Al via la dematerializzazione dei buoni spesa per i prodotti senza glutine
Dopo anni di impegno e battaglie incessanti, AIC Sicilia è lieta di annunciare un traguardo storico per i pazienti celiaci della regione. Grazie all’instancabile dedizione del Presidente Paolo Baronello e all’attento ascolto da parte delle attuali istituzioni, dopo anni di tentati dialoghi con le precedenti amministrazioni, l’Assessorato alla Salute della Regione ha finalmente emanato il Decreto n. 1058 del 3 ottobre 2024.
Il decreto rappresenta un passo decisivo nella concretizzazione della dematerializzazione dei buoni spesa cartacei per l’acquisto di prodotti che fanno parte dell’assistenza integrativa destinata ai pazienti celiaci. La Sicilia aderisce quindi alla piattaforma nazionale “Celiachi@RL”, già in uso nella Regione Lombardia, con la convenzione che verrà stipulata prossimamente, nel più breve tempo possibile, per il riutilizzo del software in modalità ASP e per l’erogazione del relativo servizio.
“Questa svolta – dichiara Paolo Baronello, Presidente di AIC Sicilia – rappresenta un significativo passo in avanti verso la digitalizzazione e la semplificazione per i pazienti celiaci, che potranno finalmente beneficiare di un sistema più moderno e funzionale per l’accesso ai prodotti dietoterapici necessari alla loro salute”.
Quest’importante iniziativa, promossa da AIC Sicilia, è stata resa possibile anche grazie alla sensibilità e alla visione del dott. Salvatore Sammartano, Capo di Gabinetto della Presidenza Regione Sicilia, il quale ha promosso, su richiesta del Presidente Renato Schifani, l’avvio dell’iter per l’approvazione del Decreto. La Dirigenza Generale del Dipartimento Pianificazione Strategica dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, rappresentata dal dott. Salvatore Iacolino, ha preso l’importante decisione di intervenire in modo risolutivo nella questione, dando l’avvio alla macchina operativa necessaria a rendere concreta l’amanazione del decreto.
Un ruolo fondamentale è stato svolto dal Dott. Vincenzo Ripellino, Dirigente Responsabile dell’Area 2 “Controllo di Gestione del SSR” presso il Dipartimento per la Pianificazione Strategica, che ha coordinato con professionalità tutte le attività amministrative.
“Il Dipartimento Pianificazione Strategica dell’Assessorato alla Salute ha capito l’importanza di questo progetto per colmare l’arretratezza organizzativa e la disomogeneità di un processo amministrativo che sul territorio era evidente – afferma il dott. Ripellino. E’ stato fatto ciò che andava fatto, consapevoli dei dubbi e delle difficoltà fin qui registrate. Dopo l’incontro con AIC Sicilia a luglio, da settembre è stato accelerato il procedimento per allineare gli adempimenti e portare la Regione ad adottare il decreto, su impulso dato dalla Dirigenza Generale e dalla Presidenza.
Il processo amministrativo non è ancora concluso: il decreto traccia la strada da seguire, e già la prossima settimana è intenzione di questo Dipartimento avviare il completamento degli atti, con la parte dispositiva del provvedimento che incarica i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie di implementare la dematerializzazione.
AIC Sicilia è stata importante nel sensibilizzare le istituzioni, e in futuro sarà necessario avviare un’attività di formazione per i sanitari e l’utenza, per far comprendere le potenzialità del sistema, inoltre, quasi sicuramente sarà organizzato un incontro preliminare per l’avvio della piattaforma”.
Con il Decreto sulla dematerializzazione dei buoni spesa per i pazienti celiaci, la Regione Sicilia ha posto le basi per offrire ai pazienti celiaci un sistema organizzativo e moderno, in linea con gli standard nazionali, dando allo stesso tempo una spinta concreta all’efficienza del sistema regionale.