Guerra Ucraina, Russia avverte: “Seriamente aumentato il pericolo nucleare”

Condividi questo articolo?

La portavoce del ministero degli Esteri Zakharova: “L’Occidente comprenda le possibili conseguenze”. Rinviato il vertice di Ramstein. Zelensky oggi in Croazia per summit con leader Balcani. Verso cena con Meloni domani a Villa Pamphili. Cremlino nega telefonate Putin-Trump

Pubblicità

Nella guerra in Ucraina “il livello di pericolo nucleare è aumentato seriamente a causa delle azioni dell’Occidente. La Russia chiede agli Stati Uniti di comprendere le possibili conseguenze”. A lanciare il nuovo avvertimento riportato dall’agenzia russa Tass, è la portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino, Maria Zakharova.

Pubblicità

Zakharova è poi tornata anche a parlare della distruzione del gasdotto Nord Stream affermando che la Russia ha le prove del coinvolgimento degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. “Queste prove esistono. Quanto al fatto che le pubblicheremo, il che vi dirà anche di che tipo di prova si tratta, – ha chiarito – dipenderà da come si svilupperà la situazione attorno all’indagine”.

Salta il vertice di Ramstein

Intanto il vertice sull’Ucraina in programma per sabato nella base americana a Ramstein, in Germania, è stato cancellato e rinviato a data da definire. A scriverne è Der Spiegel citando un portavoce del Pentagono.

Il vertice poteva essere una nuova chance per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di presentare il suo Piano di pace davanti agli alleati e convincerli della necessità di un ulteriore salto di qualità nell’assistenza a Kiev.

Confermato l’arrivo di Zelensky domani a RomaIl leader ucraino vederà la premier Giorgia Meloni in serata, per una cena a Villa Doria Pamphili. Il rinvio a data da definirsi del vertice di Ramstein non avrebbe dunque cambiato i programmi di Zelensky -oggi a Dubrovnik per il terzo summit Ucraina-Europa sud-orientale con i leader dei Balcani. Oltre a Roma, il Presidente ucraino nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere anche altri capitali europee.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.