La Giunta comunale di Mascali con propria delibera ha approvato la quantificazione di spesa per l’attivazione della cosiddetta democrazia partecipata, per l’anno 2024, strumento attraverso cui è prevista la partecipazione dei cittadini alla vita politica nella scelta degli obiettivi e delle modalità di spesa delle risorse pubbliche.
Per l’anno 2024, come previsto dalla Legge Regionale n.5-2014 art.6 comma 1, viene preventivata una quota del 2%dei trasferimenti ordinari annuali stanziati per i Comuni a sostegno delle spese. Nel dettaglio la somma ammonta a 8.260,73 euro, da destinare alle forme di democrazia partecipata su indicazione di liberi cittadino residenti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, associazioni, enti, società onlus che abbiano la sede legale nel Comune di Mascali.
Le aree tematiche su cui potranno concentrarsi sono molteplici: ecologia, ambiente, decoro urbano, sanità, opere pubbliche, rigenerazione urbana, politiche economiche, sviluppo del territorio, politiche culturali, sportive e promozione turistica, cura dei beni comuni e viabilità. Le istanze dovranno essere presentate entro il 22 novembre 2024. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per i cittadini di diventare protagonisti attivi della vita della propria comunità. Grazie alla democrazia partecipativa, i mascalesi potranno contribuire in modo diretto alla realizzazione di progetti che rispondono alle loro esigenze e ai loro bisogni.