Alla Libreria Nuova Ipsa e al Patio dei Giusti di Palermo la presentazione di “Cinque vite”, il nuovo libro di Mari Albanese edito da Navarra

Condividi questo articolo?

“Cinque vite. Racconti inediti dei familiari della scorta di Paolo Borsellino” : è il titolo del libro di Mari Albanese che sarà presentato a Palermo, negli spazi della Libreria Nuova Ipsa, in via dei Leoni 71 venerdì 4 ottobre alle 18:00.
Pubblicata da Navarra Editore nella Collana Passi della Memoria, l’opera – arricchita dalla prefazione del giornalista Enrico Bellavia – raccoglie le parole, le testimonianze, gli aneddoti e i ricordi dei familiari degli agenti della Polizia di Stato Emanuela LoiVincenzo Fabio Li MuliEddie Walter Max CosinaAgostino Catalano e Claudio Traina, uccisi insieme al giudice Paolo Borsellino il 19 luglio del 1992, nell’attentato di via Mariano D’Amelio a Palermo.

Pubblicità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’autrice narra le loro storie ben oltre la divisa, rivelando gli aspetti più autentici della quotidianità dei cinque giovani poliziotti ed esplorando la loro normalità fatta di sogni, speranze a paure.
Ne viene fuori un racconto emozionante e privo di retorica, grazie alla mirabile capacità descrittiva e alla sensibilità di Mari Albanese, che per Navarra Editore ha pubblicato anche “Diario inquieto di un’insegnante precaria” e “Io Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato”, rispettivamente nel 2019 e nel 2021.
La presentazione si terrà alla presenza della stessa scrittrice, laureata in Filosofia e insegnante, che dialogherà con Isidoro FarinaPietro Giammona e Luciano Traina.
Le letture sono affidate ad Antonella Giotti e Fabrizio Giotti.
L’ingresso è libero e gratuito.

Pubblicità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un’altra presentazione dell’opera è in programma alle 18:30 di sabato 5 ottobre al Patio dei Giusti, vicolo San Carlo 28 a Palermo.
Insieme a Mari Albanese, l’onorevole Antonello Cracolici, presidente della Commissione Regionale Antimafia e Salvo Amata, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Capuana”.
Previsti lettura dei brani e intrattenimento musicale, con ingresso libero.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.