Al via a Palermo la prima edizione del “Babbaluci Film Festival”. Giuseppe Gigliorosso alla direzione artistica

Condividi questo articolo?
L’Associazione per l’Arte, la Scuola di Cinema indipendente Piano Focale – Eikona Film e l’Associazione Zeste Hub promuovono a Palermo la prima edizione del “Babbaluci Film Festival”.
Dedicata agli allievi delle scuole di cinema d’Italia, la rassegna è in  programma ai Cantieri Culturali della Zisa dal 28 al 30 novembre 2024.
L’obiettivo del Festival, di cui è direttore artistico Giuseppe Gigliorosso, è la promozione dello scambio culturale e creativo tra studenti attraverso l’offerta di una piattaforma dove possano mettere in luce le proprie capacità e condividere esperienze legate alla creazione cinematografica.
Una competizione tra giovani studenti delle scuole di cinema che consentirà loro di  confrontarsi con altre realtà accademiche del resto d’Italia e di entrare in contatto con autorevoli professionisti del settore.
Il Festival si avvale della partecipazione di una giuria di livello nazionale composta dal regista e sceneggiatore Marco Risi in qualità di presidente, del direttore della fotografia e regista Daniele Ciprì, del critico cinematografico Maurizio Di Rienzo, dello sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso, del montatore Marco Spoletini e dell’attrice Teresa Saponangelo.
Della stessa giuria farà parte anche un rappresentante  del Dipartimento  dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
La partecipazione al “Babbaluci Film Festival”, da formalizzare entro il 18 novembre 2024, è gratuita e aperta a tutte le scuole e agli studenti che frequentano o hanno frequentato nei due anni precedenti una scuola di cinema nel territorio italiano.
Sono ammessi cortometraggi realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2022, della durata massima di quindici minuti, titoli compresi.
I corti finalisti saranno proiettati al pubblico al Cinema Vittorio De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, il 28 e 29 novembre.
La premiazione si svolgerà il 30 novembre.
Il “Babbaluci Film Festival” assegnerà, con il contributo dell‘Assessorato Regionale dei Beni Culturali e  dell’Identità Siciliana, un premio in denaro sotto forma di a borsa di studio ai migliori cortometraggi: nello specifico, millecinquecento euro al primo classificato, mille euro al secondo e cinquecento al terzo.
Per l’iscrizione e la partecipazione, e ulteriori informazioni, si può consultare il sito web  babbalucifilmfestival.it
Il Festival è realizzato con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.