota catanese Francesco La Mazza terzo nella classifica finale nel Campionato Italiano GT

Un’altra volta sul podio nella classifica generale. L’ultima di una lunga e importante carriera nel Campionato Italiano GT, per Francesco La Mazza, era stata solo due anni fa. L’anno scorso era arrivato un quarto posto finale. Un altro traguardo importante quello del 2024 per il pilota catanese che gareggia nella Classe GTCUP 1a Divisione PRO-AM e chiude con un terzo posto assoluto a livello nazionale nell’endurance. Resta l’amaro in bocca per ciò che è stato nell’ultima gara. Dopo la vittoria di Imola, le ambizioni di chiudere ancora più su in…

Leggi tutto

L’ultimo cantastorie di Sicilia

di Salvo Zappulla Scrivere del poeta Fabio Messina senza prima accennare qualcosa sull’uomo credo sarebbe riduttivo, le due cose, nel caso specifico, vanno di pari passo. Fabio è un nomade, un’anima inquieta, non riesce a stare fermo nello stesso posto; assetato di vita e del sacro ardore del conoscere. La curiosità che spinge l’essere umano ad evolversi, ad aprire i suoi orizzonti, ad essere rivoluzionario. Va a scovare gli angoli più suggestivi e nascosti della sua terra, la Sicilia, e li immortala nei suoi versi. Sono sempre componimenti in dialetto,…

Leggi tutto