Acireale “Magma 2024″ Festival internazionale di corti”

Condividi questo articolo?

Ventisei film da 16 Paesi, selezionati tra le oltre 600 pellicole provenienti da tutto il mondo e arrivate al team di valutazione dell’associazione culturale Scarti

Pubblicità

Polonia, Marocco, Filippine, Thailandia, Kosovo, Turchia, Taiwan. E si potrebbe andare oltre. È ricca e multietnica, come al solito, la selezione dei corti internazionali da Magma – mostra di cinema breve. Il festival di cortometraggi di Acireale spegne, nel 2024, le 23 candeline con 26 film da 16 Paesi. L’appuntamento è pronto per tornare nella città acese dal 7 al 9 novembre 2024, al Margherita Multisala.

 

Quest’anno sono state quasi 600 le pellicole provenienti da tutto il mondo e inviate per la valutazione. Come sempre, i temi affrontati da registi e registe fotografano inquietudini e sentimenti che attraversano il globo con spiazzante omogeneità. Così è stato per la violenza, ogni volta che i venti di guerra hanno ricominciato a spirare sul mondo, senza purtroppo ancora essersi placati. E così è ancora rispetto alle incertezze del futuro: gli adolescenti e le adolescenti risultano essere grandi protagonisti dei film in concorso. Le nuove generazioni che aspirano a fuggire lontano, che affrontano i rapporti conflittuali con i genitori o che condividono con loro una sorte cattiva e, purtroppo, ineluttabile.

 

La difficoltà a immaginare un domani luminoso emerge anche dall’altro tema che si dipana, film dopo film: l’ambiente. I danni provocati dall’inquinamento, i ritmi di un’industria insostenibile e disumanizzante, lo stravolgimento dell’ecosistema e la religione della produzione. Argomenti che, ogni anno di più, innervano una parte delle produzioni. E questo nonostante una grande varietà di stili e tecniche usate.

 

Magma – mostra di cinema breve è stato scelto, quest’anno, per diverse anteprime nazionali. Saranno proiettati sul grande schermo del Margherita di Acireale per la prima volta in Italia: il corto narrativo “A good boy” di Paul Vincent De Lestrade, produzione franco-belga; il film di animazione “Crush”, dei polacchi Michal e Jakub Socha; l’iraniano “Kafar” di Mahdi Barzoki; il francese “Maman t’avait dit” di Cécile Cournelle; il film ceco “Stuck together” di Anna Wowra; e lo spagnolo (e recentissimo) “Utländsk” di Alba Lozano.

 

Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.

 

Cos’è Magma – Mostra di cinema breve

Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Dal 2022 propone anche lungometraggi di debutto, nella convinzione che sia sempre indispensabile offrire spazi di proiezione a chi emerge nel settore cinematografico. Giunto ormai alla sua 23esima edizione consecutiva, ha ormai visionato più di centomila film provenienti da tutto il mondo. Oltre al concorso internazionale, che costituisce l’ossatura del festival, il programma si è arricchito di anno in anno e prevede, adesso, sezioni dedicate alle produzioni regionali, alla videoarte e alle opere prime internazionali.

 

Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati. A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio per il migliore cortometraggio internazionale. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 23 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema presenti a livello internazionale.

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.