Un mese intero dedicato alla riscoperta delle proprie radici e alla costruzione di un futuro condiviso. È questa l’ambiziosa sfida che il Comune di Custonaci si appresta ad affrontare con il progetto “Memorie e Futuro”, che prenderà il via nel mese di ottobre. L’iniziativa che è risultata vincitrice di un ba Custonaci ndo dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica mira a rivitalizzare il patrimonio locale e a tessere nuovi legami tra generazioni. Il sindaco Fabrizio Fonte esprime così la visione del progetto: “Con ‘Memorie e Futuro’ vogliamo creare un ponte solido tra passato, presente e futuro. Custonaci ha un patrimonio culturale ricchissimo che merita di essere valorizzato e tramandato alle nuove generazioni. Attraverso questo progetto, non solo celebriamo le nostre tradizioni, ma le rendiamo vive e rilevanti per il presente. L’obiettivo è quello di rafforzare il senso di comunità e gettare le basi per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro territorio.”
Il programma è ricco e variegato: dai “Giochi Paesani” che faranno rivivere antiche tradizioni alle Giornate ecologiche. Ed ancora spettacoli musicali e folk.
Gli eventi enogastronomici come “Pane e olio tra gli olivi” celebreranno i sapori autentici del territorio, del resto dalla scorsa primavera Custonaci è stata riconosciuta “Città dell’Olio”, mentre laboratori e dimostrazioni riaccenderanno l’interesse per ricette, arti e mestieri tradizionali.
La biblioteca comunale si trasformerà in un hub culturale, epicentro di creatività e scambio intergenerazionale.
Florinda Saieva fondatrice del Farm Cultural Park a Favara, commenta: “Siamo entusiasti di collaborare con il Comune di Custonaci per questo progetto pionieristico che incarna perfettamente la nostra filosofia di rigenerazione culturale e sociale. Attraverso l’arte, la creatività e l’innovazione, possiamo rivitalizzare le tradizioni e renderle rilevanti per le nuove generazioni.”