A Belpasso la nona edizione della “Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop” un momento di rilancio territoriale e di valorizzazione

Condividi questo articolo?

Verrà inaugurata venerdì 1 novembre, alle ore 10.30, presso la villa Martoglio a Belpasso, la nona edizione della Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop, un momento di rilancio territoriale e di valorizzazione di questo frutto antico, tipico del territorio di Belpasso e dell’Etna. Senza dimenticare, ovviamente, l’aspetto artigianale ed enogastronomico, con piatti e prodotti a base di fichidindia.

Pubblicità

 

“Quella di Belpasso è una sagra giovane, nata dalla volontà di dare al nostro territorio un’opportunità di crescita turistica e commerciale”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

“In tutti questi anni abbiamo cercato di mantenere un punto saldo che è quello di celebrare un frutto della nostra terra, facendoci accompagnare, in questa crescita, dai produttori, dalle aziende della filiera e dagli artigiani.

Ma abbiamo anche voluto ascoltare la voglia di cambiamento, arricchendo la nostra Sagra di importanti eventi serali non strettamente legati alla tradizione, che possano essere da richiamo per gli abitanti dei paesi vicini, e non solo.

Non abbiamo voluto riempire solo spazi fisici ma abbiamo voluto costruire dentro a essi entusiasmo, e vi garantisco che ce n’è molto.

Siamo felici di poter offrire gli attesissimi concerti di Gerardina Trovato, accompagnata sul palco da Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia; quelli degli Sugarfree e della cover band di Ligabue, i Ligabue Experience.

Vogliamo che questa sagra sia per tutti: per chi ama degustare i prodotti locali, per chi ama la tradizione, i mercatini e l’artigianato, per i bimbi, per le famiglie, per i giovani, per chi ama il ballo, il teatro, l’arte e la musica.

Saranno tre giornate ricche di appuntamenti ai quali vi invito a partecipare”, conclude il sindaco.

La IX edizione della Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop è organizzata dal Comune di Belpasso, col patrocinio della Regione Siciliana e dell’ARS; in collaborazione con Pro Loco Belpasso, Consorzio Euroagrumi, Scuole Alberghiere, ARS centro formazione professionale, Sicily Fest, Etneb.

 

La Sagra di svolgerà nelle giornate di venerdì 1 – sabato 2 – domenica 3 novembre 2024, sempre presso il giardino Martoglio e prevede stand di espositori e artigianato, zona degustazioni e food, area bimbi con gonfiabili, laboratori creativi , caccia al tesoro, estemporanee e mostre di pittura, premi, visite guidate per Belpasso e presso il polo museale “Belpasso Musei”.

Importanti gli eventi serali: venerdì 1 novembre con il concerto degli Sugarfree; sabato 2 novembre con il presentatore Salvo La Rosa, il cabarettista Giuseppe CastigliaAnnalaura Principottodi “Ti lascio una canzone”Gerardina Trovato; domenica 3 novembre chiuderanno i  “Ligabue Experience”.

Tutti gli eventi sono gratuiti, previsti i ticket solo per la zona food.

L’inaugurazione è prevista venerdì 1 novembre alle ore 10.30 alla presenza dell’amministrazione comunale, rappresentanti della politica regionale e territoriale, autorità, organizzatori e standisti.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.